Una Notte con Babbo Natale: Svelando i Principi Guida di ITIL

Data : 26/11/2024| Categoria: IT Governance & Service Management| Tags:

È di nuovo quel periodo dell’anno. I bambini si preparano vicino ai loro camini (o al riscaldamento centralizzato) e le loro voci cantano nella notte. Ce la farà quest’anno? Sarà puntuale a consegnarci i suoi doni e a regalarci una magica notte? Ogni anno Babbo Natale ci lascia, grandi e piccini, con un senso di eccitazione e grandi aspettative. Ma che dire della sua storia, come fa a sopportare la pressione del fornire i suoi servizi e come fa a consegnare in tempo i regali a tutti i bambini del mondo?

La nostra Missione: Modernizzare Babbo Natale

Ogni anno Babbo Natale si trova ad affrontare una serie di sfide diverse: desideri difficili da definire, ostacoli alla consegna puntuale e un mondo sempre più digitale e in continua evoluzione. Avrebbe bisogno di un aggiornamento del suo “Libro Sacro” e di un modo di lavorare più strutturato per non deludere nessuno. È evidente che dovrebbe cercare una soluzione per allineare le sue operazioni alle esigenze di un’era moderna e guidata dalla tecnologia.

Ha anche una squadra piuttosto strana, composta da un cavallo e dai suoi aiutanti. gli “elfi” che usano strumenti come barche, scale (perché preferiscono la consegna dai camini) e in qualche modo finiscono sempre nei guai.

Tuttavia, c’è ancora speranza. Le best practice, e in particolare ITIL 4, potrebbero aiutare Babbo Natale a garantire un metodo di consegna più efficiente ed efficace. Potrebbero aiutarlo a rendere felici i suoi clienti e soprattutto a consegnare in tempo, con meno stress e secondo le aspettative di tutti i bambini.

Proviamo ad applicare i 7 principi guida ITIL al caso di Babbo Natale e scopriamo come potrebbero rivoluzionare le sue operazioni di consegna dei regali.

Concentrarsi sul Valore

Il valore è centrale nella gestione dell’IT e dei servizi, questo principio è universalmente applicabile alla direzione, alla pianificazione e al miglioramento. Tutti i membri di un’organizzazione hanno un ruolo nell’indirizzare le azioni, al proprio livello e a quelli inferiori, verso iniziative che creino valore. Se non creano abbastanza valore, i piani vengono modificati. L’obiettivo fondamentale della maggior parte dei miglioramenti è la creazione o la protezione del valore, e questo comprende molte prospettive, tra cui le esperienze dei clienti e degli utenti.

Il valore principale per Babbo Natale è dato dalla puntualità nella consegna. Deve considerare l’importanza di concentrarsi sul valore. Creare esperienze memorabili per i bambini e comprendere l’impatto delle sue azioni al di là della semplice consegna dei regali potrebbe aggiungere una nuova dimensione alla sua missione.

Partire dallo stato attuale

È sempre utile iniziare con una visione accurata dello stato attuale. È improbabile che le persone a cui viene chiesto di cambiare qualcosa che sembra funzionare siano entusiaste. Quando si pianifica un miglioramento, convalidare ciò che già produce valore e concentrare gli sforzi sulle reali opportunità di miglioramento eviterà di sprecare energie.

Riconoscendo il suo stato attuale, Babbo Natale potrà identificare i punti di forza esistenti, come il suo talento nel creare esperienze magiche e la sua volontà generale di rendere felici tutti i bambini. Dovrebbe anche riconoscere le aree di miglioramento, assicurando che gli sforzi siano diretti dove sono più importanti.

Procedere in modo iterativo con feedback

Alcuni leader non riescono a chiedere un feedback nei momenti e ai livelli giusti. Se si è aperti a un progresso iterativo con un costante feedback, i progressi possono essere sostenuti e i partecipanti possono sentirsi ascoltati e valorizzati.

L’accettazione del feedback è fondamentale per Babbo Natale. Con l’introduzione di strumenti come le cassette delle lettere, gli account Facebook e le apparizioni in pubblico, può puntare a migliorare la comunicazione e ad adattarsi alle aspettative in evoluzione di bambini e genitori. Può anche utilizzare strumenti di intelligenza artificiale che lo aiutino a mettere in rima le sue poesie e a trovare modi creativi per sorprendere i bambini!

Collaborare e Promuovere la Visibilità

Le indicazioni fornite come parte del contesto delle attività di lavoro consentono alle persone di prendere decisioni migliori e di produrre risultati migliori. Le persone lavorano meglio quando comprendono la portata di un piano e sanno di essere attivamente coinvolte nel suo avanzamento.

Gli aiutanti di Babbo Natale possono essere piuttosto caotici e disordinati. Ogni anno perdono regali, dimenticano indirizzi e, a volte, incasinano anche la logistica. Per un’operazione più fluida, Babbo Natale deve impegnarsi a collaborare maggiormente con la sua squadra.

Si dovrebbero programmare riunioni per migliorare il coordinamento delle attività, assicurandosi che ognuno conosca i propri ruoli e le proprie responsabilità, con il risultato di un’operazione più fluida e di bambini felici!

Pensare e Lavorare in modo Olistico

Il Service Value System di ITIL ha molte interazioni e dipendenze. Se un elemento viene modificato, è probabile che altre aree ne risentano. È importante considerare come le tue attività si sovrappongono ad altre.

Considerando la natura interconnessa del suo sistema di consegna dei regali, Babbo Natale dovrebbe prendere in considerazione la possibilità di ampliare la sua già vasta biblioteca. Dovrebbe incorporare nuovi libri che possano guidare il suo team nell’uso efficace della tecnologia, delle persone, delle pratiche e della governance.

Visto che avrà un po’ di tempo a disposizione prima del suo rientro al Polo Nord, Babbo Natale dovrebbe prendere in considerazione l’idea di seguire un corso ITIL 4 Foundation.

Mantenere Semplicità e Praticità

Le indicazioni e i piani complessi sono difficili da seguire. Semplificali quando possibile.

La semplificazione delle operazioni potrebbe essere la chiave del successo di Babbo Natale. Utilizzando il potere di Internet, della posta elettronica e dell’outsourcing, le consegne sono state snellite, riducendo il carico di lavoro e garantendo un approccio più pratico.

Ottimizzare e Automatizzare

Ogni parte del Service Value System deve essere ottimizzata per funzionare più efficientemente possibile. Le pratiche di governance burocratiche possono dare indicazioni che non è possibile seguire, facendo perdere tempo e fatica. I piani complessi sono difficili da attuare. I miglioramenti sono spesso mirati a ottimizzare il modo in cui lavoriamo o forniamo i servizi.

Babbo Natale può anche ispirarsi al concetto di ottimizzazione e automazione. In questo modo può immaginare un futuro in cui l’intelligenza artificiale svolgerà un ruolo nelle sue operazioni, riducendo gli sprechi, migliorando l’efficienza e contribuendo positivamente all’ambiente.

È il momento della trasformazione

È chiaro che anche figure leggendarie come Babbo Natale possono avere tanto da imparare. Lui potrebbe trarre vantaggio dalle pratiche di gestione moderne e semplificare le sue difficili operazioni abbracciando i 7 principi guida ITIL, adattando le sue tradizioni secolari per soddisfare le aspettative di un mondo che cambia.
Forse, nello spirito della stagione, c’è speranza per tutti noi di trasformare, ottimizzare e offrire gioia in modo più efficace nelle nostre attività.

Vuoi sapere di più sui 7 Principi guidi di ITIL? Scarica gratuitamente la nostra infografica qui!

Ricky Boeykens

Ricky Boeykens è un trainer e consulente per ITIL®, PRINCE2®, Lean Six Sigma e molti altre pratiche. È entrato a far parte del team QRP International nel 2023.

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