Mancano ormai poche settimane al lancio della nuova versione di ITIL. Abbiamo chiesto al nostro formatore Claudio Restaino di aiutarci a capire meglio cosa cambierà nella nuova versione del framework. A questa intervista seguirà, il 22 Febbraio, un webinar gratuito in cui, insieme a Claudio, vedremo nel dettaglio i cambiamenti.
Ciao Claudio, quali sono le ragioni di questo aggiornamento?
Siamo in un momento di cambiamenti senza precedenti, caratterizzato dalla trasformazione digitale del nostro mondo e dall’interazione inevitabile tra esseri umani, tecnologie digitali e risorse fisiche. È un ambiente sempre più veloce e complesso, che richiede organizzazioni più agili pronte ad adottare nuovi modi di lavorare per avere successo. L’aggiornamento consente a ITIL di riflettere l’ambiente dinamico in cui viviamo, nonché nuovi modi di lavorare e pratiche emergenti.
Come verrà denominato il nuovo modello?
Il nuovo modello si chiamerà ITIL 4. Questo nome riflette il ruolo che ITIL 4 desidera svolgere nel supportare individui e organizzazioni nell’era digitale nota come la “Quarta Rivoluzione Industriale”.
Cosa cambia da ITIL v3 a ITIL 4?
ITIL 4 conserva molti degli elementi principali di ITIL v3, ma comporta anche adeguamenti ed evoluzioni, in particolare:
- ITIL v3 Service Lifecycle (Strategy, Design, Transition, Operation, CSI) viene sostituito dalla ITIL 4 Service Value Chain (Plan, Improve, Engage, Design and Transition, Obtain/Build, Deliver and Support).
- Introduzione di nuove pratiche (ad es. Project Management, Risk Management, Business Analysis, Software Development…)
- Suddivisione di un unico processo ITIL v3 in più pratiche ITIL 4 (ad es. ITIL v3 Service Asset and Configuration Management à ITIL 4 Service Configuration Management + ITIL 4 IT Asset Management
- Aggiornamento della terminologia (ad es. ITIL v3 Change Management à ITIL 4 Change Control)
Quali sono i punti di forza di questa nuova versione?
I punti di forza della nuova versione ITIL 4 sono il Service Value System (SVS) ed il Modello a quattro dimensioni.
ITIL SVS rappresenta il modo in cui funzionano i vari componenti e le attività dell’organizzazione insieme per facilitare la creazione del valore attraverso i servizi abilitati dall’IT.
I principali componenti di ITIL SVS sono:
- ITIL service value chain
- ITIL practices
- ITIL guiding principles
- Governance
- Continual improvement
Modello a quattro dimensioni garantisce un approccio olistico alla gestione dei servizi, da cui prendere in considerazione ogni componente del SVS.
Le quattro dimensioni sono:
- Organizzazioni e Persone
- Informazione e Tecnologia
- Partner e Fornitori
- Flussi di Valore e Processi
Con un adeguato focus su ciascuna delle quattro dimensioni, un’organizzazione assicura che il SVS rimanga equilibrato ed efficace.
ITIL 4 è compatibile con altri metodi come Agile e DevOps?
Agile è una metodologia che si concentra sulla definizione ed evoluzione dei requisiti in piccoli team. È un approccio timeboxed, flessibile e adattivo al lavoro IT che abilita una rapida risposta al cambiamento. Le modalità di lavoro agili forniscono ai team di sviluppo l’autonomia e consentono loro di auto-organizzarsi e la metodologia promuove la collaborazione tra i clienti, utenti e team di sviluppo. Ma Agile si focalizza solo sui requisiti funzionali ed i bug, piuttosto che sull’intero servizio ed il suo miglioramento, pertanto l’applicazione di Agile senza ITIL può nel tempo comportare costi più elevati, stime dei tempi meno accurate e una qualità inferiore nell’erogazione del servizio.
L’integrazione con ITIL consentirà ai team Agile di lavorare in modo più efficace per renderli più veloci e comportare una più stabile implementazione nell’ambiente di esercizio. Le organizzazioni potranno rilevare una riduzione dei costi di esercizio, nonché un migliore coordinamento tra i progetti Agile ed altre unità organizzative che potrebbero NON lavorare con i metodi Agile.
Mentre Agile si concentra sull’automazione e sulla velocità di consegna, può essere utile per i team anche utilizzare DevOps per migliorare il modo in cui le pratiche ITIL e Agile lavorano insieme. DevOps si concentra sul processo di deployment del software negli ambienti di esercizio, pertanto chiunque abbia la responsabilità del controllo dei cambiamenti, gestione del rilascio e l’erogazione del servizio dovrebbe far parte integrante dei team Agile per garantire che il team lavori efficacemente insieme.
ITIL e Agile/DevOps possono essere grandi alleati, ed i ruoli Agile all’interno dei team possono essere multiuso e allineati con i ruoli definiti nella gestione dei servizi; ad esempio:
- Product Owner possono ricoprire il ruolo di Service Owner
- Scrum Master possono ricoprire il ruolo di Change Manager
Fino a quando sarà valido lo schema di certificazione ITIL v3?
La transizione sarà un processo graduale, consentendo ai candidati di poter continuare a raccogliere crediti ITIL v3 necessari per il raggiungimento dei requisiti minimi (17 crediti) richiesti per la transizione ad ITIL 4 Managing Professional. AXELOS non interromperà pertanto ITIL v3 prima di giugno 2020, ad ogni modo, non interromperà alcun modulo ITIL v3 senza un preavviso di almeno 6 mesi.
Il 22 Febbraio abbiamo organizzato un webinar per approfondire con il formatore Claudio Restaino i cambiamenti tra ITIL v3 e ITIL 4, guarda la registrazione gratuita: webinar “Da ITIL v3 a ITIL 4: tutto quello che vuoi sapere sulla nuova versione di ITIL 2019”
Vuoi conoscere le FAQ su ITIL 4? Scarica il documento ITIL 4: le risposte alle domande più frequenti