Che cos’è PM²?

Data : 20/12/2022| Categoria: Glossario Best Practices| Tags:

PM² è una metodologia di Project Management sviluppata dalla Commissione Europea. Il suo scopo è quello di consentire ai Project Manager (PM) di fornire soluzioni e vantaggi alle loro organizzazioni in modo efficace gestendo l’intero ciclo di vita del loro progetto. PM² è stato creato a partire dalle esigenze dell’Unione Europea, ma è adattabile a progetti in qualsiasi organizzazione.
PM² è una metodologia leggera e facile da implementare che i team di progetto possono adattare alle loro esigenze specifiche.PM² incorpora elementi di un’ampia gamma di best practice e metodologie di project management di rilievo internazionale. Il metodo è stato sviluppato a partire dall’esperienza delle istituzioni europee nel gestire migliaia di progetti.
In che modo PM² aiuta nella gestione dei progetti?

  • migliora la comunicazione e la condivisione delle informazioni
  • chiarisce le aspettative il prima possibile nel ciclo di vita del progetto
  • definisce il ciclo di vita del progetto (dall’avvio alla chiusura)
  • fornisce linee guida per la pianificazione del progetto
  • introduce attività di monitoraggio e controllo
  • propone attività di gestione e risultati (piani, riunioni, decisioni)

Il Progetto Open PM²

Open PM² è un’iniziativa della Commissione europea, che si propone di far conoscere la metodologia PM² ad un sempre maggior numero di utenti e istituzioni.
L’iniziativa Open PM² fornisce alle istituzioni, ai contractor e alle pubbliche amministrazioni dell’Unione Europea e a tutti i professionisti interessati un accesso aperto alla metodologia PM² e alle risorse associate.
Il suo obiettivo è quello di consentire una maggiore efficacia nella gestione e comunicazione all’interno dei progetti e quindi a raggiungere gli obiettivi dell’Unione europea, rispettando le esigenze degli Stati membri e dei cittadini UE.

L’Iniziativa cerca anche di correggere gli errori del passato, quando gli sforzi non erano focalizzati sul risultato e i progetti erano gestiti con diversi approcci piuttosto che convergere sull’interesse comune della Comunità Europea.
Con il progetto Open PM², l’iniziativa mira a migliorare le competenze di gestione dei progetti in Europa, portando una maggiore efficienza e successo dei progetti.

Open PM² porta benefici nel:

  • ottimizzare e migliorare il project management nelle istituzioni dell’Unione europea e non
  • stabilire un linguaggio e processi comuni, che portano ad avere una comunicazione efficace nei progetti
  • fornire un insieme comune di mindset
  • consentire la trasparenza e la visibilità in progetti che coinvolgono diverse organizzazioni
  • consentire una migliore gestione del progetto, con conseguente miglioramento dell’efficienza in termini di cost/effort
  • consentire un migliore monitoraggio e controllo dei progetti e delle sovvenzioni finanziati dall’Unione europea

A chi si rivolge PM²?

  • Project Manager (PM) entry-level e team di progetto che desiderano saperne di più sul project management e la Metodologia PM².
  • Project Manager esperti (PM) e membri del team che desiderano saperne di più su PM²
  • Team di progetto che desiderano iniziare a utilizzare la metodologia PM² nei loro progetti
  • Professionisti coinvolti in progetti di collaborazione internazionale finanziati dall’Unione Europea.

Il ciclo di vita PM²

Il ciclo di vita del progetto PM² ha quattro fasi con un tipo di attività principale in ogni fase. Un progetto passa alla fase successiva quando gli obiettivi della sua fase attuale sono stati considerati raggiunti.

L’obiettivo di un progetto si sposta dall’avvio e dalla pianificazione delle attività all’inizio, all’esecuzione e al monitoraggio e attività di controllo nel mezzo e attività di approvazione, transizione e chiusura alla fine.
Le fasi di progetto in PM² sono quattro e sono le seguenti:

1. Avvio:

Durante questa fase, le risorse coinvolte formulano gli obiettivi del progetto, assicurano l’allineamento del progetto agli obiettivi strategici dell’organizzazione, intraprendono una pianificazione iniziale per portare a buon fine il progetto, iniziano a mettere insieme le informazioni necessarie per ottenere l’approvazione e per continuare con la fase di pianificazione. L’input principale di questa fase è una richiesta (del cliente) per rispondere ad un’esigenza, un problema o un’opportunità.

2. Pianificazione:

La seconda fase di un progetto PM² è la fase di pianificazione.
Durante la fase di pianificazione, l’obiettivo del progetto viene sviluppato in un piano ad hoc e pronto per essere eseguito. Viene specificato l’ambito del progetto e l’approccio appropriato, si pianificano le attività, si stimano le risorse necessarie e si sviluppano i dettagli del progetto. Durante la fase di pianificazione, il piano di lavoro del progetto può essere aggiornato più volte. Una volta concordato e finalizzato viene firmato e finalizzato.

3. Esecuzione

La terza fase di un progetto PM² è la fase di esecuzione. Durante la fase di esecuzione il team di progetto produce i risultati finali del progetto (output) come delineato nel piano di progetto. Questa è tipicamente la fase del ciclo di vita del progetto che coinvolge più risorse e richiede più monitoraggio.

4. Fase di chiusura

La fase finale di un progetto PM² è la fase di chiusura.
Durante la fase di chiusura di un progetto, i risultati finali vengono ufficialmente trasferiti al Project Owner (PO) e il progetto è chiuso amministrativamente.
Informazioni generali e le prestazioni del progetto e le lezioni apprese vengono acquisite nel rapporto di fine progetto. Il Project Manager (PM) assicura che i deliverable prodotti siano accettati, che tutti i documenti di progetto siano correttamente archiviati.
Le seguenti attività fanno parte della fase di chiusura:

  • Finalizzazione di tutte le attività al fine di chiudere formalmente il progetto.
  • Discutere l’esperienza complessiva del progetto e le lesson learned con il team
  • Documentare le lezioni apprese e le migliori pratiche per i progetti futuri.
  • Chiusura amministrativa del progetto e archiviazione di tutti i documenti del progetto.

PM² Mindset

I PM² Mindset sono gli atteggiamenti e i comportamenti che aiutano i team di progetto a concentrarsi su ciò che è cruciale per raggiungere gli obiettivi prefissati. Aiutano i team di progetto a navigare nelle complessità della gestione dei progetti e rendono la Metodologia PM² più efficace e completa.

I Project Manager e i team che seguono la metodologia PM²:

1.Sono consapevoli che le metodologie di project management sono lì per servire i progetti e non viceversa.
3. Sono results oriented in relazione a tutti i progetti e alle attività di gestione del progetto.
4. Si impegnano a fornire risultati del progetto con il massimo valore piuttosto che seguire semplicemente i piani.
5. Promuovono una cultura di collaborazione, comunicazione chiara e di responsabilità.
6. Assegnano ruoli di progetto alle persone più adatte per il beneficio del progetto.
7. Investono nello sviluppo di competenze tecniche e relazionali per diventare migliori contributori di progetto.
9. Coinvolgono gli stakeholder del progetto nel cambiamento organizzativo necessario per massimizzare i benefici del progetto.
10. Condividono le conoscenze, gestiscono attivamente le lesson learned e contribuiscono al miglioramento del progetto.
11. Si ispirano alle Linee Guida PM² su Etica e Virtù Professionali.

La metodologia PM² aiuta quindi i team di progetto a navigare attraverso le complessità delle realtà del progetto.
Sprona i team di progetto a (ri)posizionare gli obiettivi di project management in un contesto organizzativo più ampio.
Serve a ricordare ai team di progetto ciò che è importante per il successo del progetto e quali sono i comportamenti efficaci da applicare.

Formazione PM²

QRP International organizza corsi di formazione sulla metodologia PM² Project Management in accordo con la Commissione Europea, Centro di Eccellenza in PM² (CoEPM²). QRP fa parte di PM² Group, l’unico ente di accreditamento che soddisfa gli standard della Commissione Europea.

A seguito del completamento del corso i partecipanti potranno:

  • Applicare efficacemente il metodo PM² per la gestione dei progetti
  • Comprendere l’implementazione dei processi chiave di project management
  • Utilizzare efficacemente gli Artefatti PM² per la definizione dell’ambito e per avvio e gestione del progetto
  • Comprendere gli strumenti e le tecniche chiave di pianificazione di progetto
  • Comprendere pianificazione e stime di progetto, inclusi Gantt Chart e network diagram
  • Comprendere la gestione di budget e costi di progetto

Se vuoi saperne di più sulla metodologia PM², puoi avere maggiori informazioni a questa pagina del nostro sito: Corso di Project Management PM² Foundation.

Condividi l'articolo, scegli la piattaforma!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

   
   

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo.

       
       

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.