Management of Portfolio: cos’è la gestione del portfolio?
La gestione del portfolio è una disciplina che include selezione, gerarchizzazione e controllo di programmi e progetti di un’organizzazione conformemente ai suoi obiettivi strategici e alla sua capacità di realizzazione.
Quando progetti e programmi si concentrano sull’implementazione di output, risultati e profitti, la gestione del portfolio diventa fondamentale. I portfoli esistono come strutture di coordinamento per sostenere l’implementazione, al fine di garantire la priorità ottimale delle risorse per allinearsi all’intenzione strategica e creare valore.
Esiste una certificazione riconosciuta a livello mondiale in gestione del portfolio, basata sulla guida MoP (Management of Portfolio), che spiega come costruire un modello di prioritizzazione del portfolio.
In questo articolo approfondiremo:
- Il contesto in cui la formazione MoP Management of Portfolio può essere applicata
- I benefici dell’implementazione della guida MoP per la gestione di un portfolio
- Formazione MoP Foundation e MoP Practitioner
- Come superare l’esame di certificazione MoP
- Applicare il metodo Mop all’interno di un software
Il contesto in cui la formazione MoP Management of Portfolio può essere applicata
MoP® (Management of Portfolios) è una guida, delle tecniche e delle pratiche che aiutano le organizzazioni ad adottare con successo la gestione di portfolio.
MoP risponde a due domande principali:
- Come scegliere i progetti e i programmi in modo ottimale, in funzione degli obiettivi strategici della vostra organizzazione?
- Come eseguirli per massimizzare il valore per i clienti e gli altri stakeholder?
MoP si concentra sul cambiamento che viene portato dalla gestione di progetti e programmi nel suo insieme piuttosto che sul lavoro di singole iniziative o professionisti. Le best practice MoP sono strettamente allineate a PRINCE2 e MSP ed aiutano Manager e Decision Maker a comprendere come la gestione di portfolio possa massimizzare il ritorno sugli investimenti e ad iniziare e sostenere la trasformazione.
Management of Portfolio in un progetto: i benefici dell’applicazione della formazione MoP
Il percorso di certificazione MoP® tratta Project e Programme Management da un punto di vista strategico: fornisce una panoramica di tutte le attività che includono il contenuto del portfolio, i costi, i rischi, l’avanzamento e l’impatto sulle attività operative associate agli obiettivi strategici dell’organizzazione.
I benefici dell’applicazione della guida MoP
- Aiuta ad identificare e a prioritizzare le diverse iniziative quali programmi o progetti all’interno del portfolio.
- Elimina i programmi e i progetti ridondanti, doppi e poco performanti.
- Si assicura che i progetti e i programmi forniscano i maggiori benefici possibili e contribuiscano agli obiettivi strategici.
- Migliora trasparenza, responsabilità e governance d’impresa.
- Aiutare nella gestione di risorse in modo più efficiente ed efficace.
- Aiutare a migliorare l’engagement della comunicazione tra le parti interessate, a comprendere e soddisfare le esigenze e le aspettative dell’organizzazione e a comunicare gli obiettivi strategici.
Professionisti coinvolti dal metodo di gestione del portfolio MoP
- Professionisti coinvolti in ruoli formali e informali di gestione del portfolio che comprendono la presa di decisioni relative ad investimenti, la consegna di progetti e/o programmi e la realizzazione di benefici.
- Professionisti coinvolti nella selezione e consegna delle iniziative di cambiamento che includono:
Formazione MoP Foundation e MoP Practitioner
MoP (Management of Portfolios) è una certificazione riconosciuta a livello mondiale in gestione del portfolio. Lo schema di certificazione MoP comprende due livelli: MoP Foundation e MoP Practitioner.
- Corso MoP Foundation
La formazione fornisce delle conoscenze su principi, cicli, pratiche, tecniche, ruoli, responsabilità, documenti e contesti organizzativi entro i quali opera la gestione del portfolio. - Corso MoP Practitioner
La formazione spiega come applicare e adattare le best practice MoP. Durante la formazione i candidati apprendono anche come analizzare i dati, la documentazione e i ruoli su un determinato scenario.
Come superare l’esame MoP Management of Portfolio
Assicurati di riuscire ad ottenere il migliore ROI e di beneficiare dei consigli dei trainer QRP, esperti in gestione di progetti, programmi e portfolio.
QRP International è un ente di formazione accreditato (ATO) per l’erogazione del corso di formazione MoP. La formazione è disponibile in presenza, in formato Virtual o dedicata a team ed aziende, personalizzata in base alle esigenze del personale. Inoltre, tutti i nostri corsi aziendali possono essere completamente finanziati, scrivici per tutte le informazioni.
Applicare il metodo di gestione del portfolio all’interno di un software
È innegabile che mettere in atto una metodologia senza uno strumento è difficile. Un software di gestione del portfolio di progetti vi permetterà di realizzare la gestione del portfolio di progetto sia in modo strategico che operativo. Per questo, un software di Portfolio Management è quindi indispensabile:nelle organizzazioni che devono destreggiarsi tra una moltitudine di progetti, utilizzare uno strumento a funzionamento manuale (come Excel) si rivela rapidamente controproducente.
Dovete quindi scegliere uno strumento che vi permetta di:
- creare dashboard
- determinare le risorse da assegnare a ciascun progetto
- definire i bilanci necessari
- pianificare i progetti e le attività associate, ecc