Service Value Chain e Value Stream

Data : 18/06/2022| Categoria: IT Governance & Service Management| Tags:

La nuova versione di ITIL, ITIL 4, ha introdotto sicuramente tanti nuovi concetti. In particolare tre concetti fondamentali in ITIL 4 sono quelli di Service Value System, Service Value Chain e Value Stream.

Service Value System: cos’è?

Il Service Value System (SVS) è il modello che mostra come tutte le componenti ed attività di un’organizzazione lavorino insieme per creare valore.
Il service value system può fornire all’organizzazione una direzione forte e unica.

itil 4 service value system

Value Stream: cos’è?

Il Value Stream è invece una serie di step che un’organizzazione utilizza per poter prima creare e poi erogare servizi e prodotti ai consumatori. Ogni organizzazione ha bisogno di value stream specifici.

La nuova versione di ITIL fornisce un modello di riferimento generico per poter realizzare i value stream: questo modello viene chiamato Service Value Chain.

Service Value Chain

La Service Value Chain (SVC) è un modello generico, una classe di value stream che ogni organizzazione dovrà stanziare in base all’esigenza. Il nuovo concetto di Service Value Chain fornisce delle attività richieste per poter rispondere a quella che è l’esigenza di partenza, il trigger. Attraverso queste attività si deve arrivare a poter realizzare il valore attraverso i servizi.

Le principali attività della Service Value Chain sono:

  • Engage
  • Plan
  • Design & Transition
  • Obtain & Build
  • Deliver & Support
  • Improve.

In realtà la SVC ha bisogno di altri elementi per poter essere completa, anche se questi elementi non sono parte della chain: il trigger, ovvero la domanda, l’esigenza a cui la SVC risponde.

Ogni organizzazione partendo dalla Service Value Chain di riferimento arriverà a poter definire il proprio specifico value stream.

itil 4 service value chain

Value stream

Per costruire i value stream bisogna tener conto di diversi fattori:

  • struttura organizzativa
  • i team
  • le competenze
  • la cultura aziendale

Tutti questi sono elementi che influenzeranno e determineranno la definizione del value stream.

All’interno del value stream si andranno a definire specifici ruoli e responsabilità, risorse, strumenti. Lo stream rappresenterà il modello organizzativo usato per rispondere ad una specifica esigenza. Nel voler costruire un value stream partendo dalla service value chain si parte sempre dalla Demand e si finirà sempre con la creazione di Valore, a prescindere dal value stream che andremo ad identificare.

Altre cose da sapere sul value stream:

  • l’ordine delle attività non è prestabilito
  • non riguarda un singolo gruppo ma coinvolge diversi team
  • non coinvolge solo il personale IT ma anche gli stakeholder
  • ogni attività del value stream ha specifiche pratiche a supporto e stakeholder.

Per poter creare i value stream è necessario conoscere le attività, definirne la priorità e gestire l’eventuale coinvolgimento di aziende esterne.

ITIL mette a disposizione la Service Value Chain per identificare i value stream: ogni volta l’organizzazione parte dalla Service Value Chain e identifica il value stream specifico.

Ogni organizzazione che ha definito i suoi value stream li può seguire e sapere già quali sono le practice, gli stakeholder coinvolti e le attività richieste per trasformare l’esigenza in qualcosa che genera valore per tutti.

Il modulo ITIL 4 Create, Deliver and Support fornisce una comprensione di come integrare i value stream e le attività per creare, fornire e supportare prodotti e servizi IT e relative pratiche, metodi e strumenti. Scopri di più!

Vuoi approfondire il modulo ITIL CDS? Guarda gratuitamente la registrazione del webinar ITIL 4 Specialist – Create, Deliver and Support (CDS) con l’esperto Claudio Restaino! 

ITIL® is a registered trade mark of AXELOS Limited, used under permission of AXELOS Limited. All rights reserved.

Da leggere:

Condividi l'articolo, scegli la piattaforma!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

   
   

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo.

       
       

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.