Riteniamo che le esperienze di chi ha partecipato ai corsi ITIL e adottato il framework possano servire da spunto interessante sia per chi ha già conseguito la certificazione Foundation e deve affrontare gli step successivi, sia per chi sta valutando se proseguire con i livelli intermedi. E, naturalmente, le esperienze dei nostri partecipanti possono essere preziose per chi utilizza giornalmente il framework e vuole confrontarsi e condividere best practice.
Abbiamo intervistato Roberto Mosti, Project Manager IT di Trenitalia. Roberto ha partecipato al corso ITIL Foundation nel 2016.
I: Perché hai scelto di seguire il corso ITIL Foundation? Com’è andato?
R: Mi è stato raccomandato al fine di omogeneizzare ed armonizzare la comunicazione con i processi di gestione dei Change e per condividere le problematiche di Service Level Monitoring e Management con le strutture preposte. Il corso è andato molto bene ed è risultato utile anche per chi come me, pur lavorando in area più propriamente di Demand Management, deve confrontarsi quotidianamente con le procedure operative di gestione dei change e delle problematiche attinenti.
I: Quali spunti hai trovato più interessanti – e quali meno?
R: I più interessanti sono stati sicuramente quelli attinenti alla gestione e monitoraggio degli SLA ed ad una progettazione e definizione dei requisiti che tenga conto sin da principio delle problematiche dei change.
I: Cosa hai applicato in pratica di ITIL e come?
R: Sin da subito è stato utile nel dialogare con le strutture della gestione dell’esercizio sulle problematiche di change e pianificazione operativa avendo un linguaggio condiviso.
I: Hai incontrato degli ostacoli nell’implementazione del framework? Se sì, quali?
R: In ambito di Demand Management il time to market è sempre foriero di cambi di priorità ed urgenza di intervento che è difficile fasare con le procedure operative ITIL.
I: Consiglieresti il corso a qualcun altro e perché?
R: Consiglio il corso anche a quelle strutture IT più lontane dai processi di change perché è prezioso nell’adozione di una terminologia ed un approccio integrato sull’intera catena produttiva.
I: Quali sono i tuoi suggerimenti per superare l’esame ITIL Foundation?
R: Abituarsi a ragionare nei termini della metodologia che sono semplici da ricordare e coprono in un approccio omogeneo e coerente l’intero processo.
I: Puoi dirci quali sono secondo te i passi successivi da affrontare dopo il corso?
R: Sforzarsi di portare nel quotidiano i concetti acquisiti di pianificazione, di comunicazione e di monitoraggio dei processi IT.
I: Grazie ancora Roberto per la tua disponibilità e congratulazioni per aver ottenuto la certificazione ITIL Foundation!
Hai partecipato ad un corso ITIL e vuoi condividere la tua esperienza? Contattaci via email o scrivici su linkedin!