Change Management vs Agile Change Agent
Il corso Change Management ha l’obiettivo di supportare cambiamenti organizzativi per assicurare che i professionisti coinvolti siano guidati attraverso tutto il percorso di cambiamento. Il cambiamento organizzativo si riferisce ad azioni in cui un’organizzazione modifica una delle sue componenti principali, come possono essere i sistemi tecnologici, le infrastrutture, i processi interni e la cultura aziendale.
Il cambiamento organizzativo è una risposta diretta ad un cambiamento che può essere sia interno che esterno all’organizzazione.
I cambiamenti interni possono riguardare:
- Nuova leadership
- Cambiamento nella struttura del team
- Implementazione di una nuova tecnologia
- Crescita veloce
- Adozione di un diverso modello di business
Come abbiamo capito nell’ultimo anno, i cambiamenti esterni possono essere dettati da:
- Una pandemia globale
- Cambiamenti nell’ambiente di business
- Un nuovo ambiente più competitivo
- Cambiamenti politici
Sia che derivi da cambiamenti interni o esterni, qualsiasi organizzazione arriva ad un punto in cui il cambiamento organizzativo è inevitabile affinché l’organizzazione possa rimanere vitale e scalabile.
Spesso il cambiamento organizzativo è una trasformazione molto delicata, percepita come qualcosa di intimidatorio per coloro che vengono impattati dal cambiamento. Per rendere la transizione il più delicata possibile, è consigliato istituire un/una Change Manager che abbia una solida conoscenza in Change Management. Per ricoprire questo ruolo professionale è possibile seguire diversi corsi e ottenere delle certificazioni, due delle più diffuse sono senza dubbio “Change Management” e “Agile Change Agent”. Si tratta di due approcci molto diversi tra loro che si adattano a situazioni differenti, uno non è migliore dell’altro ma l’efficacia e l’adattabilità dipendono dall’organizzazione e dal cambiamento specifico.
Change Management di APMG
Come suggerisce il nome, la certificazione Change Management di APMG si occupa della gestione del cambiamento e del suo impatto. Fornisce una panoramica delle teorie di Change Management, e può essere visto come una raccolta di conoscenze e best practice.
La metodologia fornisce un’ampia panoramica in tutte le diverse fasi del cambiamento e fornisce un approccio strutturato per supportare gli individui e i team a passare da uno stato attuale a uno futuro.
La chiave di lettura di questa metodologia è che il cambiamento non è un singolo evento ma è un processo. Per seguire i cambiamenti strutturali c’è bisogno di chiarezza per collegare la strategia di business all’azione e il fattore principale di successo è una comunicazione adeguata con tutti gli stakeholder. La padronanza, lo scopo e l’autonomia possono aiutare ad aumentare l’impegno per il cambiamento. (Per approfondire leggi anche: I fattori motivazionali di Dan Pink: come favorire la partecipazione al cambiamento)
Questa certificazione può aiutare i Change Manager nelle seguenti situazioni:
- Organizzazioni waterfall tradizionali
- Cambiamenti trasformazionali
- Organizzazioni con un forte approccio top-down
- Risultati duraturi ed evidenti
Agile Change Agent
Agile Change Agent è un corso pratico che supporta le idee di collaborazione, empowerment e auto-direzione che sono fondamentali per gli approcci Agile e sono anche il cuore di una efficace gestione del cambiamento. Se le risorse non partecipano a pianificare, praticare e adottare il cambiamento per se stessi, il cambiamento non avviene e i benefici non possono essere realizzati.
La metodologia definisce diversi “change agent” che possono essere manager, impiegati o anche consulenti esterni assunti per facilitare le iniziative di cambiamento. Un/una change agent è qualcuno che ricopre (temporaneamente) un ruolo all’interno dell’organizzazione e oltre a questo ha il compito di facilitare il cambiamento.
La metodologia e il corso prevedono molto esercizi e strumenti pratici, consigli e suggerimenti. Il corso si focalizza meno sulle teorie del cambiamento e più sulla metodologia.
Questa certificazione può aiutare i Change Manager (e altri) nelle seguenti situazioni:
- Organizzazioni Agile
- Cambiamenti adattivi
- Organizzazioni con un forte approccio bottom-up
- Risultati veloci, guidati dalle risorse
Per approfondire leggi anche: Change Agent – Chi è e cosa fa?
Come confrontare queste due certificazioni e corsi?
La certificazione Change Management di APMG fornisce un approccio strutturato per supportare gli individui e i team a passare da uno stato attuale a uno futuro. Il corso fornisce ai partecipanti la teoria, gli strumenti e le tecniche per contribuire efficacemente a pianificare, implementare e sostenere il cambiamento.
La certificazione Agile Change Agent di APMG include un modello di ciclo di vita semplice e ripetibile che agisce come struttura di qualsiasi piano di cambiamento. Il corso fornisce questionari e checklist per contribuire a creare la cultura per un cambiamento efficace.
QRP Italia eroga corsi sia per la certificazione Change Management che Agile Change Agent. Per scoprire tutte le date consulta il nostro sito o scrivici per altri dubbi o domande.
Se invece vuoi approfondire il tema del Change Management, scarica gratuitamente il nostro white paper: Change Management: il download completo