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AXELOS ha appena lanciato gli ultimi due moduli dello stream ITIL 4 Managing Professional: ITIL 4 Specialist: High Velocity IT (HVIT) e ITIL 4 Specialist: Drive Stakeholder Value (DSV). Con la pubblicazione di questi due moduli lo stream ITIL 4 Managing Professional Stream è completamente disponibile!
ITIL Managing Professional si rivolge a professionisti IT che lavorano all’interno di team dedicati al digitale e alla tecnologia in diversi settori. Il percorso Managing Professional (MP) fornisce conoscenze pratiche e tecniche essenziali per gestire con successo servizi IT, team e i flussi di lavoro.
ITIL 4 Specialist: High Velocity IT (HVIT)
Il modulo ITIL HVIT esplora i modi in cui le organizzazioni e i modelli operativi digitali agiscono in ambienti con elevata velocità operativa. Aiuta organizzazioni e professionisti a comprendere la differenza tra trasformazione IT e trasformazione digitale.
Il modulo si concentra sulle caratteristiche delle organizzazioni con elevata velocità operativa e illustra come il modello operativo, i principi e le pratiche di ITIL possono essere utilizzati per l'erogazione e la trasformazione digitale. Aiuta inoltre a combinare le pratiche emergenti quali Agile, DevOps e Lean con le nuove tecnologie quali cloud, automazione e Advanced Analytics in un approccio olistico e integrato.
La certificazione ITIL 4 Specialist High Velocity IT si rivolge a manager e professionisti IT che già lavorano in ambienti con elevata velocità operativa o stanno eseguendo la transizione, coinvolti in servizi digitali o in progetti di trasformazione digitale.
Chi è in possesso della certificazione ITIL 4 Specialist High Velocity IT riesce a:
- Avere successo in ambienti con elevata velocità operativa
- Migliorare l'efficienza e ottimizzare il lavoro
- Mitigare il rischio nel lavoro ad elevata velocità
- Collaborare con i team Lean, Agile e DevOps in vista di un obiettivo comune
- Assistere la propria organizzazione nella trasformazione digitale
- Far evolvere i servizi IT della propria organizzazione
Vuoi approfondire i contenuti del modulo? Guarda il webinar: webinar ITIL HVIT
Vuoi conoscere obiettivi, programma e prossime date del corso? Segui il link: ITIL High Velocity IT
ITIL 4 Specialist: Drive Stakeholder Value (DSV)
Il modulo ITIL DSV comprende tutti i tipi di relazione e interazione tra il fornitore del servizio e i suoi clienti, utenti, fornitori e partner. Si concentra sulla conversione della domanda in valore attraverso servizi IT.
Il modulo presenta temi chiave come la progettazione degli accordi sui livelli di servizio (SLA), la gestione multifornitore, la comunicazione, la gestione delle relazioni, la progettazione dell'esperienza del cliente e dell'utente (CX e UX), customer journey e molto altro. Il modulo aiuta i professionisti a tenere sempre in considerazione il cliente durante la progettazione dei servizi, con particolare attenzione al customer journey. Per la prima volta in ITIL clienti e produttori sono entrambi inclusi in flussi di lavoro e sistemi con dipendenze multiple. Questo modulo può forniti gli strumenti per migliorare la soddisfazione degli stakeholder, fondamentale per il successo di un'organizzazione nell'attuale panorama fortemente competitivo.
La certificazione ITIL 4 Specialist Drive Stakeholder Value si rivolge a professionisti responsabili della gestione e dell'integrazione delle parti interessate, che concentrano la loro attenzione sul percorso e sull'esperienza del cliente sul miglioramento dei rapporti con partner e fornitori.
Chi è in possesso della certificazione ITIL 4 Specialist Driving Stakeholder Value riesce a:
- Influenzare gli stakeholder a tutti i livelli
- Promuovere una cultura basata sulla trasparenza e alla collaborazione
- Assicurare che i risultati soddisfino la domanda dei clienti
- Creare esperienze in grado di soddisfare i clienti
Vuoi approfondire i contenuti del modulo? Guarda il webinar: webinar ITIL DSV
Vuoi conoscere obiettivi, programma e prossime date del corso? Segui il link: ITIL Drive Stakeholder Value
Gli altri due moduli del percorso ITIL Managing Professional
Gli altri moduli del percorso ITIL MP sono due e puoi approfondirli vedendo la registrazione dei nostri webinar o visitando le pagine del nostro sito.
ITIL Specialist: Create, Deliver & Support (CDS) si concentra sull’integrazione di diversi flussi di valore e attività per creare, erogare e supportare prodotti e servizi IT. Per saperne di più:
ITIL Strategist: Direct, Plan & Improve (DPI) si rivolge a manager di tutti i livelli coinvolti nella creazione di un orientamento e di una strategia o nello sviluppo di un team all’insegna del miglioramento continuo. Per saperne di più:
Hai domande sui possibili percorsi? Vuoi formare il tuo team e vorresti capire qual è il modulo giusto per voi? Scrivici a italy@qrpinternational.com
ABC Scrum
Famoso ed utilizzato in tutto il mondo, Scrum è un framework per sviluppare, consegnare e mantenere prodotti complessi attraverso una collaborazione efficace da parte del team. La figura di Scrum Master è responsabile di promuovere e supportare Scrum come definito dalla Scrum Guide. Il/la Scrum Master agisce da servant leader per il Team Scrum, e lo fa supportando tutto il team a comprendere la teoria, le pratiche, le regole e i valori di Scrum. La certificazione Scrum Master di APMG e Agile Business Consortium è una nuova certificazione pratica che si basa sulla Scrum Guide – la guida definitiva a Scrum – creata e mantenuta dagli ideatori di Scrum.Certificazione Scrum Master
Dopo la formazione sarai in grado di sostenere l'esame APMG Scrum Master; l'esame è a risposta multipla e dura 40 minuti. Benefici della formazione- Potrai acquisire una solida conoscenza del framework Scrum - teoria, pratiche, ruoli, regole e valori - come definiti dalla Scrum Guide.
- Potrai comprendere - in dettaglio - il ruolo di Scrum Master e come il ruole interagisce con i diversi membri dello Scrum Team ed altri stakeholder.
- Potrai padroneggiare i principi Scrum per capire al meglio come applicarli al tuo lavoro.
- Potrai comprendere come creare un team di sviluppo con la giusta combinazione di competenze ed esperienza.
- Potrai capire come agire da servant-leader per il team Scrum, promuovendo e consentendo l’auto-organizzazione per creare prodotti di alto valore.
- Potrai apprendere come facilitare gli eventi Scrum e come rimuovere gli ostacoli ai progressi dello Scrum Team.
- Potrai aiutare gli Scrum Product Owner a creare e rifinire il product backlogs per guidare sin dall’inizio la consegna incrementale di prodotti di valore.
- Potrai guidare l'adozione del framework Scrum per uno sviluppo più efficiente di prodotti e soluzioni, lavorando con gli stakeholder ed altri Scrum Master per migliorarne l’efficacia.
La formazione e certificazione Scrum Master si rivolge a professionisti coinvolti nello sviluppo di prodotti & soluzioni che utilizzano il framework Scrum.
È particolarmente consigliata a professionisti responsabili di ottenere il massimo da Scrum, inclusi Scrum Master, manager, e membri dei team Scrum
11 motivi per scegliere la certificazione ABC Scrum Master di APMG:- Materiale del corso: corso APMG-ABC, syllabus & obiettivi sono basati sulla Scrum Guide (The Definitive Guide to Scrum: The Rules of the Game).
- Esperti Agile: la certificazione è stata sviluppata in partnership con Agile Business Consortium – leader nella diffusione dell'agilità a livello organizzativo.
- Materiale di qualità: il materiale e gli esercizi del corso sono stati sviluppati da trainer esperti Scrum Master.
- Formazione interattiva: i corsi sono interattivi per incoraggiare la collaborazione e rafforzare l'apprendimento.
- Focus più ampio: maggiore focus sull'utilizzo di Scrum anche al di fuori dei settori IT & sviluppo software.
- Trainer qualificati: i corsi sono tenuti da trainer e organizzazioni accreditati APMG. I processi di accreditamento APMG sono rispettati globalmente e sono a loro volta accreditati da UKAS.
- Standard di qualità: in qualità di provider APMG utilizziamo materiali di qualità sviluppati da Agile Business Consortium e formatori/professionisti Scrum.
- Non ha scadenza: la certificazione APMG Scrum Master non ha scadenza; i candidati non hanno bisogno di ri-ottenere la certificazione.
- Convenienza: l'esame APMG-ABC Scrum Master è incluso nel corso.
- Membership gratuita: i candidati che superano l'esame potranno usufruire di un anno di membership con l'Agile Business Consortium.
- Condividi i tuoi successi: superato l'esame potrai richiedere il tuo digital badge e condividere il tuo successo online.
QRP International è felice di annunciare il lancio delle certificazioni DevOps di PeopleCert.
PeopleCert DevOps
DevOps (il nome indica l’unione di "development" e "operations") è un metodo di sviluppo software che unisce lo sviluppo software (Dev) con le operation di information technology (Ops). L’obiettivo di DevOps è quello di ridurre il ciclo di vita di sviluppo dei sistemi e di consegnare software migliori, più velocemente, in maniera efficiente ed in linea con gli obiettivi di business.
Le certificazioni DevOps sono offerte da PeopleCert: queste nuove certificazioni pratiche sono pensate per organizzazioni che utilizzano pratiche di IT Service Management e possono fornire una guida su quali siano i processi, gli strumenti e l’integrazione culturale con gli ideali DevOps.
Livelli di certificazione PeopleCert DevOps
Al momento lo schema di certificazione Peoplecert DevOps è formato da tre diverse certificazioni:
PeopleCert DevOps Fundamentals
I partecipanti acquisiscono una guida pratica per approcciare DevOps attraverso 15 pratiche essenziali, specialmente riguardo a framework di ITSM già affermati.
I partecipanti ottengono linee guida su come gestire l’implementazione delle pratiche DevOps e su come realizzare un cambiamento culturale per una migliore collaborazione e comunicazione.
PeopleCert DevOps Engineering
I partecipanti ottengono una guida pratica sull’utilizzo degli strumenti di automazione e su come questi strumenti supportino la cultura e le pratiche DevOps. – Disponibile a breve
Contattaci per maggiori informazioni sulle certificazioni PeopleCert Devops.
Hai già ottenuto la certificazione ITIL 4 Foundation e vorresti continuare il tuo percorso ITIL? ITIL 4 ti dà la possibilità di scegliere tra due stream: ITIL Managing Professional e ITIL Strategic Leader. I moduli dello stream ITIL 4 Managing Professional in particolare forniscono la conoscenza pratica e tecnica che può aiutarti a gestire con successo servizi IT, team e workflow.
I moduli sono quattro:
- ITIL 4 Specialist: Create, Deliver and Support (CDS)
- ITIL 4 Strategist: Direct, Plan and Improve (DPI)
- ITIL 4 Specialist: High Velocity IT (HVIT)
- ITIL 4 Specialist: Drive Stakeholder Value (DSV)
In che modo possono aiutarti a migliorare le tue competenze? E da quale iniziare?
Per poterti fornire tutte le informazioni necessarie abbiamo deciso di approfondire, con l’esperto Claudio Restaino, i quattro moduli intermedi in una serie di webinar da 30 minuti. Di tutti e quattro i webinar è già disponibile la registrazione.
ITIL 4 Create, Deliver & Support (CDS) si concentra sull'integrazione di diversi flussi di valore e attività per creare, erogare e supportare prodotti e servizi abilitati dall'IT. È sicuramente una soluzione ideale se intendi attuare cambiamenti tangibili immediati nei tuoi metodi di lavoro. ITIL CDS ti aiuta a diventare uno/a 'Specialist' che può:
- misurare efficacemente le performance dei servizi e migliorare l’efficienza
- integrare nuove tecnologie nell’IT e nei servizi digitali
ITIL 4 Direct, Plan & Improve (DPI) si rivolge a manager di tutti i livelli coinvolti nella creazione di un orientamento e di una strategia o nello sviluppo di un team all'insegna del miglioramento continuo. Presenta elementi sia pratici che strategici. ITIL DPI ti aiuta a diventare uno/a 'Strategist' che può:
- determinare una direzione strategica forte ed efficace e ridurre i silos
- dirigere il cambiamento organizzativo e sviluppare tecniche di change management.
ITIL 4 Specialist: High Velocity IT (HVIT) si concentra sulle caratteristiche delle organizzazioni con elevata velocità operativa e illustra come il modello operativo, i principi e le pratiche di ITIL possono essere utilizzati per l'erogazione e la trasformazione digitale. Aiuta inoltre a combinare le pratiche emergenti quali Agile, DevOps e Lean con le nuove tecnologie quali cloud, automazione e Advanced Analytics in un approccio olistico e integrato. ITIL HVIT ti aiuta a diventare uno/a ‘Specialist’ che può:
- integrare il ciclo di vita dei prodotti digitali con il modello operativo ITIL per realizzare gli obiettivi di business
- ottimizzare e migliorare continuamente il flusso per creare valore in ambienti con elevata velocità operativa.
ITIL 4 Specialist: Drive Stakeholder Value (DSV) comprende tutti i tipi di relazione e interazione tra il fornitore del servizio e i suoi clienti, utenti, fornitori e partner. Si concentra sulla conversione della domanda in valore attraverso servizi abilitati dall'IT. Ti può aiutare a tenere sempre in considerazione il cliente durante la progettazione dei servizi, con particolare attenzione alla mappatura del percorso del cliente. ITIL DSV ti aiuta a diventare uno/a ‘Specialist’ che può:
- gestire efficacemente gli stakeholder per capire e soddisfare le richieste dei clienti
- integrare la progettazione dell'esperienza del cliente (CX) e dell'utente (UX) e la mappatura del percorso del cliente (customer journey) per ottimizzare la customer experience.
Scopri le risposte alle principali domande sulla nuova versione di ITIL scaricando la tua copia delle FAQ ITIL 4
Hai domande sui possibili percorsi? Vuoi formare il tuo team e vorresti capire qual è il modulo giusto per voi? Scrivici a italy@qrpinternational.com
QRP Italia ha lanciato il suo nuovo Blog a maggio 2019 e ha già ricevuto tantissime visite, oltre 10.000! Nel ringraziarvi per il vostro interesse vogliamo condividere con voi i 10 argomenti che hanno avuto più successo sul nostro blog quest’anno. Alcuni articoli sono del 2019, altri del nostro precedente blog… in entrambi i casi speriamo possiate scoprire (o ri-scoprire) dei blog post interessanti.
Questa la top ten:
1. Perché le lesson learned sono importanti per il successo del tuo progetto 2. Le 5 regole per uno stand-up meeting agile e impeccabile 3. Service Manager: chi è e cosa fa 4. Rispettare tempi e budget non basta: 7 KPI per i tuoi progetti 5. Esame ITIL 4 Foundation 6. Project Manager: chi è e cosa fa 7. Sfide ed opportunità dell’agilità: intervista a Stefano Gevinti 8. Cos’è l’Enterprise Architecture? 9. PMI-PMP®: il nuovo esame 10. La storia di PM²: da strumento interno alla Commissione Europea a metodo pubblicoIl nuovo anno si avvicina e continueremo a proporvi articoli sempre più rilevanti per il vostro lavoro e in linea con i nuovi trend che si presenteranno: vogliamo rispondere al meglio alle vostre aspettative.
Per questo motivo vi invitiamo ad inviarci le vostre domande e/o gli argomenti che vorreste leggere ed approfondire. Scriveteci anche se siete interessati/e a scrivere dei post con noi o a partecipare ad un'intervista sulle sfide nel vostro lavoro e nel vostro settore. Potete contattarci scrivendo a: italy@qrpinternational.com
Vi ricordiamo infine che ogni settimana troverete i nuovi post sulla nostra pagina Linkedin QRP International Italia.
Per il momento auguriamo a tutti/e buone feste e vi aspettiamo nel 2020!