Come abbiamo visto nel precedente blog post, TOGAF® framework è un metodo step-by-step per lo sviluppo di un’architettura aziendale. In questo post l’esperto Claudio Restaino ci spiega i concetti di view & viewpoint che sono alla base di TOGAF.
Partiamo da un Sistema aeroportuale molto semplice con due diverse parti interessate: il pilota e il controllore del traffico aereo.
Una vista (view) dell’architettura può essere sviluppata dal punto di vista (viewpoint) del pilota, che risponde alle esigenze del pilota.
Allo stesso modo, è possibile sviluppare un’altra vista (view) dell’architettura dal punto di vista (viewpoint) del controllore del traffico aereo.
Nessuna delle due viste (view) dell’architettura descrive completamente il Sistema nella sua interezza, perché il punto di vista (viewpoint) dell’architettura di ciascun soggetto interessato limita (e riduce) il modo in cui ciascuno vede il Sistema nel suo complesso.
Il punto di vista (viewpoint) dell’architettura del pilota comprende alcune preoccupazioni che non sono rilevanti per il controllore, come passeggeri e carburante,
mentre il punto di vista (viewpoint) dell’architettura del controllore comprende alcune preoccupazioni non rilevanti per il pilota, come ad esempio altri piani di volo.
Ci sono anche elementi condivisi tra i due punti di vista (viewpoint) dell’architettura, come il modello di comunicazione tra il pilota e il controller, e le informazioni vitali sul piano di volo stesso.
Un punto di vista (viewpoint) dell’architettura è un modello (o una descrizione) delle informazioni contenute in una vista (view) dell’architettura.
Nel nostro esempio, un punto di vista (viewpoint) dell’architettura è la descrizione di come il pilota vede il Sistema e l’altro punto di vista (viewpoint) dell’architettura è il modo in cui il controllore vede il Sistema.
I piloti descrivono il Sistema dal loro punto di vista (viewpoint), usando un modello della loro posizione e del vettore verso o lontano dalla pista. Tutti i piloti usano questo modello e il modello ha un linguaggio specifico che viene utilizzato per acquisire informazioni e popolare il modello.
I controllori descrivono il Sistema in modo diverso, utilizzando un modello dello spazio aereo e le posizioni e i vettori di velivoli all’interno dello spazio aereo. Ancora una volta, tutti i controllori utilizzano un linguaggio comune derivato dal modello comune al fine di acquisire e comunicare informazioni pertinenti al loro punto di vista (viewpoint) dell’architettura.
Quindi, in sostanza, ogni punto di vista (viewpoint) dell’architettura è un modello astratto di come tutte le parti interessate (stakeholder) di un particolare tipo – tutti i piloti, o tutti i controllori – di architettura vedono il Sistema aeroportuale.
Vuoi saperne di più su TOGAF? Leggi l’articolo TOGAF: cos’è?
Claudio è TOGAF® Accredited Trainer e Consulente sui Sistemi di Gestione dei Servizi IT con oltre 17 anni di esperienza. Responsabile del gruppo di lavoro per la versione italiana del glossario TOGAF® Standard. In qualità di trainer il suo principale obiettivo è di combinare la sua personale esperienza con la sua rigorosa conoscenza dei framework ITIL, TOGAF®, COBIT, DevOps, Lean Six Sigma, ISO 27001, al fine di offrire ai partecipanti un’esperienza su come mettere in pratica le metodologie nella quotidianità dei propri servizi.