Nuovo esame PMP
Dal 2 gennaio 2021 tutti i candidati alla certificazione PMP dovranno sostenere una nuova tipologia d’esame.
Perché questo cambiamento?
Ogni 4/5 anni il PMI conduce un’indagine al fine di incontrare i professionisti del settore e capire quali sono le loro esigenze, le conoscenze necessarie, le competenze richieste, i compiti quotidiani per un project manager.
Tale indagine consente di realizzare uno studio di mercato a livello mondiale a partire dal quale il PMI aggiorna la sua certificazione affinché l’esame possa corrispondere al meglio agli effettivi bisogni dei professionisti.
L’indagine ha permesso di identificare le evoluzioni e le tendenze del mercato. La versione numero 7 del PMBOK (che verrà pubblicata nel corso dell’anno) e il nuovo esame riflettono la realtà del mondo del lavoro e tengono conto del fatto che oggigiorno i Project Manager professionisti lavorano in ambienti diversi e utilizzano diversi tipi di approccio.
Il PMI ha fatto riferimento al nuovo esame all’interno del documento “the PMP examination content outline” (Project Management Professional (PMP)® Descrizione schematica dei contenuti dell’esame).
I 3 nuovi domini
I tre nuovi domini su cui si concentrerà l’esame sono allineati al Talent Triangle teorizzato dal PMI nella sesta edizione del PMBOK:
Nella seguente tabella sono illustrate le percentuale di domande per ogni dominio:
Circa la metà dell’esame è costituita da un’attività di Project Management predittivo mentre l’altra metà è formata da approcci Agile o ibridi. Questi approcci non sono isolati all’interno di un unico ambito o legati ad un compito in particolare, ma si ritrovano nei tre domini sopra citati.
Come prepararsi all’esame?
- Letture
Il PMI mette a disposizione una lista di documenti e testi suggeriti per aiutarti nella preparazione.
- Materiale di formazione (incluso nel costo di formazione)
Il PMI propone un kit di formazione ufficiale, chiamato “PMI CHOICE”, basato sul nuovo esame. Il kit comprende una versione digitale di supporto al corso di preparazione per la certificazione PMP® che può essere scaricato in PDF o consultato online da PC e dispositivi sia iOS che Android oltre a numerosi video della durata dai 3 ai 6 minuti che ti possono aiutare nell’apprendimento.
Sono inoltre forniti alcuni strumenti supplementari come la TO-DO-LIST, necessaria per tutti i Project Manager, diverse simulazioni d’esame per l’autovalutazione e un gioco composto da 200 domande tratte dal nuovo esame 2021.
Formatori ATP
Il PMI raccomanda di rivolgersi solo a formatori certificati. Per ottenere la qualifica di formatore accreditato dal PMI è necessario:
- Avere una certificazione PMP® in corso di validità;
- Avere esperienza significativa nell’ambito Agile;
- Avere seguito una formazione “train the trainer” del PMI;
- Avere superato l’esame da istruttore (per ottenere il badge);
- Essere collegato ad un ATP (Authorized Training Partner) come QRP.
Che cos’è un ATP?
Un ATP (Authorized Training Provider) è un organismo di formazione accreditato dal PMI per erogare formazione in preparazione all’esame di certificazione PMP®. Seguire un corso di formazione erogato da un ATP ti garantisce una formazione ufficiale, materiale ufficiale del corso a supporto (forniti dal PMI stesso) e un formatore accreditato e certificato in possesso di un badge in corso di validità.
Solo i corsi erogati da ATP ti garantiscono automaticamente la validazione delle 35 ore di formazione necessarie per poter finalizzare l’iscrizione all’esame PMP®.
QRP International può organizzare corsi di preparazione alla certificazione PMP in quanto Accredited Training Provider (ATP). Siamo accreditati da PMI e possiamo fornirti la formazione necessaria ad ottenere il certificato PMP. Consulta il nostro calendario per scoprire le date dei prossimi corsi di formazione!