News
Scopri le ultime interessanti novità e informazioni sul mondo dell'information technology e del project management.
A causa di un'agenda sempre piena hai rimandato quel corso che volevi proprio fare quest'anno? Pianificare la tua formazione può essere difficile, per questo vogliamo aiutarti proponendoti un incentivo: se ti iscrivi in anticipo al tuo prossimo corso PRINCE2 (Foundation, Practitioner o Combi) o ITIL Foundation puoi avere dal 30% al 40% di sconto!
PROMOZIONE EARLY BIRD: COME FUNZIONA
QRP International ha deciso di dare la possibilità ai professionisti interessati alle certificazioni PRINCE2 e ITIL Foundation di usufruire di una promozione speciale: lo sconto Early Bird del 40% su tutti i corsi PRINCE2 e ITIL Foundation da settembre a dicembre!
ISCRIVITI IN ANTICIPO E RISPARMIA! Approfitta della promozione iscrivendoti in anticipo: hai tempo fino a 30 giorni prima dell'inizio del corso per avere fino al 40% di sconto!
Per conoscere il calendario dei corsi in promozione, visita le pagine:
- PRINCE2 Foundation: calendario completo dei corsi in promozione
- PRINCE2 Practitioner: calendario completo dei corsi in promozione
- PRINCE2 Combi (Foundation & Practitioner): calendario completo dei corsi in promozione
- ITIL Foundation: calendario completo dei corsi in promozione
Vuoi conoscere obiettivi e programma dei corsi? Scarica le due brochure:
- Brochure PRINCE2 - scarica la tua copia!
- Brochure ITIL - scarica la tua copia!
Tutte le promozioni attive sono valide per massimo due partecipanti per azienda.
CONTATTACI
Siete più di due partecipanti per un corso? Hai bisogno di più informazioni sul calendario corsi o sul programma? Scrivici!
Hai seguito un corso ITIL Foundation e hai ottenuto la certificazione. Hai proseguito il tuo percorso approfondendo i livelli intermedi? Utilizzi ITIL nel tuo lavoro? Conosci ITIL Practitioner?
ITIL Practitioner: cos'è?
ITIL Practitioner è una guida pratica nata nel 2016 per supportare i professionisti ITIL nell'applicazione del framework: il modulo, successivo a ITIL Foundation, ha l'obiettivo di fornirti tutte le capacità necessarie per applicare i concetti ITIL nella tua organizzazione.
6 cose da sapere su ITIL Practitioner:
- Si rivolge a certificati ITIL Foundation e ITIL Intermediate
- Fornisce 3 crediti per il raggiungimento della certificazione ITIL Expert
- Si concentra sull'approccio del Continual Service Improvement (CSI)
- Analizza 9 Principi Guida alla base dell'ITSM
- Approfondisce tematiche quali organizational change management, sistemi di misurazione e metriche e comunicazione
- Tratta altre good practice provenienti da altri framework e metodologie come DevOps e Lean
Scopri come mettere in pratica le tue conoscenze: partecipa alle nostre due iniziative gratuite!
1. WEBINAR L'obiettivo di ITIL Practitioner? Fornirti tutte le capacità necessarie per applicare i concetti ITIL nella tua organizzazione. Come? Scoprilo guardando la registrazione del nostro webinar ITIL Practitioner: una guida pratica per applicare ITIL - potrai scoprire le tematiche del modulo ITIL Practitioner e i suoi benefici!
2. ARTICOLO DELL’ESPERTO ITIL Practitioner aggiunge un contributo con taglio più “pratico” alle basi metodologiche apprese durante il corso di ITIL Foundation. Ma perché è nato, qual è il suo rapporto con gli altri moduli, perché certificarsi ITIL Practitioner? Lo abbiamo chiesto al nostro formatore e ITIL Expert Fabio Savarino. Scarica l’articolo “Perché certificarsi ITIL Practitioner?"
Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti, articoli e consigli di esperti? Iscriviti alla nostra newsletter!
Vuoi conoscere obiettivi e programma dei corsi? Scarica la Brochure dei corsi ITIL o scrivici: italy@qrpinternational.com
All'inizio di quest'anno Axelos ha annunciato che tutti i professionisti certificati ITIL Foundation dal primo gennaio 2018 riceveranno un anno gratuito di membership ITIL.
La membership ITIL è una sottoscrizione online che offre contenuti e risorse gratuite per poter applicare il framework e migliorare le proprie competenze e conoscenze in linea con le innovazioni nel mondo dell'IT Service Management.
Cosa include la membership ITIL?
Toolkit, template, white paper e guide per supportarti nell'implementazione del framework.
Come richiedere la tua membership?
Tutti i professionisti in possesso del certificato ITIL Foundation, ottenuto a partire dal primo gennaio 2018, saranno contattati da Axelos per attivare la loro iscrizione. I candidati verranno invitati a richiedere il digital badge collegato alla loro certificazione ITIL Foundation.
Sei certificato/a ITIL Foundation da prima del 2018 e/o vorresti avere contenuti, guide e toolkit in italiano su ITIL?
Ecco alcuni dei nostri contenuti ITIL che potrebbero interessarti:
- IMPLEMENTAZIONE ITIL: I 9 errori più comuni nell'implementazione di ITIL - e come evitarli
- IL TUO PERCORSO ITIL: Come diventare ITIL Expert
- APPROFONDIMENTI ITIL INTERMEDIATE: 3 articoli alla scoperta di ITIL Service Design, ITIL Service Transition e ITIL Service Operation.
Conosci ITIL Practitioner? Livello successivo a ITIL Foundation, è una guida pratica su come applicare effettivamente il framework ed adattarlo alla tua organizzazione. Iscriviti al nostro webinar gratuito "ITIL Practitioner: una guida pratica per applicare ITIL" per saperne di più!
Vuoi saperne di più o richiedere il nostro ITIL e-book? Scrivici!
Negli ultimi anni si è sentito spesso parlare di Agile IT Service Management (ITSM). Ma cosa si intende per Agile ITSM? E perché c'è bisogno di maggiore agilità nel mondo dell'IT Service Management?
Secondo Nikola Gaydarov, Director IT Service e Project Management di Rüger Consulting, Agile ITSM è un cambiamento culturale: è l'idea di poter fare IT Service Management in maniera più agile, prendendo il meglio dai due mondi, Agile e ITSM, e mettendoli insieme. Non è necessario seguire pedissequamente una metodologia come Scrum o AgilePM, non c'è bisogno di andare a fondo nel mondo Agile per ottenere valore positivo nel service delivery. È invece fondamentale adottare ed adattare i punti chiave del Manifesto Agile.
Mettere in pratica il Manifesto Agile nell'IT Service Management
Ecco i consigli di Gaydarov per mettere in pratica i punti chiave del manifesto Agile:
- Individuals and Interactions over processes and tools – significa che siamo umani e anche i nostri clienti, quindi dobbiamo comportarci in quanto tali. - Working Software over comprehensive documentation – consegnare: non aver paura di consegnare qualcosa che funzioni e che può fornire valore al cliente. - Customer Collaboration over contract negotiation – lavorare insieme ai clienti e non tenerli all'oscuro. A loro non importa di Service-Level Agreement, vogliono ricevere valore. - Responding to Change over following a plan – questo è proprio quello che Agile ITSM deve risolvere. Dobbiamo adattarci alla velocità del business.
Agile e ITIL Practitioner
Guardando da vicino i 9 principi ITIL Practitioner (Focus on value, Design for experience, Start where you are, Work holistically, Progress iteratively, Observe directly, Be transparent, Collaborate, Keep it simple) possiamo subito trovare l'affinità con i punti di forza di Agile. “Working Software” è come “Focus on value”, ovvero crea risultati che forniscano valore e possono essere usati dal cliente. “Design for experience” sottolinea il lato umano di quello che facciamo: non si tratta solo di processi ma di customer experience. “Work holistically, Progress Iteratively, Observe Directly, Be Transparent and Collaborate” si collegano al punto “Customer collaboration”. Infine, il principio del “Keep it simple” dimostra quanto ITIL e Agile siano vicini e complementari. Agisci velocemente e fornisci valore, rispondendo al cambiamento (“Responding to Change”).
Di cosa ha bisogno Agile ITSM per avere successo?
È un cambiamento culturale, per questo hai bisogno di ottenere l'impegno del management e una forte volontà di intraprendere una trasformazione aziendale di lungo periodo. Le basi dalle quali partire sono:
- un ITSM maturo, basato su best practice come ITIL
- un Continual Service Improvement consolidato e funzionante
- risorse "Agile-oriented" e pronte a condividere conoscenza e ad agire da coach.
Inoltre, sarebbe molto utile avere un body of knowledge ufficiale per questo argomento, in modo che possa essere migliorato in maniera iterativa ed incrementale (agile).
ITIL, DevOps e Agile ITSM
Secondo Nikola Gaydarov, ITIL e DevOps possono lavorare insieme da diverse prospettive per permettere di raggiungere questo cambiamento culturale – Agile IT Service Management. ITIL fornisce il framework per un service delivery stabile e di qualità. DevOps assicura che ci sia un flusso continuo di miglioramenti. Agile ITSM può fornire la guida per fornire servizi e aiutarti a rispondere alle sfide e richieste in maniera "agile". In un mondo in continua evoluzione, essere agile consente di rispondere rapidamente e tempestivamente ai cambiamenti: è tempo per i professionisti dell'IT Service Management di capire l’importanza degli approcci agile e integrarli nel loro lavoro.
Vuoi saperne di più? Scarica l'articolo "IT Service Management: è possibile renderlo Agile?"
Fonte: Axelos, What is Agile ITSM and what does it need to be successful?
Dopo il successo dell'edizione 2017 del PMexpo tenutosi a Roma, ISIPM ha deciso di organizzare un'edizione del più importante meeting nazionale sul Project Management anche nel nord Italia: il 13 Aprile 2018 si terrà a Busto Arsizio PMexpo Spring Experience 2018. L'evento, della durata di una giornata, è dedicato a tutti gli appassionati e vuole raccontare le esperienze di successo ottenute grazie all'applicazione di questa disciplina. Oltre ai talk verranno organizzati workshop pratici.
Alcuni motivi per partecipare?
- accresci le tue conoscenze sul Project Management partecipando ai workshop e seguendo i consigli dei relatori
- puoi approfondire alcune tematiche e le nuove tendenze del settore
- puoi ascoltare le esperienze di altri professionisti
- puoi entrare in contatto con alcuni dei migliori professionisti del project management
La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita, ma è necessario iscriversi; per maggiori informazioni su iscrizione, come raggiungere il Campus Reti e sul programma puoi consultare il sito dell'evento.
La partecipazione consente di acquisire un attestato di partecipazione valido 6 Crediti formativi utili per il mantenimento dell'iscrizione ai Registri Professionali AICQ-Sicev e Cepas e validi 6 PDU per il mantenimento delle Certificazioni PMI.
Ti aspettiamo!
Le organizzazioni di oggi devono affrontare sempre più pressioni: devono restare al passo col cambiamento ed essere più Agile, senza sacrificare però sicurezza ed affidabilità. L'obiettivo resta sempre quello di soddisfare il cliente, solo che per farlo ora occorrono consegne e risultati sempre più veloci. Proprio in questo contesto nasce DevOps: in tutto il mondo l'interesse e l'adozione di DevOps stanno crescendo rapidamente, tutti ne parlano e le competenze DevOps diventano sempre più richieste.
Ma cosa sai veramente della filosofia e metodologia che sta rivoluzionando il mondo IT?
Noi di QRP vogliamo aiutarti, proponendoti una sfida per restare in tema con la velocità che contraddistingue DevOps: ti promettiamo che potrai avere tutte le informazioni fondamentali su DevOps in meno di un'ora. Come?
SEGUI TRE SEMPLICI STEP:
1. Scarica l'articolo DevOps: 9 risposte in 9 minuti
Il nostro formatore Claudio Restaino risponde a nove domande che ti aiuteranno ad avere un quadro completo di DevOps.
2. Guarda la registrazione del webinar "DevOps: tutto quello che vuoi sapere in 30 minuti"
Se ti interessa:
- avere una visione completa di cos'è DevOps
- conoscere le sue caratteristiche innovative
- scoprire i vantaggi dell’adozione della metodologia
- capire come può supportare la tua organizzazione
- conoscere il percorso di certificazione DevOps
… allora investi altri 30 minuti nel nostro webinar gratuito. Per guardare la registrazione segui questo link.
3. Scarica la nostra raccolta: Capire DevOps in 7 punti
Ora che hai un'idea più chiara di DevOps, non ti resta che iniziare ad approfondire alcuni punti chiave. Se vuoi conoscere come funzionano i Team DevOps, chi è il DevOps Leader, perché passare a DevOps e tanto altro scarica la nostra raccolta di blog post!
IL NOSTRO ESPERTO: Claudio Restaino è Trainer e Consulente in IT Governance e Service Management con oltre 16 anni di esperienza in differenti settori (finance, retail, telco e public administration). In qualità di trainer il suo principale obiettivo è di combinare la sua personale esperienza con la sua rigorosa conoscenza dei framework ITIL, TOGAF, COBIT, DevOps, Lean Six Sigma, ISO 27001, al fine di offrire ai partecipanti un'esperienza su come mettere in pratica le metodologie nella quotidianità dei propri servizi.
DevOps può fornire alla tua organizzazione un vantaggio competitivo aiutandoti a consegnare software migliori, più velocemente e consentendo un’innovazione continua. Non sei ancora convinto/a? Ecco altre cose da sapere su DevOps:
- DevOps: cos'è?: scopri significato e caratteristiche della metodologia e come si relaziona con Agile e ITIL!
- scopri i contenuti del corso DevOps Foundation e le date a calendario!
Vuoi saperne ancora di più? Scrivici!