Negli ultimi anni abbiamo assistito a tanti cambiamenti nel mondo IT come ad esempio il successo del movimento DevOps. Ma qual è il ruolo dell’IT Service Management e di ITIL?
Dopo aver visto definizione, obiettivi e elementi chiave, in questo post l'esperto Claudio Restaino ci spiega i concetti di VIEW & VIEWPOINT che sono alla base del framework TOGAF.
Negli ultimi anni si è sentito spesso parlare di Agile IT Service Management (ITSM). Ma cosa si intende per Agile ITSM? E perché c’è bisogno di maggiore agilità nel mondo dell’IT Service Management?
La nostra rubrica ITIL update 2018 ti aiuta ad avere tutte le news riguardanti l'aggiornamento! Anche questa settimana continuiamo ad aggiornarvi su alcune considerazioni fatte dal team di esperti che sta lavorando all'update del framework.
Nel 2017 Axelos ha annunciato un nuovo aggiornamento di ITIL: cosa cambierà nel framework e perché? Scoprilo seguendo la nostra rubrica ITIL update 2018: potrai trovare tutte le news riguardanti l'aggiornamento!
La velocità del cambiamento tecnologico ha avuto un impatto enorme sul nostro modo di utilizzare prodotti e servizi. Le nostre aspettative sono cresciute e, di conseguenza, le organizzazioni subiscono maggiori pressioni per restare aggiornate. Cosa significa tutto questo per i professionisti del settore ITSM?
In un mondo del business in continua evoluzione, essere agile consente di rispondere rapidamente e tempestivamente ai cambiamenti: è tempo anche per i professionisti di IT Service Management di capire l’importanza degli approcci agile e integrarli nel loro lavoro. L’obiettivo per l’ITSM resta quello di soddisfare il cliente, solo che per farlo ora occorrono consegne e risultati più veloci. Questo articolo, basato su una serie di articoli Axelos, spiega perché e come l’IT Service Management deve diventare più Agile.
Intrinsic è una Business communications company con sede a Haydock e Londra. L'organizzazione offre servizi di consulenza IT di qualità a clienti, sia interni che esterni e lo fa grazie ad un service management maturo, supportato dal framework ITIL. Il Service Transformation Manager John Wallworth ci racconta perché hanno deciso di implementare ITIL, quali sono stati i passaggi principali, i processi adottati, le sfide e i piani per il futuro, dandoci i suoi personali consigli per un'implementazione di successo.
I livelli intermedi Lifecycle e Capability rappresentano due percorsi distinti nel framework ITIL, con moduli propri, la cui differenza va analizzata sotto diversi profili, includendo lo scopo dei diversi moduli, il target per cui sono stati pensati e, dal punto di vista pragmatico, i crediti assegnati per l’accesso alla certificazione di ITIL MALC. In questo articolo la nostra esperta ci spiega le maggiori differenze tra i due percorsi.