L’obiettivo del modulo ITIL 4 Create, Deliver and Support è quello di fornire ai partecipanti una comprensione di come integrare i value stream e le attività per creare, fornire e supportare prodotti e servizi IT. La certificazione stabilisce che il/la candidato/a ha le conoscenze per creare, fornire e supportare servizi e prodotti IT e le relative pratiche, metodi e strumenti.
Per poter sostenere l’esame, il/la candidato/a deve aver superato l’esame ITIL 4 Foundation. Inoltre, il/la partecipante deve aver seguito un corso di formazione accreditato per questo modulo. È consigliata esperienza in IT Service Management.
A chi si rivolge
- Professionisti che vogliono continuare il loro percorso nel service management
- ITSM manager e aspiranti ITSM manager
- professionisti di IT Service Management che gestiscono operation e forniscono prodotti e servizi IT e digitali
- certificati ITIL che vogliono sviluppare le loro conoscenze.
Formato d’esame
- Lingua: Inglese
- Durata: 90 minuti (25% di extra time se sostieni l’esame in una lingua che non è la tua madrelingua (quindi valido per tutti gli italiani in quanto l’esame è disponibile solo in inglese), quindi 113 minuti.)
- Materiale: Nessun tipo di materiale.
- Non è consentito avere libri o appunti durante l’esame
- Domande: 40
- Tutte le 40 domande sono Objective Test Question (OTQs), quindi quesiti a risposta multipla.
- Punteggio minimo per superare l’esame: almeno 33 risposte esatte.
- Tassonomia di Bloom: Livelli di Bloom 2 & 3
- 15 domande appartenenti al livello 2 di Bloom = circa 37.5%
- 25 domande appartenenti al livello di Bloom 3 = approx. 62.5%
- Formato d’esame: online o su carta
- Certificato: Online
- il certificato online è incluso nel costo dell’esame, puoi richiedere anche un certificato cartaceo all’Exam Institute dopo il tuo esame.
- Prerequisiti: Per poter sostenere l’esame, il/la candidato/a deve aver superato l’esame ITIL 4 Foundation. Inoltre, il/la partecipante deve aver seguito un corso di formazione accreditato per questo modulo.
Esempi di domande d’esame ITIL 4 CDS
Le domande sono a risposta multipla. Le domande non sono tradotte in quanto al momento l’esame è disponibile solo in inglese. Sono di tre tipi: standard, stile elenco, negative.
Esempio di domanda strutturata ‘standard’:
Which is a source of best practice?
a) Q
b) P
c) R
d) S
Esempio di domanda domanda strutturata in stile “elenco”:
Which statement about service asset and configuration management is CORRECT?
1. It does Q
2. It does P
3. It does R
4. It does S
a) 1 and 2
b) 2 and 3
c) 3 and 4
d) 1 and 4
NOTE: Two of the list items are correct. List style questions are never negative.
Esempio di domanda strutturata in maniera “negativa” standard:
Which is NOT a defined area of value?
a) Q
b) P
c) R
d) S
NOTE: Negative questions are only used as an exception, where part of the learning outcome is to know that something is not done or should not occur.
Obiettivi dell’esame ITIL 4 Create, Deliver & Support (CDS)
L’obiettivo dell’esame ITIL 4 Create, Deliver and Support è quello di verificare che il/la candidato/a abbia le conoscenze teoriche e pratiche di ITIL 4 per poter creare, fornire e supportare servizi.
La certificazione ITIL 4 Create, Deliver and Support è uno dei prerequisiti per ottenere la certificazione ITIL 4 Managing Professional.
Il/la candidato/a dovrà dimostrare di:
- comprendere come pianificare e costruire un service value stream per creare, fornire e supportare i servizi
- comprendere come le pratiche ITIL possono contribuire alla creazione, fornitura e supporto lungo tutto il Service Value System (SVS) e i value stream
- comprendere come creare, fornire e supportare i servizi.
Certificato ITIL 4 Create, Deliver & Support (CDS)
Il/la candidato/a che supera l’esame otterrà la certificazione. Il certificato online è incluso nel costo dell’esame, puoi richiedere anche un certificato cartaceo all’Exam Institute dopo il tuo esame.
QRP International può organizzare corsi ITIL 4 Create, Deliver & Support in quanto Accredited Training Organisation (ATO). Siamo accreditati da Peoplecert per conto di Axelos e possiamo fornirti la formazione necessaria ad ottenere il certificato ITIL 4 Create, Deliver & Support (CDS) in IT Service Management.