Nuovo corso Agile Change Agent
“È possibile imparare a gestire meglio il cambiamento in un mondo agile?”
Questa è la domanda che Melanie Franklin, celebre esperta di Agile e Change Management, ha trasformato in una risposta. Nel 2014 ha pubblicato Agile Change Management – a practical framework for successful change planning and implementation, libro che fornisce un approccio per gestire iniziative di cambiamento trasformazionale utilizzando molte idee provenienti dalle metodologie Agile. Questo libro ha così portato alla creazione della certificazione Agile Change Agent.
Due anni fa abbiamo intervistato Melanie Franklin (Gestire il cambiamento in un mondo Agile: intervista a Melanie Franklin) e oggi siamo fieri di annunciare il lancio dei corsi Agile Change Agent.
Agile Change Agent: un approccio Agile al cambiamento
Un approccio Agile al cambiamento consiste nell’apportare il cambiamento suddividendolo in brevi cicli o in diverse fasi. Secondo quanto sostiene Melanie Franklin, Agile Change Management si focalizza sull’accettare che, in questo mondo di cambiamenti continui e veloci, non sia una buona idea quella di provare a programmare in anticipo ogni singolo dettaglio di un cambiamento.
Il corso e certificazione Agile Change Agent fornisce ai partecipanti le linee guida per lavorare al cambiamento. Il corso fornisce informazioni su come pianificare e gestire tutte le attività che sono necessarie per progettare, fornire e adottare il cambiamento in modo Agile.
Il corso risponde alle domande “Cosa rende un cambiamento di successo?”, “Cosa dobbiamo davvero sapere per rendere un cambiamento di successo?” e “Come possiamo gestire i cambiamenti in un mondo Agile?”. Non si tratta di cosa si deve fare, ma di come farlo e delle tecniche da utilizzare.
Sei un Agile Change Agent?
Sei un change agent se sei responsabile della creazione di nuovi modi di lavorare come risultato di un progetto di investimento. Oppure, se ricopri un ruolo di change management, dove identifichi ciò che deve essere fatto da coloro che andranno a lavorare in modo diverso.
Tuttavia, sei una change agent anche se lavori in ambito sales, marketing, HR, finance o altri dipartimenti e il tuo lavoro viene impattato da cambiamenti. Hai priorità quotidiane, utilizzi metodologie di lavoro già esistenti per soddisfare le richieste del cliente e terminare il lavoro, ma stai anche facilitando i tuoi colleghi e te stesso/a per partecipare ai cambiamenti che la tua organizzazione intraprende. Questo vuol dire che stai lavorando da change agent.
Comprendere le attività per una gestione efficace del cambiamento e includerle nella pianificazione di progetto Agile aumenta le possibilità che i risultati del progetto siano adottati come nuove pratiche di lavoro.
I professionisti possono anche non essere formalmente definiti Change Agent, ma il punto è che oltre al loro lavoro quotidiano, contribuiscono a far avvenire il cambiamento e infine ad integrare il cambiamento nelle attività di business as usual.
Perché dovresti seguire un corso di Agile Change Agent?
- Agile e change spiegati a livello pratico
- Il corso contiene molte tecniche di problem solving
- Puoi trarre beneficio da un pratico kit di tecniche, checklist e strumenti così da poter iniziare a gestire progetti di cambiamento usando quanto hai imparato dal corso
- Il corso aiuta coloro che hanno esperienza in cambiamento a capire la metodologia Agile, e coloro che conoscono la metodologia Agile a comprendere la gestione cambiamento
- Puoi aggiungere al tuo CV una certificazione che testimonia le tue competenze in Agile e Change Management – le due competenze di business più richieste al momento.
Vuoi saperne di più? Visita la nostra pagina Agile Change Agent.