I 9 errori più comuni nell’implementazione di ITIL e come evitarli
“Non ci sono segreti per il successo. È il risultato di preparazione, duro lavoro ed apprendimento dai fallimenti.”
Se parliamo di successo, l’APPRENDIMENTO è sicuramente un elemento chiave.
Ci sono tanti modi per apprendere, ma sicuramente uno dei migliori è attraverso il coinvolgimento. Per questo motivo la nostra sezione “Download” è sempre aggiornata con articoli e case study sulle best practice di Project, Programme, Portfolio e IT Service Management, per potervi fornire informazioni, esempi e consigli direttamente da esperti del settore.
Ed ecco il nostro ultimo articolo, un’intervista a tre esperti sull’implementazione di ITIL, continua a leggere per scoprire di più!
TITOLO: I 9 errori più comuni nell’implementazione di ITIL (e come evitarli)
CONTENUTO: Tre formatori ed esperti hanno individuato quelli che secondo loro sono i nove errori più comuni nell’implementazione di ITIL. Il risultato? Nove errori, nove spiegazioni dettagliate… e tantissimi consigli per l’implementazione del framework di IT Service Management più diffuso al mondo. Questa la lista dei 9 errori:
- Implementazione “cartacea” e non “reale”
- Non aver considerato il fattore umano e la resistenza al cambiamento
- Sottovalutare l’importanza del Problem Management
- Sottovalutare la fase di strategia nella gestione dei servizi
- Separazione fra i processi e le procedure aziendali e quelli definiti da ITIL
- Confusione su ruoli e responsabilità
- Partire dagli strumenti e non dai processi
- Dimenticarsi che costruire qualcosa che non si può misurare è perfettamente inutile
- Dimenticare di formare le persone pre e post project
AUTORI:
- Claudio Restaino è Trainer e Consultente in IT Governance e Service Management con oltre 16 anni di esperienza in differenti settori (finance, retail, telco e public administration). In qualità di trainer il suo principale obiettivo è di combinare la sua personale esperienza con la sua rigorosa conoscenza dei framework ITIL, TOGAF, COBIT, Lean Six Sigma, ISO 27001, al fine di offire ai partecipanti un’esperienza su come mettere in pratica le metodologie nella quotidianità dei propri servizi.
- Carmela Occhipinti ha un’esperienza pluriennale anche a livello internazionale nel settore IT e nel management, approfondita attraverso il conseguimento di diverse certificazioni (ITIL Expert, PMP, PRINCE2, SCRUM Master). È trainer multilingua, esperta di finanziamenti nazionali ed europeri, mentore presso aziende pubbliche e private di rocessi di innovazione e trasformazione aziendale.
- Fabio Savarino ha un’esperienza pluriennale nel mondo del Management in molteplici settori aziendali: dalla Pubblica Amministrazione alla piccola/media impresa, compresi numerosi istituti bancari, multinazionali e compagnie assicurative. È trainer e consulente multilingue per QRP pertanto riesce ad integrare la visione di metodi molto diversi nell’offerta del cliente (ITIL, PRINCE2, Agile DSDM, ecc). Fabio opera come Service Manager e Project Manager per QRP International: è specializzato in corporate assessment e nell’implementazione di Modelli di maturità, sviluppo e disegno di processi, procedure, note operative e metriche di misurazione.
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