Cerchi aiuto? (+39) 031.81.10.714
Seleziona il tuo Paese e la tua lingua
Cerchi aiuto? (+39) 031.81.10.714
Seleziona il tuo Paese e la tua lingua
Agile

Metodologia
Agile

La parola “Agile” racchiude un ampio insieme di metodi e pratiche che condividono una visione comune e 12 Principi, esposti nell’Agile Manifesto (“Manifesto per lo sviluppo agile del software”). Agile nasce nel mondo del software ma si è ormai sviluppato ben oltre, coinvolgendo il mondo del Project e del Service Management. Per questo, anche se particolarmente adatte allo sviluppo di applicazioni software, le metodologie agili possono essere utilizzate in contesti diversi.

Contattaci per informazioni

  • I metodi e certificazioni Agile ti supportano nel tuo lavoro fornendoti principi guida e process per adattare il lavoro in maniera tempestiva sulla base dei feedback.
  • Formazione in aula, virtual o aziendale

Corso e certificazione Agile - Quale scegliere?

Che cosa sono le metodologie Agile?

Le metodologie Agile sono dette lightweight, in contrapposizione al tradizionale processo waterfall, e danno particolare importanza alla collaborazione: i team Agile prendono decisioni insieme, velocemente e in modo efficace. Secondo la filosofia Agile, infatti, per soddisfare le esigenze del cliente è essenziale avere team coinvolti e concentrati sul raggiungimento dei risultati in modo rapido.

In un processo di sviluppo agile il risultato viene consegnato attraverso brevi cicli di lavoro: questo ti permette di adattare il tuo lavoro in maniera tempestiva, sulla base di frequenti feedback dei committenti del progetto e degli utilizzatori del prodotto finale. E permette una maggiore soddisfazione del cliente grazie alla fornitura continua di pacchetti di lavoro già utilizzabili.

Per fare questo, tutte le metodologie sono caratterizzate da:

  • iterazioni e feedback continuo, per poter rilasciare e successivamente raffinare il risultato
  • planning, testing e integrazione continua, per perfezionare qualsiasi aspetto relativo sia al progetto, sia al software.

Un progetto può essere gestito con Agile se i prodotti/deliverable possono essere prodotti e implementati in brevi periodi di tempo, e possono subire modifiche dovute ad aggiornamenti/cambiamenti nei requisiti richiesti.

Metodi & Framework Agili

Molti dei principi e delle pratiche promosse dallo sviluppo Agile sono state già impiegate da anni nel mondo dell’Information Technology, ma l’importanza delle metodologie agili sta nel racchiudere in un corpus strutturato una serie di principi e di pratiche relativi a clienti e management in modo da fornire una valida guida a tutti i professionisti che le utilizzano.

Il Manifesto Agile non specifica alcuna particolare pratica che debba essere seguita da un team di sviluppo. Sono invece gli specifici framework agili che definiscono l’insieme delle pratiche che dovranno essere seguite. Sotto questo nome si raggruppano metodologie innovative come Scrum, AgilePM, DSDM, eXtreme Programming, Feature Driven Development, Crystal o Lean Software Development, DevOps.

Non esiste una soluzione Agile che funziona in tutte le situazioni: ci sono diversi metodi e framework Agile per poter rispondere ai differenti bisogni di diverse organizzazioni e team.

Benefici di un metodo Agile

  • Aumenta le competenze dei team e offre una flessibilità
  • Feedback costante e coinvolgimento del product owner
  • Maggiore interazione con il cliente e l’utente finale
  • I cambiamenti non sono più lunghi e costosi
  • Dimostra la tua conoscenza della metodologia Agile ai clienti (attuali e futuri)

Contattaci per informazioni

Se hai domande o vorresti ricevere maggiori informazioni non esitare a contattarci compilando il form in basso.

  • Oltre 20 anni di esperienza
  • Più di 30.000 professionisti certificati
  • Solo corsi accreditati

Go to Top