VUCA: Cos’è? Definizione

Data : 10/01/2023| Categoria: Glossario Best Practices|

VUCA: non solo un acronimo.
Cosa si intende con il termine VUCA? Perché si lega al mondo del project management e in quale modo? Scopriamo insieme significato, definizione e caratteristiche

Come adattarsi ad un mondo VUCA

L’acronimo VUCA sta per volatilità, incertezza, complessità e ambiguità. Il modello VUCA descrive i cambiamenti del mondo di oggi. Il nostro mondo moderno sta diventando sempre più complesso a causa della globalizzazione e della digitalizzazione. Questo è evidente nei mercati globalizzati e nei flussi finanziari, che sono diventati quasi impenetrabili.
Con i mercati che cambiano rapidamente, diventa sempre più difficile pianificare, analizzare le diverse situazioni.
I leader di oggi devono riuscire a mitigare queste difficoltà per poter migliorare le loro capacità strategiche ed ottenere risultati migliori. Per farlo, è necessario che aziende, dirigenti e anche project manager reagiscano in maniera Agile al modello VUCA.

Alcuni esempi dei continui cambiamenti da affrontare sono il new work, l’home office o la settimana di 4 giorni, megatrend come la digitalizzazione o la globalizzazione.
I processi e i progetti diventano più complessi, le industrie più incerte.
In questo mondo in rapida evoluzione, spesso è difficile per un’azienda adattarsi e sopravvivere. Tutti questi cambiamenti rientrano in ciò che viene definito VUCA.
Il modello VUCA può servire ad analizzare ciò che si sa e ciò che non si sa di una situazione o di un piano e quindi a comprendere meglio quali sono le vulnerabilità e i rischi. Grazie al modello VUCA, i leader possono gestire al meglio il panorama aziendale in continua evoluzione.

Origine dell’acronimo VUCA

L’acronimo VUCA è stato utilizzato per la prima volta nel 1987 all’U.S. Army War College ed è stato pubblicato nel 1991 da Herbert Barber. Il metodo è stato sviluppato sulla base dei concetti presentati da Warren Bennis e Burt Nanus nel loro libro Leaders: The Strategies for Taking Charge. Il VUCA è stato applicato alle condizioni successive alla fine della Guerra Fredda e al conflitto in Afghanistan di quel periodo.
Il termine VUCA può essere applicato a una situazione in generale. A volte viene usato in modo dispregiativo per ignorare il valore della pianificazione.

V come volatility

La V di VUCA sta per volatilità, ovvero essere soggetti a cambiamenti frequenti, rapidi e significativi. Si tratta di tutti quei piccoli fattori scatenanti che possono provocare dei grandi cambiamenti.

Per affrontare la volatilità ed adattarsi ai cambiamenti, i project management e i leader hanno un’unica alternativa: guidare i team in modo agile.

U come uncertainty

La U di uncertainty sta ad indicare l’incertezza.
Quest’ultima si verifica quando gli eventi e i risultati sono imprevedibili Senza una solida base di partenza, sarà difficile pianificare investimenti, per esempio per sviluppo e crescita. Oppure non si saprà più se e quanto un prezzo può salire o scendere.

C come complexity

Il terzo fattore è quello della complessità.
Nel mondo attuale tutto è sempre più complesso, proprio perché problemi e conseguenze sono stratificati e difficili da risolvere.
Complessa sarà anche la possibilità di avere una visione d’insieme che sia chiara.

Scegliere la via giusta per uscire da un problema non è qualcosa di univoco e tanto meno facilmente identificabile.

A come ambiguity

Ultima caratteristica del mondo VUCA è l’ambiguità.
Questo termine racchiude anche i precedenti. Lo si può attribuire infatti alle varie situazioni di cui si è detto sopra ovvero di incertezza e di difficoltà nel poter dividere le cose fra bianche e nere in maniera netta.

La mancanza di chiarezza può portare a fraintendere le informazioni. L’obiettivo o il risultato desiderato possono non essere evidenti a tutte le parti coinvolte. In un mercato ambiguo, ad esempio, non tutte le informazioni sono pubbliche e fattori invisibili possono influenzare i prezzi.

Ma in questa ampia gamma di situazioni che sembrano essere esclusivamente avverse è necessario anche vedere il lato positivo, il fatto che ci siano molte più possibilità, la continua trasformazione e lo scambio di informazioni a livello digitale permettono una crescita delle interconnessioni fra individui.

Il lato positivo del mondo VUCA

Il mondo VUCA non va però letto solo da un punto di vista negativo, c’è anche un modo di affrontarlo che lo trasforma in un valore positivo.
VUCA può avere un nuovo significato nuovi significati: Vision, Understanding, Clarity, Agility.

Nelle aziende, il VUCA si manifesta attraverso modelli di business innovativi, spesso guidati dalle nuove tecnologie. Emergono anche possibilità e modelli di business completamente nuovi che non hanno un carattere distruttivo o sostitutivo. Come affrontare il mondo VUCA in un’ottica positiva?

  • partendo dal risultato atteso si procede a ritroso identificando le opportunità e i vantaggi
  • semplificando i processi
  • focalizzandosi su ciò che veramente importante
  • trasformando la paura e la resistenza derivanti dal cambiamento in energia produttiva
  • prediligendo chiarezza e semplicità, creando processi trasparenti.

Oggi più che mai, è importante non sperare nel futuro, ma plasmarlo con i mezzi a disposizione, collaborando con le giuste persone, correndo rischi, rimanendo flessibili e aperti al cambiamento, sfruttando così tutte le nuove opportunità che si presentano. Solo in questo modo si vincono le sfide davanti a cui ci pone il mondo VUCA. Questo richiede uno sforzo di libertà, creatività, velocità, flessibilità e una cultura aziendale che connetta le risorse con l’organizzazione.

Leggi anche:

L’importanza della resilienza emotiva per change manager e change agent

Change Manager: chi è e cosa fa?

Condividi l'articolo, scegli la piattaforma!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

   
   

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo.

       
       

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.