La certificazione CAPM (Certified Associate In Project Management) del Project Management Institute è pensata per i project manager junior che desiderano assumersi maggiori responsabilità e aggiungere competenze chiave di project management al proprio profilo.
La certificazione CAPM è sempre stata vista come un buon punto di ingresso e una fase di preparazione per l’esame Project Management Professional (PMP). L’esame PMP ha subito importanti cambiamenti a partire da gennaio 2021, con l’introduzione dell’agilità nella struttura del contenuto dell’esame e una revisione delle aree coperte. Tuttavia, la certificazione CAPM non ha seguito questo sviluppo e rimane basata sui processi e sui domini di conoscenza della versione 6 del PMBOK (Project Management Body of Knowledge).
Lo scopo di questo articolo è presentare la prossima riforma e le nuove linee guida di questa certificazione, che entrerà in vigore nel luglio 2023.
Obiettivi della riforma
Come per le nuove linee guida per la certificazione PMP, anche i project manager alle prime armi devono avere conoscenze e competenze di base nei diversi approcci al project management (predittivo, adattivo o ibrido) e devono essere in grado di adattarsi a questi contesti.
La recente riforma della certificazione PMP ha creato un notevole GAP rispetto all’attuale versione dell’esame CAPM, rimasta estranea ai moderni approcci di project management, in particolare all’agilità. Di conseguenza, il CAPM ha cessato di essere visto come un buon punto di ingresso e una fonte di facilitazione per la preparazione alla certificazione PMP.
Il PMI ha recentemente annunciato una nuova riforma dell’esame CAPM aggiornando lo schema dell’esame (ECO) e le attività associate. È stata effettuata un’analisi globale delle pratiche attraverso approfonditi studi di mercato e un’analisi delle mansioni professionali per individuare le tendenze non coperte dalla certificazione CAPM allo stato attuale. Le domande d’esame sono state esaminate da esperti sulla base del nuovo ECO.
Va notato che questa nuova riforma contiene elementi in comune con la nuova versione 7 del PMBOK. Tuttavia, il PMI sottolinea che quest’ultima versione non è l’unica fonte di sviluppo e che l’ECO-CAPM deriva anche dalla revisione delle pratiche professionali e di altre risorse.
Questa riforma entrerà in vigore nel luglio 2023.
Schema del nuovo esame CAPM
Il nuovo esame non sarà più basato sui domini PMBOK versione 6, ma piuttosto sui seguenti domini.
- Fondamenti di Project Management e concetti fondamentali: 36% delle domande
- Metodologie predittive, basate sul piano: 17% delle domande
- Framework e metodologie agili: 20% delle domande
- Quadri di analisi aziendale: 27% delle domande
Questi domini sono definiti come aree di conoscenza di alto livello che sono essenziali per la pratica del project management. Ogni dominio è suddiviso in diversi “compiti”. Queste attività definiscono le responsabilità sottostanti del membro del team di progetto all’interno di ciascuna area di dominio.
Fondamenti di Project Management e concetti fondamentali: 36% delle domande
- Dimostrare una comprensione dei vari cicli e processi di vita del progetto
- Dimostrare una comprensione della pianificazione della gestione del progetto
- Dimostrare una comprensione dei ruoli e delle responsabilità del progetto
- Determinare come seguire ed eseguire strategie o quadri pianificati
- Dimostrare una comprensione degli strumenti e delle tecniche comuni per la risoluzione dei problemi
Metodologie predittive, basate sul piano: 17% delle domande
- Spiegare quando è opportuno utilizzare un approccio predittivo e basato sul piano
- Dimostrare una comprensione della pianificazione di un piano di gestione del progetto
- Determinare come documentare i controlli di progetto di progetti predittivi e basati su piani
Framework e metodologie agili: 20% delle domande
- Spiegare quando è opportuno utilizzare un approccio adattivo
- Determinare come pianificare le iterazioni del progetto
- Determinare come documentare i controlli del progetto per un progetto adattivo
- Spiegare i componenti di un piano adattivo
- Determinare come preparare un’esecuzione dei passaggi di gestione dell’attività
Quadri di analisi aziendale: 27% delle domande
- Dimostrare una comprensione dei ruoli e delle responsabilità delle analisi aziendali (BA).
- Determinare come condurre la comunicazione con gli stakeholder
- Determinare come raccogliere i requisiti
- Dimostrare una comprensione delle roadmap dei prodotti
- Determina in che modo le metodologie di progetto influenzano i processi di analisi aziendale
- Convalidare i requisiti attraverso la consegna del prodotto
Con questo nuovo orientamento, la certificazione CAPM mira a fornire ai project manager alle prime armi una buona base di conoscenze che sia versatile ed equilibrata tra gli approcci predittivo, ibrido e agile. L’esame non si concentra esclusivamente sull’approccio a cascata, che facilita l’adattamento alle realtà delle organizzazioni e al modo in cui gestiscono i loro progetti.
A nostro avviso, la nuova scomposizione della certificazione CAPM ECO mostra l’importanza data dal PMI al dominio “Business Analysis”. Il project manager junior è tenuto a comprendere le buone pratiche nella raccolta dei requisiti delle parti interessate e spesso assume il ruolo di analista aziendale in parallelo con altre attività di progetto.
Risorse per l’esame
L’esame CAPM 2023 attingerà a un pool di 7 risorse per aiutare a formulare domande, tra cui:
- PMBOK® 7a edizione
- Gruppi di processi: una guida pratica
- Guida alla pratica agile
- Analisi aziendale per professionisti: una guida pratica
- La guida PMI all’analisi aziendale
- Gestione efficace dei progetti: tradizionale, agile, estrema, ibrida
- Libro delle risposte sulla gestione dei progetti, 2a edizione
Queste risorse riflettono l’obiettivo di includere approcci agili e ibridi, principi di analisi aziendale e contenuti di gestione dei requisiti. Rende anche più difficile studiare da soli utilizzando così tanti libri diversi per prepararsi al CAPM e PMI consiglia vivamente di seguire un corso di preparazione all’esame CAPM.
Il processo di esame
Le condizioni per sostenere l’esame non sono realmente cambiate. La novità è che ora puoi fare una pausa di 10 minuti dopo aver completato un blocco di 75 domande.
Si ricorda che l’esame è comunque composto da 150 domande (di cui 5 non marcate) e dura 3 ore.
Le condizioni di ammissibilità rimangono le stesse: devi essere in possesso di un diploma di scuola secondaria o superiore e aver completato 23 ore di formazione in ambito project management.
QRP International è un Authorized Training Partner del PMI per la formazione CAPM. Scopri le diverse possibilità di formazione e scegli il corso che si adatta alle tue esigenze o a quelle dei tuoi colleghi
Source: CAPM Exam