Al giorno d’oggi, i progressi tecnologici sono presenti nelle aziende in un modo o nell’altro, provocando continue trasformazioni. Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale (AI) è diventata una delle protagoniste di questi progressi nelle aziende. Sempre più spesso, sebbene la sua implementazione rimanga limitata, le aziende scelgono di utilizzare questi strumenti per semplificare i processi e differenziarsi dalla concorrenza.
L’intelligenza artificiale è definita come l’insieme delle capacità a disposizione delle macchine per eseguire tutte le operazioni che sono considerate intelligenza umana. Queste caratteristiche implicano che i compiti vengano eseguiti meccanicamente, il che riduce i costi e aumenta l’efficienza. Tuttavia, se è vero che un essere umano potrebbe anche eseguire queste operazioni in modo automatico, l’intelligenza artificiale fa la differenza. Sono in grado di analizzare e sfruttare altri progressi tecnologici per apprendere nuovi metodi e aumentare così la loro produttività.
I chatbot, caratterizzati da un apprendimento progressivo, ne sono un esempio. In altre parole, più informazioni hanno, meglio saranno in grado di risolvere i problemi che si presentano loro.
Sebbene l’intelligenza artificiale possa essere utilizzata in tutte le aree di business, i suoi usi più comuni sono nel servizio clienti, nella produzione e nel marketing.
Vantaggi dell’intelligenza artificiale
Prima di sapere come sfruttare l’intelligenza artificiale nella tua attività, devi sapere con precisione quali vantaggi può portarti.
Risparmio di tempo e costi
Ampliando le tue conoscenze attraverso il data mining, il processo decisionale è semplificato. In questo modo si riduce notevolmente il tempo che deve essere investito in ogni attività, oltre a investire meno risorse in essa. D’altra parte, i dipendenti possono concentrarsi su altre attività, il che migliora la loro produttività.
Riduzione del numero di errori
Questa tecnologia ha il vantaggio di identificare gli errori del passato, oltre a raccogliere dati esterni. Analizzano così le informazioni per evitare errori in futuro o per sfruttare i punti di forza e aumentare la sicurezza.
Migliore conoscenza dei tuoi clienti
L’intelligenza artificiale all’interno delle aziende viene spesso utilizzata per il servizio clienti. In relazione al vantaggio precedente, più interagiscono con gli esseri umani e soprattutto con i clienti reali, più imparano. Ciò consente loro di fornire risposte automatizzate ma personalizzate. Servono quindi a fidelizzare i clienti investendo meno risorse possibili, perché sono in grado di individuare rapidamente le loro esigenze. Questo vantaggio può essere aumentato con le funzionalità di un servizio di call center. Se vuoi maggiori informazioni, le trovi a questo link. Grazie ad esso, sarai in grado di gestire le tue chiamate in modo efficiente, aggiungendo altre funzionalità per ottenere un’efficienza totale.
Migliora l’immagine del tuo cliente
Uno dei principali vantaggi di questi strumenti è che possono generare un gran numero di vendite. Ti permettono di differenziarti dai tuoi concorrenti, non solo nel processo produttivo, ma anche nel caso del servizio clienti. A volte i clienti hanno un problema ma non può essere risolto perché è al di fuori dell’orario di lavoro. In questi casi sarà sempre disponibile l’intelligenza artificiale, che ti farà guadagnare punti con il cliente.
Suggerimenti per ottenere il massimo dall’intelligenza artificiale
Tieni presente che richiede un investimento e uno sforzo iniziali
Sebbene portino molti vantaggi in seguito, i sistemi di intelligenza artificiale richiedono un investimento iniziale e un lavoro per configurarli e abbinarli alla cultura aziendale che seguiamo. Questo è ovvio, ma non tutti ne tengono conto, e questo a volte può far sì che la sua implementazione sia un errore piuttosto che un vantaggio.
Pensalo come uno strumento, non come un dipendente
Normalmente, quando pensiamo all’intelligenza artificiale, tendiamo a pensare che taglierà molti posti di lavoro e sostituirà i dipendenti. Niente di più falso, ma nel caso del servizio clienti gli utenti percepiscono quando parlano con un chat bot e quando parlano con una persona. Sebbene le risposte siano sempre più personalizzate, come dicevamo prima, non è consigliabile sostituire completamente il contatto umano con le macchine, ma utilizzarle come supporto e aiuto.
Scopri come altre aziende utilizzano questa tecnologia
Le aziende non sono sole nel mondo degli affari. Altre persone li circondano e li influenzano. Pertanto, studiare cosa fanno bene e cosa fanno male nell’implementazione di questa tecnologia può essere molto utile e aiutarci nel nostro apprendimento.
Come hai visto, l’intelligenza artificiale può offrire molti vantaggi, anche se è vero che la chiave per sfruttarla è trovare l’equilibrio tra essa e le risorse umane.