Un Change Manager svolge un ruolo chiave nel garantire che i progetti e le iniziative all’interno dell’organizzazione raggiungano gli obiettivi nei tempi e nel budget. Diversamente dal Project Manager, lui o lei si concentrerà (anche) maggiormente sul lato umano del cambiamento, favorendone l’adozione e l’integrazione da parte dei dipendenti. Il Change Manager incoraggia e supporta le persone ad adeguare i processi aziendali, i sistemi e la tecnologia, i ruoli lavorativi, le strutture organizzative e altro ancora.
Il ruolo del change manager
Ogni organizzazione ha esigenze specifiche e può far ricoprire il ruolo di Change Manager in modo diverso. Poiché il Change Manager è responsabile dell’implementazione del cambiamento strutturale a livello aziendale in processi, applicazioni, framework o metodologie, può ricoprire più ruoli. Questo potrebbe essere il ruolo di un:
- Consulente per la gestione degli stakeholder all’interno dell’organizzazione
- Analista per generare informazioni approfondite basate su feedback e altri dati statistici
- Coach per trasmettere la sua visione del cambiamento e sviluppare modi in cui i dipendenti possono essere formati
- Coordinatore per allineare gli sforzi con altri specialisti
- Facilitatore per supportare e coinvolgere i leader senior
- Leader per guidare i team a implementare con successo i processi e le pratiche di gestione del cambiamento
- Responsabile per supervisionare il project portfolio
- Professionista per valutare e garantire la preparazione degli user
- Specialista per supportare la gestione del cambiamento a livello organizzativo
- Specialista per pianificare strategie relative a dipendenti e dipartimenti per implementare con successo il cambiamento
- Professionista in grado di avere una visione per l’implementazione del cambiamento
Un Change Manager può essere certificato, anche se l’esperienza e l’estensione delle competenze di Change Management (ciò che hai fatto e quanto efficacemente) possono essere ugualmente importanti per il ruolo di un Change Manager.
La percezione strategica del ruolo fa assumere che il Change Manager abbia skill per la gestione del cambiamento, legate alla formazione e allo sviluppo del personale. La percezione del ruolo è più vicina a un Program Manager e comporta l’identificazione e la gestione congiunta di molteplici aspetti del cambiamento.
Le responsabilità del change manager
Un Change Manager ha molte responsabilità come parte del suo ruolo lavorativo. Essere un leader, un visionario, un manager, un analista e altri ruoli comportano ciascuno una propria serie di responsabilità che un change manager è tenuto a soddisfare.
Il change manager:
- Applica una metodologia strutturata e guida le attività di Change Management
- È consapevole delle migliori pratiche e dei principi di un’efficace gestione del cambiamento
- Supporta e avvia attività di comunicazione che aiutano a creare chiarezza sui cambiamenti
- Risolve conflitti tra i team e tra i membri del team
- Valuta l’impatto del cambiamento e identifica le principali parti interessate per il supporto
- Crea metriche e analisi delle prestazioni per vedere l’avanzamento delle modifiche apportate
- Supporta gli sforzi di formazione con input sui requisiti dei documenti, progettazione e consegna di programmi di formazione
- Migliora continuamente le strategie e i processi esistenti
L’obiettivo del Change Manager è promuovere un’adozione più rapida dei cambiamenti e preparare i dipendenti ai cambiamenti che avranno impatto sul loro lavoro quotidiano. Questi cambiamenti creano valore aggiunto, migliorano il ROI e servono a raggiungere i risultati attesi.
Le competenze necessarie di un Change Manager:
- Capire come le risorse attraversano un processo di cambiamento
- Esperienza e conoscenza dei principi, delle metodologie e degli strumenti di Change Management
Capacità comunicative eccezionali - Eccellenti capacità di ascolto
- Capacità di articolare chiaramente i messaggi a una varietà di pubblico
- Capacità di stabilire e mantenere solide relazioni
- Capacità di influenzare gli altri a lavorare per un obiettivo comune
- Flessibile e adattabile
- Resiliente e perseverante
- Guarda al futuro
- Organizzato con un occhio alla strategia e alla tattica
- In grado di lavorare efficacemente a tutti i livelli di un’organizzazione
- Team Player
- Familiarità con gli strumenti di Project Management
- Esperto in iniziative di cambiamento organizzativo su larga scala
Il Change Management non è un processo semplice. Richiede tempo, sforzi e risorse dedicati per avere successo. Le organizzazioni devono rendersi conto dell’importanza di seguire le linee guida adeguate e le migliori pratiche secondo i principi di gestione del cambiamento. Esistono diverse certificazioni di Change Management, offerte da diverse organizzazioni.
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