Certificazioni ITIL v3: quando verranno ritirate dal mercato
Axelos ha recentemente annunciato che dato il successo del lancio di ITIL® 4, la formazione ITIL v3 verrà gradualmente dismessa.
Tempistiche della dismissione
Axelos ha organizzato la dismissione dei diversi moduli di ITIL v3 secondo un calendario progressivo. Verrà dato il tempo ad ogni candidato/a di completare la propria certificazione nei vari livelli Intermediate della versione ITIL v3 in modo tale da poter raggiungere i crediti necessari per accedere all’esame ITIL Managing Professional Transition.
Le scadenze confermate sono le seguenti:
- ITIL v3 Foundation (Inglese) non sarà più disponibile dal 1 luglio 2021
- I moduli ITIL v3 Intermediate (Inglese) non sarà più disponibile dal 22 gennaio 2022
- Esame ITIL 4 Managing Professional Transition (Inglese) non saranno più disponibili dal 1 luglio 2022
- Tutte le versioni tradotte dei moduli ITIL v3 sono ancora valide fino a comunicazione di Axelos, e comunque non prima del lancio delle traduzioni della versione 4.
ITIL v3 VS ITIL 4
ITIL 4 si basa su pratiche di gestione dei servizi IT consolidate e si estende fino al più ampio ambito della customer experience, del flusso di valore e della trasformazione digitale, fino a comprendere nuovi modi di lavorare, come Lean, Agile e DevOps.
- ITIL 4 ha sempre un approccio modulare ed è composto da livelli fondati su diversi aspetti della best practice ITIL
- I livelli Practitioner, Intermediate (ITIL® Service Lifecycle e ITIL® Service Capability) e ITIL® Managing Across Lifecycle sono stati sostituiti da nuovi moduli semplificati
- Non esiste più il livello ITIL Expert
Cosa deve fare chi è certificato ITIL v3
Il percorso che deve intraprendere chi ha già conseguito delle certificazioni dei moduli ITIL v3 dipende dal numero di crediti raggiunti.
In particolare, per chi avesse conseguito la certificazione per il modulo ITIL v3 Foundation (quindi 2 crediti) è consigliabile ottenere la certificazione Foundation per la versione ITIL 4.
Le altre casistiche si dividono in questo modo:
- ITIL v3 Foundation + ITIL Intermediate e/o Practitioner (fino a 6 crediti)
- ITIL v3 Intermediate/Practitioner (+ di 6 crediti)
- ITIL v3 Expert
Se rientri in una di queste tre situazioni, puoi leggere il nostro articolo Da ITIL v3 a ITIL 4: consigli per certificati ITIL v3 in cui abbiamo analizzato questi tre casi e le possibili opzioni consigliando le opzioni migliori per ogni situazione.
Se sei un professionista certificato ITIL Expert o hai raggiunto 17 crediti nella versione 3 e vuoi passare alla versione 4 del framework puoi leggere il nostro articolo dedicato al modulo ITIL Managing Professional Transition.
Per qualsiasi dubbio o chiarimento contatta il nostro team al numero di telefono +39 031 8110714 o scrivi a italy@qrpinternational.com per saperne di più sulle nostre formazioni in aula, virtual e aziendali!