ITIL: le risposte di un’esperta alle vostre domande
ITIL è l’approccio di IT service management più riconosciuto al mondo. Nato più di 25 anni fa, ITIL ha rivoluzionato la gestione dei servizi IT: è grazie ad ITIL che molte organizzazioni IT hanno iniziato a focalizzarsi sul “fornire servizi” invece di “gestire tecnologia”.
Il numero di professionisti certificati ITIL continua a crescere (nel mondo se ne contano più di un milione!) e le domande sull’adozione del framework sono sempre più numerose.
Per questo abbiamo deciso di dar voce alle più interessanti, chiedendo risposta alla nostra formatrice ed esperta Carmela Occhipinti.
Carmela ha un’esperienza pluriennale anche a livello internazionale nel settore IT e nel management, approfondita attraverso il conseguimento di diverse certificazioni (ITIL Expert, PMP, PRINCE2, SCRUM Master). È trainer multilingua, esperta di finanziamenti nazionali ed europei, mentore presso aziende pubbliche e private di processi di innovazione e trasformazione aziendale.
Ed ecco le domande a cui ha dato risposta:
- Perché ITIL non è uno standard?
- Quali sono i benefici chiave di ITIL – perché certificarsi?
- Che tipo di organizzazioni possono utilizzare ITIL?
- Qual è il tuo consiglio per implementare ITIL? Meglio un’implementazione per fasi o modello “big bang”?
- Si possono implementare solo alcuni aspetti di ITIL?
- Hai dei tool da consigliare che possono essere utili nell’implementazione ITIL?
- ITIL è compatibile con altre best practice?
Per scaricare gratuitamente l’intervista completa, ti basta seguire questo link!