Perché seguire un corso in aula?
È una domanda che sentiamo sempre più spesso negli ultimi tempi. Le possibilità per una persona di seguire un corso online sono cresciute e sono diventate sempre più affermate. E, onestamente, l’apprendimento individuale offre alcuni vantaggi:
- Puoi imparare quando e dove vuoi
- Puoi adattare il corso ai tuoi ritmi, prendendo tutto il tempo di cui hai bisogno.
Quindi, per alcuni di voi, l’apprendimento individuale può essere la migliore soluzione. Specialmente se dovete solamente acquisire nuove conoscenze teoriche, questo tipo di studio ha i suoi vantaggi. Questo è uno dei principali motivi per i quali abbiamo sviluppato una piattaforma e-learning per alcune materie. In questo modo chi vuole può studiare al proprio ritmo, quando vuole.
Tuttavia, se il tuo obiettivo è quello di integrare le nuove competenze acquisite nel tuo lavoro quotidiano il prima possibile, allora i corsi in aula offrono migliori possibilità.
Ecco qui 5 buone ragioni…
1) I trainer sono esperti in materia
Di fronte a te, c’è una persona che è un’esperta di quelle competenze che vuoi acquisire. Lui/lei ha una vera esperienza ed è capace di darti esempi pratici e rispondere alle tue domande sul posto. C’è anche la possibilità di affrontare concetti e domande al di fuori del contesto del corso che ti permetteranno di collegarlo immediatamente con il tuo ambiente lavorativo.
2) Esperienza di apprendimento multi sensoriale
Il miglior modo per integrare nuove conoscenze è far ricorso a più sensi possibile. I corsi in aula sono progettati per integrare diversi di questi stili di apprendimento:
- Apprendimento uditivo: imparare attraverso l’ascolto. Il trainer esperto ci spiega la materia, concentrandosi sulle parti più importanti della metodologia, gli strumenti e le tecniche.
- Apprendimento visivo: per capire meglio le idee e i concetti, i disegni su flipchart sono uno strumento importante per assorbire le nuove informazioni. Immagina l’impatto che può avere in PRINCE2 una mappa che ti spiega la differenza tra output, business change, outcome e benefici. Una figura dice più di mille parole. In alcuni casi, quei disegni restano appesi al muro e vengono usati continuamente dal trainer quando torna sull’argomento.
- Apprendimento cinestetico: è quello che chiamiamo “imparare facendo”. I corsi in aula sono i posti ideali nei quali trasformare la teoria in pratica. Un importante strumento in AgilePM è il PRL (Prioritized Requirements List). Quale modo migliore per capire come creare questo strumento se non farlo insieme in gruppo durante il corso? È la prima esperienza che ti aiuta a mettere in pratica quello che hai imparato al tuo ritorno in ufficio.
3) Condividere esperienze e socializzare
Ognuno dei partecipanti al corso ha il suo bagaglio di esperienze passate. Alcune sono esperienze positive, altre no, ma entrambe sono preziose. Condividendo queste esperienze, tutti nell’aula possono imparare da esempi reali (anche il trainer). Aggiungono una dimensione ulteriore a quello che abbiamo appena imparato e ci fanno vedere il collegamento con la vita reale.
4) I Trainer con la loro esperienza rendono l’apprendimento coinvolgente e interessante
C’è una buona ragione se qualcuno sta tenendo un corso. Come trainer, siamo lì ad aiutarti a capire la materia e siamo capaci di correggerti in modo da farti ottenere il massimo alla fine del corso. Siamo il ponte tra la materia e i partecipanti e coinvolgeremo tutti per far sì che l’esperienza sia ad alto valore. Il trainer è anche capace di adattare istantaneamente l’apprendimento ai bisogni dei partecipanti per rendere l’esperienza personalizzata per ogni persona.
5) Un arco di tempo tranquillo, dedicato e al di fuori dell’ufficio per concentrarti sui tuoi bisogni
Molti di noi hanno un lavoro altamente impegnativo in cui riceviamo costantemente nel nostro ufficio persone o chiamate con domande o compiti molto urgenti e importanti. Questo tipo di ambiente non è ideale per studiare, imparare e sviluppare nuove competenze. Persino a casa, con i bambini o con il compagno che corrono per casa, non sei in un ambiente ottimale per ottenere il massimo dal tuo training. Un corso in aula ti offre la possibilità di allontanarti da casa e lavoro in modo che tu possa approfondire qualcosa di nuovo. Puoi concentrarti su una sola cosa che migliorerà l’assorbimento delle competenze che, così, potrai mettere in pratica più velocemente.
Quindi prima di iscriverti a un corso, pensa a qual è il tuo obiettivo. Se il tuo obiettivo è ottenere nuove competenze da poter mettere in pratica più velocemente possibile, allora pensa ai vantaggi che un corso in aula portebbe offrirti e ai benefici che può portare alla tua organizzazione. Aggiungerà un valore e una dimensione extra alla tua esperienza di apprendimento.