L’importanza del cambiamento per la crescita aziendale – Intervista a Guy Ballantine

Data : 07/05/2024| Categoria: Consigli ed interviste|

Al centro di ogni azienda di successo c’è una solida comprensione delle opportunità di mercato e delle migliori pratiche di gestione. Ecco perché, nel settembre 2023, QRP ha deciso di istituire un Advisory Board al fine di sviluppare le attività dell’azienda. Questo consiglio è composto da Carl Lenaerts, Guy Ballantine e Andrea Franco.
Per incontrare l’Advisory board abbiamo effettuato delle interviste per conoscerli meglio. Nell’intervista di oggi incontriamo Guy Ballantine, CEO, COO e membro dell’advisory board. Guy ci offre uno spaccato interessante della sua esperienza nel guidare la gestione di cambiamenti complessi al fine di aiutare un’azienda a crescere ed evolversi.

Puoi darci un breve riassunto della tua esperienza lavorativa? Cosa stai facendo attualmente nella tua vita lavorativa?

Nella prima metà della mia carriera ho lavorato nel settore dell’investment banking, in particolare nel campo delle fusioni e acquisizioni. Poi, nel 2011, ho deciso di fare un cambiamento. Volevo lavorare direttamente nel mondo aziendale, aiutando le aziende a migliorare guidando un rapido cambiamento, ed è quello che ho fatto negli ultimi 13 anni. Ho ricoperto diversi ruoli: responsabile dello sviluppo aziendale, amministratore delegato di una divisione, direttore operativo e amministratore delegato. Queste esperienze riguardavano molteplici settori: società di consulenza finanziaria, istruzione, servizi tecnologici e, per lo più, imprese altamente internazionali. Tutti loro erano aperti al cambiamento e avevano bisogno di evolversi e ho amato l’energia e il dinamismo delle aziende che hanno portato ai team che ho guidato e con cui ho lavorato. Negli ultimi otto anni ho lavorato per società di proprietà di private equity, il che porta un impulso particolare al rapido cambiamento. Più recentemente ho anche iniziato ad assumere ruoli di consulenza per aiutare a guidare altre aziende nella loro evoluzione, qualcosa che la mia esperienza combinata come consulente M&A e leader aziendale mi rende particolarmente adatto a fare.

Come hai scoperto QRP e perché hai accettato questa sfida di unirti all’advisory board di QRP?

Ho incontrato il fondatore e CEO di QRP, Jacobus Groot, circa sei anni fa. Ci siamo conosciuti quando lavoravamo entrambi per Thomas International, un fornitore di strumenti di assessment dei dipendenti. Mi ha parlato di QRP e mi ha colpito come un’azienda che fornisce un servizio fondamentale a privati e aziende. All’epoca avevo un ufficio di project management (un team dedicato responsabile della supervisione e della delivery del progetto), quindi ero profondamente consapevole dei vantaggi della formazione nella gestione dei progetti e di come aziende come QRP fornissero un servizio così prezioso. Quindi sono rimasto in contatto con Jacobus e lui mi ha contattato, circa sei mesi fa, dicendomi che stava mettendo insieme un advisory board per aiutare QRP nella fase successiva del suo viaggio. Ci ho pensato per circa 30 secondi e ho accettato la sua proposta.

Come sapete, QRP si concentra sui metodi di gestione delle best practices. Nella tua carriera, come è stato il tuo approccio al project management?

In termini di metodologie e approccio, storicamente io e i miei team abbiamo avuto la tendenza a seguire un approccio waterfall abbastanza tipico con piani dettagliati e una forma di reporting molto strutturata. Ciò si è rivelato efficace e ritengo che per molte aziende l’adozione di un simile approccio porterà vantaggi significativi. Più recentemente, mentre lavoravo in un’attività focalizzata sulla tecnologia, ho sperimentato la gestione agile dei progetti . L’ho trovato molto efficace, soprattutto quando si trattava di grandi progetti di trasformazione tecnologica. Ho visto entrambi gli approcci coesistere con successo in un’organizzazione e guidare collettivamente un cambiamento di successo.
Dal punto di vista personale, nel corso degli anni ho dovuto gestire numerosi progetti complessi sia nel settore dell’investment banking che nel mondo aziendale. Non ho ricevuto alcuna formazione formale sulla metodologia di project management, ma vorrei averla avuta, ma sono sempre stato molto attento ai dettagli e strutturato nella gestione di progetti complessi. La parte più importante del mio ruolo è sempre stata la comunicazione con gli stakeholder a tutti i livelli, dagli analisti più junior al consiglio di amministrazione e agli azionisti. Puoi avere il miglior piano del mondo, ma se la tua comunicazione è scarsa fallirai.
Per realizzare più progetti significativi contemporaneamente, credo che in un’azienda sia necessario disporre di project manager dedicati e ben formati. Ho creato team di uffici di gestione dei progetti per farlo. Il loro compito è supervisionare, gestire ed eseguire tutti i progetti di cambiamento critico di dimensioni importanti all’interno di un’organizzazione. Garantiscono inoltre che la leadership senior abbia visibilità dello stato di tutti questi progetti in modo che possano comprenderli. Non puoi semplicemente sperare che i progetti abbiano successo. È necessario dedicare effettivamente tempo, risorse e persone per far sì che abbiano successo e, soprattutto, è necessario investire nella formazione.

Qual è stato il progetto più interessante a cui hai lavorato?

Il progetto più interessante, e probabilmente anche il più impegnativo, è stato quando lavoravo presso Thomas International. Era il 2020, durante il periodo COVID, quando stavamo cercando di costruire e poi lanciare una nuovissima piattaforma SaaS di valutazione dei talenti. Ero amministratore delegato e quindi, in ultima analisi, responsabile del successo di tutto ciò. Thomas non lanciava una nuova piattaforma da oltre 20 anni, quindi c’è stato un enorme salto in avanti dal punto di vista tecnologico. Ha avuto anche un impatto su quasi ogni singola parte dell’attività di Thomas poiché richiedeva un modo completamente nuovo di vendere e comunicare con il nostro mercato di riferimento. L’altra difficoltà era che stavamo svolgendo questo lavoro durante la pandemia, quando tutti lavoravano da remoto, in circostanze molto difficili. È stato difficile e stressante, ma con un’eccellente gestione del progetto siamo riusciti a portarlo a termine bene e in tempo. Tutti nell’organizzazione si sono uniti per realizzarlo ed è stata una bellissima esperienza.

In qualità di leader aziendale, promuovi lo sviluppo professionale? Incoraggiate i professionisti a seguire una formazione professionale?

Sono un grande sostenitore dell’apprendimento e della formazione continua . In un mondo in cui la tecnologia si evolve così rapidamente, la necessità di formazione continua non è mai stata così grande. Penso che sia fondamentale che i team vengano investiti in questo modo, sia aggiornando le competenze che già possiedono, ma anche ampliando la gamma e la portata di tali competenze. Penso che sia un ottimo strumento per trattenere i dipendenti perché stai investendo in loro, ma ne ottieni un enorme ritorno perché i tuoi dipendenti hanno un insieme di competenze più ampio e più forte. Il ritorno sull’investimento derivante da questo processo può essere enorme e spesso viene dimenticato. Troppo spesso è la prima cosa che viene tagliata quando i budget sono limitati. Ma nel medio termine questo è sempre un errore.
Esistono molti tipi diversi di formazione, dalle certificazioni professionali informali a quelle più formali. Penso che entrambi abbiano un posto, ma la giusta certificazione professionale è incredibilmente preziosa. Avere una comprensione formale e una formazione sulle migliori pratiche ti dà una base davvero solida, è molto tangibile e ottimo per il tuo CV.

Parliamo di competenze tecniche ma sappiamo che per essere un buon manager è necessario possedere anche soft skills. Quali soft skills ritieni essenziali per essere un buon manager?

Penso che la capacità di ascolto sia vitale, devi ascoltare attivamente le persone. Preparati a pensare davvero a ciò che stai ascoltando, al feedback che ricevi direttamente dal tuo team e dagli altri intorno a te. Una volta ho sentito un detto su questo argomento che amo e che ripeto sempre ai miei team: “nessuna persona nella stanza ha tutte le risposte, ma tutte le risposte sono nella stanza”. Quindi, se ci ascoltiamo a vicenda, possiamo trovare le risposte e le soluzioni alla maggior parte delle sfide.
Penso che anche la curiosità e il desiderio di imparare siano molto importanti. Assumerò sempre qualcuno che sia curioso e abbia un atteggiamento aperto verso l’apprendimento e il miglioramento. Li assumerei prima di qualcuno che avesse maggiori competenze fin dal primo giorno ma che non sembrava avere la giusta mentalità e voglia di imparare. Sosterrò una persona curiosa a fornire grandi cose ogni volta.
Una soft skill davvero potente è la resilienza per far fronte alle difficoltà e alle sfide . Tornando al project management, anche con il miglior piano e approccio le cose non andranno sempre come avevi pianificato e sperato, quindi puoi essere resiliente e adattarti con calma a questo?

Che consigli daresti a chi vuole intraprendere la carriera di project manager ?

Penso che ci siano due aree chiave su cui concentrarsi. In primo luogo, investi tempo nella ricerca delle competenze di un buon project manager, quindi associa le tue capacità e la tua esperienza a quelle. Laddove ci sono lacune, pensa a come colmarle, attraverso la formazione o l’accesso a nuove esperienze pratiche. In secondo luogo, prova a trovare datori di lavoro, o ambiti del tuo attuale datore di lavoro, che desiderano e devono cambiare rapidamente. Se lavori in un’azienda che vuole semplicemente essere la stessa e continuare a fare quello che sta facendo, probabilmente non è molto interessante come project manager. I miei ruoli più interessanti sono sempre stati in aziende che stavano attraversando molti cambiamenti complessi e fondamentali contemporaneamente. È stato sempre impegnativo ma alla fine molto gratificante.

Guy Ballantine

Senior Adviser presso G3

Guy è un CEO, COO e consulente del consiglio di amministrazione che trasforma le aziende attraverso il miglioramento operativo, strategie di crescita basate sui dati e fusioni e acquisizioni. Ha esperienza in attività di private equity, società per azioni e società di persone a responsabilità limitata in diversi settori, tra cui HR Tech, istruzione e servizi aziendali e professionali. Oltre ai suoi ruoli esecutivi, Guy ama anche combinare le sue capacità sia come consulente che come leader commerciale per aiutare altri leader senior come consigliere del consiglio di amministrazione.

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