Il ruolo del Marketing Project Manager unisce le competenze del Marketing Manager (o Marketing Director) con quelle del Project Manager con l’obiettivo di gestire al meglio progetti strategici nell’ambito del marketing e della comunicazione.
Project Management & Marketing
Il ruolo del Project Manager si sta rivelando sempre più importante in moltissimi ambiti e ha iniziato a fondersi con altri ruoli di riferimento all’interno delle organizzazioni. Il Marketing soprattutto, è un ambito di lavoro molto incline alle influenze e ai cambiamenti. Ad esempio, la metodologia Agile può essere ampliamente applicata al Marketing e ovviamente anche le influenze del Project Management in senso lato non mancano.
Per approfondire leggi anche Agile Marketing – La metodologia Agile applicata al Marketing
Dalla necessità di applicare i principi del Project Management al Marketing è quindi nata la figura del Marketing Project Management, ruolo sempre più in ascesa che si sta affermando in molte organizzazioni.
Responsabilità del Marketing Project Manager
Il/la Marketing PM è un Project Manager specializzato nella pianificazione, gestione ed esecuzioni di progetti relativi a campagne marketing. Questa figura professionale è utile in organizzazioni di qualsiasi tipo e dimensione: dalle grandi aziende strutturate alle piccole agenzie di comunicazione.
Una delle responsabilità principali del Marketing Project Manager è quella di trasformare la vision e la strategia del cliente in realtà identificando tutti i task che devono essere completati all’interno di una campagna marketing e assegnandoli in modo strategico ai membri del team.
Il/la Marketing Project Manager ricopre un ruolo di supervisione ed è chiamato a gestire non solo i progetti ma anche le risorse necessarie a realizzarli, siano questi i membri del team, budget o materiali.
Marketing Project Manager: cosa fa?
Collaborare con il Marketing Director
La collaborazione tra Marketing Project Manager e Marketing Director è un fattore chiave per creare una strategia marketing di successo. Il/la Marketing Director (o Marketing Manager) si occupa dell’aspetto contenutistico e creativo delle campagne mentre è compito del Marketing Project Manager organizzare e strutturare le attività per portare a compimento la strategia.
Supervisionare la produzione di contenuti
Questa attività è svolta dal Marketing Project Manager in collaborazione con writer, designer e creativi ed è vincolata alla struttura stessa dell’azienda in cui il/la Marketing Project Manager opera. Alcune organizzazioni hanno infatti reparti creativi interni mentre altre si affidano a fornitori esterni. Nel primo caso, è compito del Marketing Project Manager di coordinare e gestire le risorse al fine di raggiungere il risultato richiesto dall’organizzazione, mentre nel secondo caso il/la Marketing Project Manager deve ricercare le risorse freelance o mantenere i contatti con l’azienda esterna fornitrice.
Definire budget di progetto e scadenze
Compito del Marketing PM è anche quello di definire il budget di progetto in concordanza con le richieste e le disponibilità aziendali e stabilire le scadenze per tutto il gruppo di lavoro assicurandosi che vengano rispettate.
Gestire il Content Calendar
Nell’ambito del marketing strategico, il Content Calendar è un elemento fondamentale, che può determinare il successo o l’insuccesso di una campagna. Per questo la supervisione del Content Calendar ricade tra le competenze del Marketing Project Manager.
Competenze di un Marketing Project Manager
Le skill richieste ad un/una Marketing Project Manager sono molte e soprattutto molto varie.
Tra le hard skill troviamo infatti un’unione tra le competenze tendenzialmente richieste al ruolo del Marketing Manager e a quello del project Manager. Alcune delle competenze richieste sono:
- Analisi dei dati: capacità di leggere e interpretare i dati al fine di ideare le giuste strategie.
- Conoscenza degli strumenti: siano questi tool relativi sia al Marketing (programmazione social network, programmazione dei calendari, …) che al Project Management (come ad esempio Trello, Slack o Microsoft Project)
- Pianificazione e strategia: nell’utilizzo dei dati, nell’ideazione delle campagne e nella gestione delle risorse.
- SEO: questa conoscenza è ormai richiesta a tutti i professionisti impegnati nell’ambito del Marketing.
- Creazione strategica di contenuti: competenza estremamente necessaria per lavorare nell’ambito del Marketing.
- Gestione del budget e delle risorse: una delle competenze che unisce il mondo del Marketing e quello del Project Management riguarda sicuramente la gestione del budget e delle risorse.
- Competenze di cultura generale: il mondo della comunicazione è strettamente legato all’intrattenimento e avere conoscenze di cultura generale estremamente sviluppate è sicuramente una competenza che un/una Marketing Project Manager di successo deve possedere.
Tra le soft skill più importanti, invece, troviamo:
- Capacità di organizzazione
- Capacità di prioritizzazione
- Capacità decisionale
- Capacità di comunicazione
Per approfondire leggi anche: Le 5 soft skill indispensabili per un Project Manager.
Come diventare Marketing and Project Management: le certificazioni più adatte
AgilePM: AgilePM è un metodo di project management che consiste in un approccio innovativo in grado di coniugare la governance e il rigore necessari per operare nel project management con l’agilità e la flessibilità necessarie alle organizzazioni per adattarsi ai continui cambiamenti.
Agile Change Agent: Il corso Agile Change Agent fornisce competenze pratiche nell’ambito di Agile e Change e si rivolge in particolare ai professionisti coinvolti in cambiamenti Agile o trasformazionali.
PRINCE2: PRINCE2® (PRojects IN Controlled Environments), è un metodo di project management. Nato nel 1996, è ormai utilizzato in oltre 150 paesi, sia nel settore pubblico che privato, affermandosi come il metodo di project management più usato al mondo. PRINCE2 offre a professionisti ed organizzazioni le informazioni essenziali per gestire con successo progetti, di qualsiasi tipo e dimensione.
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