La certificazione ITIL 4 Foundation è una certificazione professionale nel settore dell’IT Service Management. Questa certificazione fornisce una comprensione dei concetti di service management e del nuovo framework ITIL 4.
Non ci sono prerequisiti ma è consigliata esperienza lavorativa nell’ambito dei servizi IT.
Esame ITIL 4 Foundation: a chi si rivolge
- Professionisti che lavorano nell’ambito del Service Management
- ITSM Manager e aspiranti ITSM Manager
- Professionisti certificati ITIl V3- ITIL 2011 che vogliono aggiornare le loro conoscenze.
Formato d’esame ITIL 4 Foundation
- Lingua: italiano
- Durata: 60 minuti
- Materiale: Nessun tipo di materiale
- Non è consentito avere libri o appunti durante l’esame
- Domande: 40
- Tutte le 40 domande sono Objective Test Question (OTQs), quindi quesiti a risposta multipla
- Punteggio minimo per superare l’esame: 26 risposte esatte
- Tassonomia di Bloom : Livelli di Bloom 1 & 2
- 9 domande appartenenti al livello 1 di Bloom = circa 22.5%
- 31 domande appartenenti al livello 2 di Bloom = circa 77,5%
- Formato d’esame: online o su carta
- Certificato: Online
- Il certificato online è incluso nel costo dell’esame, puoi richiedere anche un certificato cartaceo dopo il tuo esame
Esempi di domande d’esame ITIL 4 Foundation
Le domande sono a risposta multipla. Sono di quattro tipi: standard, in stile elenco, in stile parola mancante, negative.
Esempio di domanda strutturata ‘standard’:
Quale tra le seguenti è considerata una fonte di migliori pratiche?
a) Q
b) P
c) R
d) S
Esempio di domanda strutturata in stile ‘elenco’:
Quali delle seguenti affermazioni sulla gestione della configurazione e degli asset del servizio sono CORRETTE?
1. Si occupa di Q
2. Si occupa di P
3. Si occupa di R
4. Si occupa di S
a) 1 e 2
b) 2 e 3
c) 3 e 4
d) 1 e 4
NOTE: due voci dell’elenco sono corrette. Le domande in stile elenco non sono mai negative.
Esempio di domanda strutturata in stile ‘parola mancante’:
Identificare la parola o le parole mancanti nella frase seguente.
Un [?] definisce i requisiti per i servizi e si assume la responsabilità dei risultati derivanti dal consumo del servizio.
a) Ruolo Q
b) Ruolo P
c) Ruolo R
d) Ruolo S
Esempio di domanda strutturata in maniera ‘negativa’ standard:
Quale tra quelle riportate di seguito NON è un’area di valore definita?
a) Q
b) P
c) R
d) S
NOTA: le domande negative vengono utilizzate solo in via eccezionale laddove la conoscenza di ciò che non viene fatto o che non dovrebbe verificarsi fa parte del risultato dell’apprendimento.
Obiettivi dell’esame ITIL Foundation
L’esame serve a verificare che il candidato/la candidata, in qualità di professionista IT, abbia sufficiente comprensione del framework di service management ITIL 4.
Il superamento dell’esame ITIL 4 Foundation è prerequisito per poter accedere alle certificazioni successive ITIL 4.
Per superare l’esame dovrai dimostrare di aver raggiunto i seguenti obiettivi:
- Comprendere i concetti chiave del Service Management
- Comprendere principi guida di ITIL e come possono aiutare le organizzazioni nella gestione dei servizi
- Capire le quattro dimensioni del Service Management
- Comprendere scopo e componenti del sistema del valore di servizio (SVS) di ITIL
- Comprendere le attività della catena del valore del servizio e le loro interconnessioni
- Conoscere lo scopo e i termini chiave di 15 pratiche di ITIL
- Comprendere 7 pratiche di ITIL
Il certificato ITIL 4 Foundation
Il certificato ITIL 4 foundation è valido per sempre, non ha scadenza.
QRP International può organizzare corsi di formazione ITIL 4 Foundation in quanto Accredited Training Organisation (ATO). Siamo accreditati da Peoplecert per conto di Axelos e possiamo fornirti la formazione necessaria ad ottenere il certificato ITIL 4 Foundation in IT Service Management.