3 Webinar di Introduzione a Programme, Portfolio e PMO Management

Sappiamo tutti che è abbastanza facile perdersi nel mondo delle certificazioni di Project Management: non solo perché ci sono più metodi e best practice tra le quali scegliere, ma specialmente perché la scelta giusta dipende da tanti fattori: il tipo di progetti, il settore dell’organizzazione, la direzione della tua carriera, la certificazione richiesta dagli standard aziendali ecc.

Negli ultimi due Market Report di Axelos, è evidenziata la necessità di professionalizzazionemiglioramento continuo.

  1. Il report “Future of Project Management Professional” di Axelos identifica i trend chiave che avranno un impatto sulla professione di project, programme e portfolio management, e fa riferimento alla Democraticizzazione del Project Management: “Il 76% dei project manager crede che il project management diventerà una competenza base nel mondo del business.” Questo vuol dire che il Project management diventerà sempre più una competenza chiave: ogni aspetto dei nostri ruoli può essere considerato in termini di gestione e realizzazione di progetti.
    “Il Project management sarà usato in maniera più ampia da risorse in tutta l’azienda e sarà vista come un’importante competenza di business. Questa democraticizzazione del project management aumenterà il valore dei project manager, che evolveranno i loro ruoli verso una direzione più strategica all’interno del business.”
  2. Il report di Axelos “The value of Project Management Excellence” ha identificato molte sfide che i project manager stanno affrontando, ma ci sono anche dei risultati positivi, soprattutto riguardo la crescita professionale. Lo sviluppo professionale continuo è un’attività che solitamente viene associata a professioni nel settore della contabilità, della medicina e di legge. Tuttavia, la maggior parte dei project manager ne riconosce l’importanza e sta investendo nello sviluppo professionale. L’unico ostacolo che potrebbe trattenerli è la mancanza di investimenti da parte delle aziende.

Quindi: sei un Project Manager, e molto probabilmente sei in possesso di una (o più) certificazioni di Project Management. Ed ora?

La maggior parte dei professionisti nel mondo del Project Management conosce già il Programme, Portfolio e PMO management; alcuni lavorano già a livello di PMO, avendo contribuito all’istituzione di un “Centro di Eccellenza” nella loro organizzazione. Ma come puoi sapere qual è il giusto step successivo al Project Management? Come puoi identificare la giusta azione che può incontrare i tuoi bisogni? In QRP abbiamo tre webinar che ti aiuteranno a rispondere a queste domande! I 3 webinar sono in lingua inglese.

3 Webinar per guidarti attraverso il Programme, Portfolio e PMO management

WEBINAR – VENERDì 15 SETTEMBRE – ore 11 – PROGRAMME MANAGEMENT ELEMENTS AND BENEFITS

Se stai gestendo progetti sempre più grandi e guidando un cambiamento di business, il tuo prossimo passo è il Programme Management. MSP, Managing Successful Programmes, rappresenta una comprovata good practice di programme management nella realizzazione di un cambiamento aziendale di successo, derivante dalle esperienze di organizzazioni in entrambi i settori pubblico e privato. MSP definisce il programme management come “l’azione di intraprendere rganizzazione coordinata, direzione e implementazione di un insieme di progetti e attività di trasformazione (ad esempio il programma), per raggiungere risultati e realizzare benefici di importanza strategica per il business”. Infatti è importante capire che il programma non è solo un “progetto più importante”, ma può essere anche un insieme di progetti coordinati.

WEBINAR – VENERDì 29 SETTEMBRE – ORE 11 – PORTFOLIO MANAGEMENT: BENEFITS OF STRATEGIC ALIGNMENT

Se sei un manager con una prospettiva top-down (stai gestendo un budget e un team, o gruppo di iniziative strategiche), il tuo prossimo passo potrebbe essere MoP Portfolio Management, una settimana di formazione con certificazione. MoP, Management of Portfolios, fornisce un overview di tutte le attività di cambiamento incluso cosa è nel portfolio, i costi, quali rischi vengono affrontati, quali progressi sono stati fatti, e qual è l’impatto sul business as usual e sugli obiettivi strategici dell’organizzazione. MoP ti aiuta a rispondere alla domanda “Stiamo portando avanti i progetti giusti? ” prioritizzando i giusti progetti e programmi da intraprendere.

WEBINAR – VENERDì 20 OTTOBRE – ORE 11 – INTRODUCTION TO PMO MANAGEMENT: ROLES, TECHNIQUES AND BENEFITS

Se il tuo focus è quello di migliorare il modo in cui i progetti vengono gestiti (in modo che più progetti abbiano successo e il cambiamento sia più effettivo), allora dovresti considerare P3O, che spiega come utilizzare gli office per supportare progetti, programmi e portfolios. Puoi favorire un efficace portfolio, programme e project management nella tua organizzazione implementando un PMO Office. Questo può essere creato attraverso un solo office permanente che può esistere sotto vari nomi come PMO, Portfolio Office, Centre of Excellence, Enterprise o Corporate Programme Office. Può anche essere creato attraverso un insieme coordinato di office (portfolio office, programme offices, project offices), sia permanenti (uffici di supporto agli obiettivi di business) che temporanei (uffici di supporto a programmi e progetti specifici), fornendo un mix di servizi a livello centrale e periferico.