I PRINCIPI di PRINCE2 – 2: Apprendimento dall’esperienza

Data : 19/03/2015| Categoria: Project Management| Tags:

PRINCE2 è un metodo di Project Management utilizzato in più di 150 paesi e in più di 20.000 organizzazioni. L’ampia base di utilizzatori e la percentuale di certificazioni in crescita lo rendono di fatto il metodo standard più conosciuto su scala mondiale.

I 7 principi PRINCE2

I principi alla base di PRINCE2 sono:

  1. Giustificazione commerciale continua
  2. Apprendimento dall’esperienza
  3. Ruoli e responsabilità predefiniti
  4. Gestione per fasi
  5. Gestione per eccezione
  6. Focalizzazione sui prodotti
  7. Adattamento all’ambiente del progetto specifico

Lesson Learned

In questo articolo vedremo più nel dettaglio il secondo di questi principi: L’Apprendimento dall’Esperienza.

In un progetto PRINCE2, l’apprendimento dall’esperienza influenza il metodo in tre momenti:

  1. Quando si avvia il progetto: è di grande utilità esaminare i progetti simili già conclusi per trarne qualche lezione utile. Nel caso in cui il progetto sia una novità assoluta per l’organizzazione, apprendere se possibile da esperienze esterne all’organizzazione
  2. Durante il progetto: è necessario apprendere da ogni sua fase per poter apportare miglioramenti sia ai progetti futuri che alle fasi successive del progetto stesso
  3. Quando si chiude il progetto: perché bisogna elencare le lezioni apprese in modo da poterle applicare ai progetti successivi.

In PRINCE2, ogni persona coinvolta nel progetto ha il dovere di individuare le lezioni apprese e riportarle, in modo da renderle subito disponibili per le esperienze future.

Per approfondire leggi anche: Principi PRINCE2®: come applicarli ai progetti virtual?

QRP International fornisce formazione e certificazione su PRINCE2. Per maggiori informazioni visita il nostro sito o scrivici!

Condividi l'articolo, scegli la piattaforma!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

   
   

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo.

       
       

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.