Le Risorse Umane possono trarre beneficio dalle pratiche Agile? Come possono coesistere HR e Agile? In questo articolo ne approfondiamo le interconnessioni e i benefici e in particolare analizzeremo due punti di vista: “Risorse Umane per l’Agile” e “Agile per le Risorse Umane”, sottolineando come traggano vicendevolmente vantaggio l’uno dall’altro.
Unione tra Agile & Risorse Umane
Le Risorse Umane sono parte fondamentale di ogni azienda ed è ovvio che anche questo ufficio deve essere in grado di rispondere alle esigenze di innovazione e cambiamento dell’organizzazione: le Human Resources devono a loro volta seguire e intraprendere i cambiamenti di cui si fanno promotori.
Dovendo essere un supporto per azienda e dipendenti, le Risorse Umane devono essere in grado di lavorare a favore delle implementazioni Agile nell’organizzazione supportando prima di tutto la diffusione della cultura aziendale Agile tra team e singoli dipendenti.
È fondamentale che in tutte le trasformazioni di natura sostanziale affrontate dall’azienda le figure HR rimangano un punto di riferimento.
HR Agile: cos’è?
Quello dell’HR Agile non è solo un concetto astratto, ma si tratta dell’applicazione di principi Agile al mondo delle Risorse Umane.
Questo comporta un processo sostanziale di revisione e aggiornamento di tutte le pratiche e i principi fondamentali delle Human Resources che devono essere trasformati in moderne “People Operations” in grado di guidare le organizzazioni Agile e digitali. Ci sono tre pratiche principali per raggiungere questo obiettivo:
- Costruire processi di operation relativi alla gestione delle risorse che siano adattivi e d’impatto e che forniscano anche un maggior valore di business.
- Rispondere alle aspettative e alle esigenze del personale, formando “risorse end-to-end” e garantendo esperienza.
- Creazione di team che siano in grado di auto-gestirsi e che riescano a portare innovazione, feedback e collaborazione.
I 4 livelli dell’Agile HR
L’Agile HR opera su 4 livelli:
- Aziendale, a cui faremo riferimento come “HR for Agile”
- Team
- HR toolkit
- Dipartimento HR, a cui faremo riferimento come “Agile for HR”
Nei paragrafi successivi analizzeremo questi 4 livelli nell’ottica dell’integrazione tra Risorse Umane e pratiche Agile.
1. HR for Agile
Come le Risorse Umane possono aiutare la diffusione e il prosperare delle pratiche Agile all’interno di un’organizzazione?
Utilizzare le HR per l’Agile, ovvero, individuare, formare e fare retention di risorse che abbiano le competenze Agile necessarie all’azienda.
Le Risorse Umane devono quindi occuparsi di individuare e assumere le risorse di cui l’organizzazione ha bisogno o scegliere percorsi di formazione adatti affinché i professionisti già inseriti in azienda possano acquisire le competenze necessarie.
Un ufficio HR in grado di comprendere i principi Agile, è anche in grado di:
- Diffondere la cultura Agile tra gli altri dipendenti.
- Diffondere una cultura aziendale che si basi sulla collaborazione.
- Massimizzare il potenziale della knowledge sharing.
2. Livello aziendale: HR for Agile
Una volta che i team che hanno implementato le pratiche Agile hanno raggiunto un numero consistente, come e quali procedure delle Risorse Umane possono implementare? Si possono auto-gestire per quanto riguarda recruiting di nuove risorse, organizzazione e formazione?
Il processo corretto sta nel mezzo: è giusto trovare un equilibrio per cui tutti possano trarre solo fattori positivi.
- Diventando più autonomi, i team possono risolvere direttamente le proprie necessità e i propri bisogni.
- Aumentando l’autonomia dei team, le Risorse Umane possono dedicarsi di più a problematiche interne e hanno più tempo per lavorare sulle proprie necessità.
- Le Risorse Umane devono comunque operare una funzione di supervisione: i singoli team non hanno una visione completa dell’ambiente aziendale ed è necessario non lasciare troppa autonomia decisionale. L’ufficio HR deve sempre rimanere un punto di riferimento per tutta l’organizzazione e guidarne alcuni dei cambiamenti fondamentali.
3. Livello HR toolkit
Nell’epoca digitale, gli strumenti che possono andare incontro alle esigenze dei professionisti di qualsiasi settore sono davvero molti, e quello delle Risorse Umane non è escluso.
Generalmente i toolkit che possono aiutare a migliorare l’applicazione delle pratiche Agile coinvolgono 3 diversi ambiti delle Risorse Umane:
- Performance e assessment
- Gestione strategica delle risorse
- Selezione del personale
4. Agile for HR
Come le pratiche Agile possono migliorare i processi di lavoro in ambito Risorse Umane?
Oltre a “predicare bene”, l’ufficio Risorse Umane deve a sua volta adottare ed implementare pratiche Agile diventando a sua volta un team Agile.
In particolare, l’applicazione dei principi Agile nelle Risorse Umane ha dimostrato diversi benefici: creatività, efficienza, competitività.
Inoltre, l’applicazione di modelli Agile nell’ambito delle Risorse Umane garantisce sicuramente flessibilità e un’organizzazione lean che si rivela preziosa quando si tratta di gestione delle risorse e dei processi interni all’azienda.
La cultura Agile nelle Risorse Umane si sta affermando perché sempre più necessaria a garantire che l’intera organizzazione riesca a stare al passo con l’evolversi dei mercati.
Agile HR: benefici
L’HR Agile è un metodo di gestione strategica delle risorse che garantisce:
- aumento della produttività
- riduzione dei costi
- riduzione dei processi burocratici
- engagement del pubblico al brand
Per approfondire leggi anche:
Vuoi implementare Agile nel tuo team? QRP International eroga corsi di formazione certificati Scrum, AgilePM, Agile Change Management e SAFe. Non sai quale metodologia è più adatta alle tue necessità? Scrivici e ti aiuteremo noi!