La certificazione PMP ha una durata di 3 anni. Durante questo lasso di tempo il/la professionista certificato ha il compito di impegnarsi per mantenere attiva la propria certificazione. Per fare questo ci sono diverse possibilità, le elenchiamo tutte in questo articolo.
Sostenere nuovamente l’esame
Se durante i tre anni dopo la certificazione non viene fatta alcuna attività per la raccolta di PDU, l’unica soluzione è quella di seguire nuovamente il corso e ri-sostenere l’esame. Ovviamente non è questa la soluzione consigliata dal PMI, ma nel caso in cui un professionista non avesse avuto tempo o modo di rimanere aggiornato sul mondo del Project Management, seguire corsi e webinar o svolgere attività, questa è l’unica soluzione affinché possa rimanere certificato PMP.
Raccogliere punti PDU PMP
Abbiamo già parlato di PDU in un articolo dedicato alla differenza tra Contact Hour e Professional Development Unit. I PDU sono blocchi di tempo da 1h che un professionista certificato PMP deve spendere per formazione, studio, insegnamento o volontariato. Nell’arco di tre anni è necessario raccogliere 60 PDU per poter mantenere la propria certificazione. I PDU sono di due tipi:
PMP Education: momenti di apprendimento che consentono di ampliare e migliorare le proprie competenze nella gestione dell’azienda a livello tecnico, di leadership e strategico.
PMP Giving Back (to the profession): attività che permettono al professionista di condividere e utilizzare le proprie conoscenze e competenze per contribuire ed aiutare a costruire la professione.
Per mantenere la certificazione PMP è necessario raccogliere minimo 35 Education PDU e massimo 25 Giving Back PDU. Questo significa che si può rinnovare la certificazione con 60 PDUs di tipo Education e 0 PDU di tipo Giving Back mentre non è possibile fare il contrario (ovvero 0 PDU di tipo Education e 60 di tipo Giving Back). Lo schema da seguire per mantenere la certificazione è il seguente:
PDU Education
Il PMI ha teorizzato il Talent Triangle, di cui abbiamo già ampiamente parlato in questo articolo, secondo cui le competenze necessarie ad un project manager devono distribuirsi in tre gruppi:
Capacità tecniche di gestione
Capacità di leadership
Capacità strategiche e di business management
Per questo motivo, tra i 35 PDU Education obbligatori per il mantenimento della certificazione PMP, devono essere raccolti almeno 8 PDU per ciascuno dei tre gruppi.
I PDU Education possono essere accumulati in diversi modi, ognuno di questi garantirà una quantità diversa di punti:
Corsi di formazione: corsi tenuti da trainer certificati sia in presenza che in modalità virtual. Tutti i corsi erogati da QRP garantiscono una certa quantità di punti PDU (ad esempio, seguendo il corso PRINCE2 Foundation si otterranno 21 punti PDUs, seguendo il modulo Practitioner sempre di PRINCE2 i punti PDU disponibili saranno invece 14)
Meeting locali: attività ed eventi legati alla professione. Spesso sono organizzati dal PMI Chapter locale. Garantiscono anche ottime opportunità di creare network e connessioni tra i professionisti. La partecipazione a questi eventi rilascia 1 o 2 PDU.
Online o Digital Media: apprendimento individuale seguendo formazione online o attraverso varie forme di media digitali.
Lettura: anche leggendo manuali relativi alla professione e ai suoi sviluppi è possibile ottenere punti PDU.
Apprendimento informale: si possono guadagnare punti PDU prendendo parte a discussioni professionali strutturate.
A questo link puoi trovare tutte le informazioni dettagliate fornite dal PMI su come guadagnare punti PDUs Education attraverso ciascuno di questi metodi.
PDU Giving Back
Come detto, i punti Giving Back che si possono ottenere sono massimo 25, e anche in questo caso devono essere suddivisi in tipologie:
Massimo 8 punti guadagnati svolgendo la professione
Massimo 17 punti guadagnati svolgendo attività di volontariato e insegnamento
Le principali modalità per guadagnare punti PDU Giving Back sono le seguenti:
Attività professionale: svolgendo il ruolo per cui sei certificato, puoi guadagnare punti PDU facendo attività pratiche che ti aiuteranno ad accrescere la tua professionalità e a conoscere altri professionisti.
Creare contenuti: la creazione di qualsiasi tipo di contenuto inerente al Project Management può garantirti punti PDU, siano questi articoli, gestione di un webinar, video, ecc…
Fai una presentazione: puoi richiedere il riconoscimento di punti PDU sia nel caso in cui la presentazione sia tenuta all’interno della tua azienda, che durante eventi del PMI Chapter o ad una conferenza.
Condividi conoscenza: tenendo traccia del tempo impiegato a fare attività di tutoraggio e formazione aiutando altri professionisti, potrai richiedere il riconoscimento di punti PDU.
Volontariato: il PMI permette di fare volontariato in diverse modalità e con diversi gradi di impegno, ma sempre garantendo un riconoscimento di punti PDU.
Anche in questo caso, il PMI fornisce una descrizione dettagliata di come guadagnare punti PDU con ciascuno di questi metodi, puoi trovare tutte le informazioni a questo link.
In quanto Accredited Training Provider (ATP) tutti i corsi erogati da QRP International garantiscono il riconoscimento automatico di punti PDU per il mantenimento della certificazione PMP, per avere maggiori informazioni consulta il calendario o contattaci scrivendo una mail a italy@qrpinternational.com.