Se la tua organizzazione non ha ancora adottato gli approcci DevOps, probabilmente lo farà presto.
Nel report State of DevOps 2018 di InteropITX, solo il 9% dei decision maker del settore tecnologico intervistati ha dichiarato che la loro organizzazione non intende adottare DevOps. Un terzo ha detto che la loro organizzazione ha già adottato i principi DevOps e il 46% ha comunque in programma di farlo nei prossimi due anni.
Chi ha bisogno di DevOps?
Con la diffusione di DevOps, molti leader IT si chiedono quali debbano essere i dipendenti da formare sugli aspetti fondamentali dell’approccio. Suggeriamo che almeno i seguenti 10 profili abbiano una formazione di base su DevOps:
- Sviluppatori
- Professionisti di operations IT
- Professionisti QA/testing
- Project Manager
- IT Manager
- IT Executive
- Business stakeholder
- Professionisti di IT security
- Consulenti
- IT Vendor
Perché DevOps?
Approfondiamo le motivazioni principali per cui ognuna di queste figure professionali trova benefici dall’utilizzo di DevOps.
1. Sviluppatori
In molte organizzazioni, DevOps nasce con l’adozione delle metodologie Agile da parte del team di sviluppo. DevOps comincia a diffondersi nel momento in cui le risorse del team operation iniziano a seguire alcuni degli stessi principi.
2. Professionisti di operations IT
DevOps si basa sull’integrazione tra development e operation, quindi è evidente che le risorse coinvolte nel realizzazione, configurazione e manutenzione delle tue applicazioni ed infrastruttura avranno bisogno di capire cos’è DevOps.
3. Professionisti QA/testing
Il team di testing ha un ruolo essenziale in continuous integration e continuous delivery, e avere questo gruppo allineato è fondamentale per il successo dell’adozione di DevOps.
4. Project Manager
Il passaggio dal modello di sviluppo a cascata (waterfall) a processi agile richiede ai project manager di ripensare radicalmente il modo in cui stabiliscono i loro programmi e l’effettiva pianificazione del lavoro.
5. IT Manager
L’implementazione DevOps non può avere successo senza il supporto dei manager, che devono attivamente promuovere l’approccio e incoraggiare lo staff ad utilizzare i principi DevOps quotidianamente.
6. IT Executive
Alcuni dei team DevOps di maggior successo sono quelli in cui CIO, CTO e direttori IT sostengono e promuovono l’adozione dell’approccio.
7. Business stakeholder
DevOps coinvolge i professionisti lato business che lavorano regolarmente con l’IT tanto quanto gli stessi professionisti IT. Se tutti possono parlare lo stesso linguaggio, l’intera organizzazione sarà più produttiva.
8. Professionisti di IT security
Molte aziende non stanno “solo” adottando DevOps, ma adottano anche DevSecOps, che integra la parte di security e richiede che tutti all’interno dell’organizzazione IT siano responsabili della security.
9. Consulenti
Se i tuoi clienti vogliono adottare gli approcci DevOps, devi capire come questo cambi la loro cultura, tecnologia e processi — anche se la tua pratica di consulenza non riguarda direttamente DevOps, lean, Agile o l’IT service management.
10. IT vendor
Idem per i fornitori di tecnologia. Se vuoi che le organizzazioni scelgano i tuoi strumenti e soluzioni, devi dimostrare che quei prodotti e servizi sono progettati per funzionare in ambienti DevOps.
Naturalmente molti esperti ti potrebbero dire che chiunque lavori nel mondo IT o a contatto con il mondo IT potrebbe trarre beneficio dalla conoscenza base dell’approccio DevOps. Anche se sta diventando un po’ un cliché, è vero che DevOps richiede una trasformazione culturale. Quando tutto il team condivide le stesse conoscenze e lo stesso vocabolario diventa molto più facile realizzare il cambiamento culturale.
Seguire il corso insieme offre l’ulteriore vantaggio di un’esperienza condivisa. Dà inoltre ai membri del team l’opportunità di imparare gli uni dagli altri e di iniziare a realizzare alcuni cambiamenti che saranno necessari per la loro trasformazione culturale.
Se hai colleghi del tuo team che potrebbero trarre vantaggio da una conoscenza base di DevOps, ti consigliamo di prendere in considerazione la certificazione DevOps Foundamentals.
© 2019 DevOps Institute. All Rights Reserved.
Translated by QRP International, on behalf of DevOps Institute in August 2019