Talent Triangle: l’aggiornamento del PMI

Le aziende evolvono e subiscono continui cambiamenti e allo stesso modo è necessario che anche le professioni cambino e seguano nuovi percorsi per riuscire a rimanere al passo con questi cambiamenti.

Questo è ovviamente richiesto anche ai professionisti nell’ambito del Project Management, che insieme ai loro team devono riuscire a tenere il passo con nuovi settori, pratiche e tecnologie mantenendo il focus e l’efficienza sulla realizzazione di progetti e sulla creazione di valore.

Metodologie e certificazioni hanno il fondamentale compito di aiutare i professionisti nell’affrontare queste evoluzioni con i giusti strumenti e le conoscenze adeguate, per questo motivo il PMI ha deciso di aggiornare una parte importante della metodologia: il Talent Triangle.

Talent triangle evolving

Fonte: ww.pmi.org

Con questo aggiornamento quindi il Talent Triangle è strutturato secondo questi 3 elementi:

  • Ways of Working: ex Project Management Tecnico. Di qualsiasi approccio si tratti (agile, design thinking, predittivo o anche pratiche future), è ormai chiaro che ci possano essere più metodi per svolgere lo stesso lavoro. Per questo motivo, il PMI ha deciso di incoraggiare i professionisti ad apprendere e padroneggiare quanti più metodi di lavoro possibile, in modo tale da poter utilizzare quello più corretto all’evenienza per raggiungere il risultato.
  • Power Skills: ex Leadership. Queste skill interpersonali comprendono leadership collaborativa, comunicazione, mentalità innovativa, orientamento al risultato ed empatia. Garantire che all’interno di un team siano presenti tutte queste competenze permette di mantenere rapporti con diversi stakeholder, fattore fondamentale per riuscire a realizzare il cambiamento.
  • Business Acumen: ex Strategic and Business Management. I professionisti di talento con “acume aziendale” riescono ad individuare macro e micro influenze all’interno dell’organizzazione e del settore in cui operano, oltre ad avere una conoscenza specifica di funzione o di ambito per riuscire a prendere le giuste decisioni. Professionisti di qualsiasi livello devono essere in grado di intraprendere un processo decisionale efficace per fare in modo tale che i progetti siano sempre allineati con la strategia organizzativa generale e con le tendenze globali.

Fonti:

QRP International è Authorized Training Partner (ATP), i nostri corsi di preparazione all’esame PMP sono completamente accreditati da PMI. Tutti i dettagli sul corso PMP Exam Preparation sul nostro sito.
Inoltre, tutti i corsi da noi erogati rilasciano punti PDU ai professionisti già certificati PMP.
Per qualsiasi dubbio o domanda scrivici!