News
Scopri le ultime interessanti novità e informazioni sul mondo dell'information technology e del project management.
Incontro DevOps Italia è la principale conferenza italiana dedicata alle tematiche DevOps. La sesta edizione dell'evento (IDI2018) si terrà a Bologna il 9 marzo, mentre l'8 marzo si terranno una serie di workshop. Noi di QRP vogliamo supportare la community DevOps in Italia e siamo felici di essere bronze sponsor dell'evento.
Ecco alcuni degli argomenti che verranno trattati: DevOps, Continuous Delivery, Cloud, Microservices, Automation, Testing, Big Data, Containers, Data Center Operating Systems, Software Operability, IT operating models e come pianificare e organizzare le Operation IT.
Ci sono ancora pochi posti disponibili per partecipare all'evento, segui il link per conoscere il programma e iscriverti: Incontro DevOps Italia 2018. Puoi anche segui la pagina Twitter: @incontrodevops!
Vuoi approfondire i vantaggi dell’adozione della metodologia DevOps? Segui il link Metodologia DevOps o guarda la registrazione del nostro webinar di introduzione a DevOps!
Il 2018 è (e sarà) un anno importante per l'IT Service Management (ITSM). Negli ultimi anni, infatti, si è sempre più affermata la consapevolezza della necessità di un cambiamento nel settore. E, se fino ad ora alcune novità sono state accolte con scetticismo da parte dei professionisti del mondo ITSM, negli ultimi mesi l'atteggiamento negativo ha lasciato spazio ad un'apertura ed un'attitudine positive.
Cosa è successo negli ultimi anni Secondo Nikola Gaydarov, Director, IT Service e Project Management di Ruger Consulting, nel 2017 le organizzazioni hanno finalmente realizzato che non è possibile utilizzare una sola soluzione di IT Service Management per tutto ma che c'è bisogno di diversi strumenti per affrontare diverse sfide. E questo non significa solo più framework e modelli da utilizzare, ma anche avere una migliore conoscenza e comprensione del business.
2018: cosa deve migliorare nel mondo ITSM?
- alle organizzazioni è richiesto di essere sempre più veloci. Se l'ITSM ha avuto difficoltà a stare al passo con la velocità richiesta, ora può recuperare grazie alla filosofia DevOps e ai suoi concetti innovativi (o meglio rivoluzionari)
- l'IT Service Management deve fornire maggiore trasparenza e coinvolgimento al business. La parte business delle organizzazioni è diventata più interessata alla tecnologia: il business vuole saperne di più e seguire lo sviluppo da vicino, facendo delle modifiche se necessario. Prendendo ispirazione dalle idee agile, l'ITSM non dovrebbe trattare il business come “il richiedente” ma come stakeholder al suo pari, che fornisce idee e feedback. Spesso l'ITSM sottovaluta il business e l’apporto che questo può portare al cambiamento e al miglioramento dei processi. Tutti coloro che lavorano nel settore IT – project manager, IT manager, service manager – devono focalizzarsi di più sul business: ascoltare il business, capire cosa ritiene importante e allinearlo con l'IT.
Cosa succederà sicuramente nel 2018
- Se la metodologia DevOps sta prendendo sempre più piede, quest'anno in particolare, è anche vero che ITIL® resta essenziale all’interno dell'ITSM. Infatti, è ormai chiaro che DevOps e ITIL sono perfetti insieme e che uno non sostituisce l'altro;
- ITIL continuerà ad essere il riferimento per la gestione dei servizi IT e verrà lanciato quest’anno il suo aggiornamento;
- entrerà in vigore GDPR, ovvero la General Data Protection Regulation (GDPR). E proprio in questo campo l'ITSM può aiutare molto. Il regolamento infatti è una sfida che coinvolge l'intera organizzazione e che ha un impatto su tutti i processi, sul service design e l’implementazione.
Cosa dovrebbero fare i professionisti ITSM
I framework e metodi diventano sempre di più: ITIL, Agile, COBIT, Lean, IT4IT, VeriSM, ecc. È fondamentale che i professionisti del settore si informino e conoscano più di un framework: ogni framework può essere d'aiuto e i professionisti devono lavorare con più di un framework per essere efficienti Ed infine, secondo Leif Andersson, Change leader, coach and facilitator, IlluminEight:
"Bisogna guardare al project management con occhi nuovi: sì, abbiamo sempre PRINCE2® e PMP® ma i professionisti hanno bisogno di conoscenze complementari e di integrare l’IT service management all'interno dei progetti. Questo vuol dire capire per esempio DevOps, Cobit, Lean, Scrum, VeriSM e altri framework e modelli per poter creare più valore possibile."
Quali sono i framework e metodi che vuoi approfondire? Ecco una lista di tutto quello che vuoi sapere su:
- DevOps: cos'è DevOps? Per saperne di più ti basta un'ora
- ITIL Update: scopri perché e cosa cambierà nel framework
- Agile: scopri tutte le nostre iniziative alla scoperta del mondo Agile!
Fonte: Axelos blog, ITSM into 2018: drinking from the well of training and development di Nikola Gaydarov, Director, IT Service and Project Management, Ruger Consulting e ITSM into 2018: framework maturity and business alignment di Leif Andersson, Change leader, coach and facilitator, IlluminEight
DevOps è oramai una delle parole più in voga nel mondo IT. Nato nel 2009, DevOps è un movimento culturale e professionale che enfatizza la comunicazione, collaborazione, integrazione e automazione tra sviluppatori software e professionisti di operations IT. DevOps permette alle organizzazioni di consegnare software migliori, più velocemente e consentendo un'innovazione continua. Ma, nonostante i suoi benefici, DevOps non è ancora molto diffuso, anche in Italia: per un'organizzazione, infatti, si tratta di un vero e proprio cambiamento culturale e sul modo di lavorare.
DevOps: perché tutti ne parlano? Al giorno d'oggi, le organizzazioni si evolvono sempre di più verso un approccio dinamico e orientato al cliente per lo sviluppo e la consegna di soluzioni. DevOps permette alle aziende di essere reattive al time to market e quindi di soddisfare i bisogni dei clienti.
Lo dice il nome stesso: Dev per lo sviluppo (Development) e Ops per le Operation - l'approccio ha l'obiettivo di creare una sinergia tra questi due team integrando una produzione dinamica, reattiva al time to market, e ritardi ridotti tra la richiesta di modifica di un servizio IT e la sua produzione. Proprio per rispondere alle esigenze moderne, le organizzazioni si rivolgono alle pratiche e alla metodologia DevOps: le competenze DevOps diventano sempre più richieste nel mondo IT.
Ed è per questo che noi di QRP, sempre pronti a supportare professionisti e organizzazioni nel loro lavoro, siamo felici di annunciare il lancio dei nuovi corsi DevOps Foundation di DevOps Institute. Il corso DevOps Foundation può essere il punto di partenza per un'organizzazione che intende implementare la metodologia DevOps, in quanto fornisce ai partecipanti i principi fondamentali, workflow e informazioni per una rapida adozione della metodologia. Il corso, di tre giorni, include l'esame ufficiale DevOps Foundation.
Ed ecco le prime date del corso:
- 7-8-9 Maggio 2018
- 25-26-27 Giugno 2018
DevOps può fornire alla tua organizzazione un vantaggio competitivo aiutandoti a consegnare software migliori, più velocemente e consentendo un'innovazione continua. Non sei ancora convinto/a? Ecco tutto quello che vuoi sapere su DevOps:
- DevOps: cos'è?: scopri significato e caratteristiche della metodologia e come si relaziona con Agile e ITIL!
- scopri i contenuti del corso DevOps Foundation e le date a calendario!
Al giorno d'oggi siamo costantemente sommersi da informazioni, per questo diventa sempre più difficile riuscire a selezionare quelle di cui abbiamo veramente bisogno. Noi di QRP abbiamo deciso di aiutarti selezionando 5 articoli che non puoi assolutamente perdere: dalle novità nei mondi di Project e IT Service Management, ai consigli dei nostri esperti sull'implementazione di framework e metodi, passando per l'aggiornamento di PRINCE2 e l'approfondimento dell'universo Agile.
Questa è la top 5 degli articoli più letti nel 2017, non ti resta che scaricare le tue copie pdf gratuite e... buona lettura!
1. PRINCE2 2017: più pratico, flessibile e scalabile - il 2017 è stato un anno molto importante per PRINCE2: il metodo, diventato oramai uno standard per il project management, è stato aggiornato. Quest'articolo, scritto dal nostro Lead Trainer PRINCE2 Niels Van Bemmelen, spiega cosa è cambiato (e perché) e cosa non è cambiato nella nuova versione del metodo. Un documento prezioso che cattura l'essenza dell'update, dimostrando come PRINCE2 continui a mantenere a la sua ormai comprovata forza, soddisfando però le esigenze attuali di flessibilità e agilità. Scarica la tua copia!
2. I 9 errori più comuni nell'implementazione di ITIL - e come evitarli: ITIL è una best practice che fornisce solide fondamenta alle organizzazioni che vogliono migliorare la gestione dei servizi IT. Ma come mettere in pratica il framework? Tre dei nostri formatori ed esperti hanno stilato la loro personale classifica dei nove errori più comuni nell'implementazione di ITIL. Il risultato? Un articolo round-up con spiegazioni dettagliate e tantissimi consigli per l'implementazione del framework di IT Service Management più diffuso al mondo. Scarica la tua copia!
3. Project Management Agile: scegli il metodo adatto ai tuoi progetti! - Un articolo che chiarisce il significato di Agile nel mondo del Project Management, spiegandoci in particolare quali sono le differenze tra i metodi agili più conosciuti. Inoltre il nostro formatore Fabio Savarino propone una linea guida potenzialmente efficace nella scelta del percorso migliore da seguire per diventare agili. Un'ottima referenza e un utile confronto tra Agile Project Management (AgilePM) e Scrum, per aiutarti a scegliere quale è il metodo giusto per te e la tua organizzazione! Scarica la tua copia!
4. Viaggio alla scoperta di Scrum: Scrum è la metodologia Agile per eccellenza; è un framework semplice ma solido che fornisce le basi per consegnare obiettivi di business in maniera sana e creativa. Ma per quali progetti è adatto? Quali sono i ruoli all'interno di un Team Scrum? E i punti di forza del framework? Quest'articolo, scritto dalla nostra esperta Antonietta Fiorentino, dà risposta a queste ed altre domande, guidandoci nel mondo Scrum. Scarica la tua copia!
5. Quale futuro per l'IT Service Management? - L'IT Service Management (ITSM) ha da sempre supportato con successo le organizzazioni nell'allineare i servizi IT alle esigenze del business. Ma oramai flessibilità e agilità sono imperativi nel mondo del business: le organizzazioni adottano nuove tecnologie e modi di lavorare, come il cloud, l'automazione e la trasformazione digitale. Questo articolo, basato sul report Axelos "The Future of IT Service Management Professional", evidenzia come la professione di IT Service Manager si stia evolvendo e quali siano le competenze tecniche ed interpersonali che verranno richieste agli IT Service Manager nei prossimi anni. Inoltre, è una base fondamentale per capire le motivazioni del prossimo ITIL update 2018. Scarica la tua copia!
PRINCE2 2017 Process Map Non si tratta di un articolo ma di un documento chiave per tutti i project manager che vogliono realizzare un progetto seguendo gli step raccomandati da PRINCE2. La Process Map è la rappresentazione grafica di tutti i processi coinvolti nella realizzazione di un progetto PRINCE2 da inizio a chiusura. La nuova versione della Mappa dei Processi è aggiornata alla versione PRINCE2 2017. Scarica la tua copia!
RESTA AGGIORNATO/A! Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere informazioni, articoli gratuiti e tutte le news direttamente sulla tua e-mail!QRP International è uno dei maggiori fornitori di formazione sui metodi “Best Practice” per il mercato europeo: dal 2000, grazie ai nostri formatori e consulenti accreditati, supportiamo professionisti e organizzazioni nello sviluppo delle loro capacità personali e nell'implementazione delle Best Practice.
Il nostro catalogo corsi 2018
Scarica la versione 2018 del nostro Catalogo Corsi: un modo facile per avere un'overview di tutti i nostri servizi di formazione!
"The more that you read, the more things you will know. The more that you learn, the more places you’ll go."
QRP International supporta le organizzazioni nel raggiungimento di eccellenti livelli di qualità in Project Management, IT Service Management, Programme Management, Project Support e Portfolio Management attraverso i seguenti corsi accreditati:
- Project Management & Agile: PRINCE2®, AgilePM®, Scrum, PMP®, PRINCE2 Agile®
- IT Governance & Service Management: ITIL®, DevOps, TOGAF, COBIT®5
- Change Management: Change Management
- Programme Management: MSP® (Managing Successful Programmes)
- Project Support: P3O® (Portfolio, Programme e Project Offices Management)
- Portfolio Management: MoP® (Management of Portfolios)
I nostri corsi combinano la preparazione per superare l'esame insieme all'applicazione pratica del metodo o framework.
I benefici dei nostri corsi a calendario
Ecco alcuni dei benefici dei nostri corsi in aula:
- Condivisione di esperienze con altri professionisti;
- Sedi in tutta Europa, in Italia nelle città di Roma e Milano, in luoghi centrali e facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici;
- Corsi organizzati regolarmente su tutto l'arco dell'anno;
- Sconti per 2 o più partecipanti.
Scegli il tuo corso, il periodo dell'anno e la città più vicina: non è mai stato così facile!
Maggiori Informazioni
Visita la nostra pagina Corsi a Calendario per scoprire tutte le date dei nostri corsi o contattaci!
Vorresti organizzare dei corsi di formazione per il tuo team di colleghi o dipartimento? QRP è specializzata in corsi dedicati personalizzati sulla base dei bisogni e delle necessità della tua azienda, segui questo link per saperne di più oppure scrivici per richiedere maggiori informazioni!
In QRP International ci impegniamo ogni giorno per fornirvi una formazione di alta qualità e un'ampia gamma di corsi: vogliamo essere sicuri di rispondere a tutte le esigenze dei nostri clienti. Ed è questo impegno che ci ha guidati nella preparazione del nostro calendario corsi 2018: scopri tutte le prossime date per la tua formazione in Project, Programme, Portfolio e IT Service Management!
LE NOVITÀ
- DevOps: la rivoluzione nel mondo IT
QRP dal 2018 introdurrà i corsi DevOps Foundation di DevOps Institute: il corso Foundation può essere il punto di partenza per un'organizzazione che intende implementare DevOps, in quanto fornisce ai partecipanti i principi fondamentali, workflow e informazioni per una rapida adozione della metodologia - scopri le date del corso DevOps Foundation a calendario!
- Scrum Developer Certified: disponibile a calendario!
... ED ANCHE QUEST'ANNO NON MANCHERANNO:
- PRINCE2 Approccio generico, best practice per la gestione di tutti i tipi di progetti, adattabile ai bisogni di ogni organizzazione e all'ambiente di progetto: i punti di forza di PRINCE2 sono tanti. Ed a questi si aggiunge la maggiore importanza all'adattamento della nuova versione 2017 - scopri di più sul metodo PRINCE2!
- AgilePM Con oltre 70.000 esami sostenuti a partire dal 2010, AgilePM si è affermato come framework e certificazione per eccellenza nel mondo del project management agile. AgilePM fornisce un approccio che offre agilità, ma con attenzione rivolta al concetto di progetto, consegna del progetto e project management - scopri di più sul metodo AgilePM!
- Scrum Master Certified Scrum è la metodologia Agile per eccellenza; è un framework semplice ma solido che fornisce le basi per consegnare obiettivi di business in maniera sana e creativa. Il corso Scrum Master Certified copre i concetti fondamentali di Scrum, mettendo i candidati nelle condizioni di assumere il ruolo di Scrum Master a tutti gli effetti. Lo Scrum master aiuta il Team di progetto ad utilizzare Scrum correttamente, aumentando così le possibilità che il progetto abbia successo - scopri di più su Scrum Master Certified!
- ITIL ITIL è l'approccio all'IT Service Management più riconosciuto al mondo, una best practice che fornisce solide fondamenta alle organizzazioni che vogliono migliorare la gestione dei servizi IT al fine di migliorare l'esperienza dei loro clienti sia interni che esterni. Il framework ITIL è organizzato con una struttura modulare, che partendo da ITIL Foundation, offre una vasta gamma di possibilità di approfondimento senza però obbligarti ad un percorso prestabilito - scopri tutti i corsi ITIL!
- ITIL Practitioner ITIL Practitioner è nato nel 2016 per rispondere all'esigenza dei professionisti ITIL di avere una guida su come effettivamente applicare il framework ed eventualmente adattarlo alle specifiche esigenze di business. Da allora è diventato il passo successivo ad ITIL Foundation, una guida pratica per adottare ed adattare il framework ITIL a supporto del business - scopri di più su ITIL Practitioner!
VUOI FORMARE IL TUO TEAM? Vorresti organizzare dei corsi di formazione per il tuo team di colleghi o dipartimento? QRP è specializzata in corsi dedicati personalizzati sulla base dei bisogni e delle necessità della tua azienda, segui questo link per saperne di più oppure scrivici per richiedere maggiori informazioni!