MSP è l’acronimo di Managing Successful Programmes ed è una metodologia di programme management. MSP supporta le organizzazioni nell’affrontare le sfide più comuni nella realizzazione di cambiamenti.
Le competenze di programme management stanno diventando sempre più importanti in quanto supportano le organizzazioni ad affrontare i cambiamenti. Affrontare una trasformazione con una leadership efficace e con controllo strategico aiuta le organizzazioni ad affrontare con successo i continui cambiamenti. MSP è stato utilizzato da diverse organizzazioni in tutto il mondo e si adatta ad una grande varietà di programmi, situazioni e ambienti di lavoro. MSP è adattabile, completo e applicabile.
MSP fornisce un framework strutturato per la gestione di programmi ed aiuta le organizzazioni a suddividere i programmi in progetti singoli, ognuno chiaramente definito.
I benefici di MSP
MSP fornisce una base per poter gestire programmi e poter realizzare benefici misurabili attraverso un cambiamento.
MSP supporta organizzazioni e professionisti nella gestione efficace di progetti e programmi. I benefici chiave dell’implementazione del framework sono:
MSP coniuga standard e rigore con la flessibilità per rispondere a specifiche situazioni
MSP fornisce un approccio pratico, per fasi, per progettare e gestire con successo programmi
MSP comprende principi chiave, tematiche di governance e i processi necessari per realizzare il cambiamento
MSP indica come utilizzare, integrare ed applicare MSP per ottenere risultati di alta qualità
MSP include esempi reali di come applicare il programme management.
Elementi chiave di MSP
MSP è composto da tre elementi: i principi, la tematica di governance e i processi di “transformational flow”.
I principi MSP: derivano da lesson learned positive e negative collezionate da diverse esperienze di programmi. Si tratta di fattori comuni che garantiscono la riuscita di un cambiamento trasformativo. I principi sono:
Restare allineati alla strategia aziendale: questo significa che in nessun momento il programma deve deviare dagli obiettivi strategici dell’organizzazione.
Guidare il cambiamento: questo principio enfatizza l’importanza di guidare efficacemente il cambiamento.
Visione e comunicazione di un futuro migliore: questo principio assicura che tutti gli stakeholder e le risorse coinvolte nel progetto siano allineati.
Focus sui benefici e sui possibili rischi: questo assicura che tutti i benefici vengano realizzati e tutti i rischi vengano gestiti.
Creazione di valore: il programma deve creare valore per l’organizzazione.
Sviluppare competenze coerenti: realizzare capacità/competenze che siano utili e in linea con gli obiettivi del programma.
Imparare dall’esperienza: questo principio ha come obiettivo quello di non ripetere gli errori che potrebbero pregiudicare il successo del programma.
Le tematiche di governance MSP
Le tematiche definiscono l’approccio di un’organizzazione al programme management. Consentono all’organizzazione di stabilire la giusta leadership, team di consegna, struttura e controllo, per garantire le migliori possibilità di successo.
Il flusso trasformativo MSP (transformational flow)
Questo fornisce un percorso lungo tutto il ciclo di vita del programma, dalla sua ideazione alla realizzazione di risultati e benefici.
Ruoli di progetto
MSP definisce ruoli e responsabilità di tutti coloro che fanno parte della leadership di un programma. Per avere una leadership efficace sono necessari un processo decisionale informato e un sistema di gestione flessibile. I ruoli chiave coinvolti sono:
Gruppo degli Sponsor
Senior responsible owner
Programme manager
Business change manager
Programme office
Schema di certificazione MSP
Lo schema di certificazione MSP è composto da due livelli:
Foundation: la parte teorica del metodo MSP. L’esame MSP Foundation conferma che hai le conoscenze necessarie per poter lavorare con, o come membro di, un team di programme management che utilizza MSP.
Practitioner: questo livello fornisce le conoscenze per applicare ed adattare MSP a programmi reali. L’esame MSP Practitioner ha l’obiettivo di confermare che tu abbia una comprensione sufficiente di come applicare il framework in diversi ambienti e scenari.
Come ottenere la certificazione MSP
Per ottenere la certificazione MSP è necessario seguire un corso di formazione con un ente di formazione accreditato (Accredited Training Organizations (ATO)). QRP International è un ATO riconosciuto per MSP, accreditato da PeopleCert per conto di Axelos. Siamo autorizzati ad erogare corsi MSP Foundation e MSP Practitioner.
Vuoi ricevere supporto per scegliere la best practice più adatta a te ed al tuo team? Possiamo fornirti maggiori informazioni – contattaci.