Da ITIL v3 a ITIL v4: tutto quello che vuoi sapere sull’update 2019
Dal 28 Febbraio 2019 è disponibile la nuova versione di ITIL, il framework di IT Service Management più riconosciuto al mondo.
L’update di ITIL, annunciato da Axelos nel 2018, ha dato vita ad ITIL 4. L’aggiornamento si basa sulla comprovata forza di ITIL, ma include un nuovo focus e delle linee guida pratiche sull’integrazione di ITIL con altre practice come DevOps, Agile e Lean.
ITIL continua e continuerà ad essere la best practice per eccellenza nel Service Management, capace di guidare e facilitare il cambiamento nel business ma ha bisogno di evolversi per rispondere ad un mondo sempre più veloce e complesso, che richiede alle organizzazioni di essere più agili e pronte ad adottare nuovi modi di lavorare.
Come è stato sviluppato ITIL 4?
Oltre 2000 professionisti hanno supportato e seguito lo sviluppo di ITIL 4 e continuano a farlo. Axelos assicura di aver cercato di rendere la transizione dalla versione corrente a ITIL v4 il più fluida possibile.
ITIL update in pratica: cosa è cambiato
- ITIL 4 ha sempre un approccio modulare ed è composto da livelli fondati su diversi aspetti della best practice ITIL
- i livelli Practitioner, Intermediate (ITIL® Service Lifecycle e ITIL® Service Capability) e ITIL® Managing Across Lifecycle sono stati sostituiti da nuovi moduli semplificati
- non esiste più il livello ITIL Expert
ITIL 4 Foundation è disponibile dal 28 Febbraio 2019, gli altri moduli saranno disponibili nel secondo semestre del 2019. Segui il link per scoprire tutti i dettagli su corso ed esame: ITIL 4 Foundation
Il 22 Febbraio abbiamo organizzato un webinar per approfondire con il formatore Claudio Restaino i cambiamenti tra ITIL v3 e ITIL 4, guarda la registrazione gratuitamente: webinar “Da ITIL v3 a ITIL 4: tutto quello che vuoi sapere sulla nuova versione di ITIL 2019”
Vuoi approfondire l’argomento? Abbiamo preparato per te una raccolta con tutte le informazioni sui cambiamenti nello schema di certificazione insieme a contenuti che ti possono aiutare ad avere una migliore overview di cosa è cambiato e perché. Scarica gratuitamente la tua copia: ITIL update: tutte le news sull’aggiornamento