Dopo la pandemia, le aziende sono diventate più consapevoli delle opportunità e delle sfide che devono affrontare. Hanno realizzato che, per avere successo nell’era del digitale, devono necessariamente implementare Agile sia nello sviluppo di software che nello sviluppo e nella fornitura di soluzioni, nella strategia aziendale e nell’esecuzione operativa delle attività. Le stesse aziende sono ora sottoposte a una pressione crescente per rispondere rapidamente alle esigenze dei loro clienti e stakeholder e devono introdurre nuove soluzioni più rapidamente e accelerare i miglioramenti dei prodotti e dei servizi esistenti.
Lo State of Agile Report, 15esimo report statale sull’agilità recentemente pubblicato fa il punto della situazione Agile nel mondo e identifica 3 fattori che favoriscono il successo e la necessità dell’agilità all’interno delle organizzazioni.
3 motivi per adottare Agile
I tre motivi evidenziati dallo State of Agile Report sono:
- L’impatto del lavoro in modalità ibrida/remota
- La mancanza di competenze
- Il bisogno di adattamento e miglioramento continui
1) L’impatto del lavoro in modalità ibrida/remota
Il lavoro da remoto o in modalità ibrida necessita di un nuovo modo di pensare: dopo diversi anni gli studi hanno dimostrato che la manodopera è sempre più dispersa e il ricorso a fornitori esterni localizzati in tutto il mondo è sempre più frequente.
2) La mancanza delle competenze
Il COVID-19 ha rilevato molte lacune in merito a processo e competenze che hanno un impatto sulla capacità delle organizzazioni di consegnare con successo le proprie soluzioni.
3) Il bisogno di adattamento e miglioramento continui
Le organizzazioni accelerano costantemente l’adozione di nuovi processi, pratiche e tecnologie per sostenere i cambiamenti dei prodotti e dei servizi.
La “nuova normalità” sarà dettata dalle organizzazioni che saranno in grado di identificare rapidamente le competenze essenziali che sono necessarie per fare prosperare la propria impresa, questo porta ad un aumento esplosivo dell’adozione delle metodologie Agile in ogni ambito di business. In effetti, l’adozione delle pratiche Agile in settori di attività diversi da quello informatico è raddoppiata rispetto al report precedente.
Nonostante le motivazioni che spingono all’adozione delle metodologie Agile non debbano più essere motivate e giustificate, alcune barriere ed ostacoli persistono e frenano la crescita delle aziende.
Ostacoli all’adozione delle pratiche Agile
Secondo quanto evidenziato dal report, gli ostacoli all’adozione che emergono sono sempre gli stessi, vale a dire:
- Incoerenza nei processi e nelle pratiche: 46%
- Scontri culturali: 43%
- Resistenza dell’organizzazione ai cambiamenti: 42 %
- Mancanza di competenze ed esperienza: 42 %
- Assenza di partecipazione da parte dei dirigenti: 41 %
- Inadeguato sostegno da parte della direzione e degli sponsor: 40%
Per affrontare queste reticenze e sollevare le barriere, niente è meglio di formazione e coaching Agile.
Perché seguire una formazione Agile?
Secondo i recenti studi dello State Of Agile Coaching Report 2022, alla domanda “Qual è il valore delle prestazioni di formazione Agile coaching?”, il 98% degli intervistati ha dichiarato che questi servizi hanno avuto un impatto fondamentale su più fronti chiave delle organizzazioni in cui lavorano. Il più grande impatto positivo percepito dagli intervistati è stata l’evoluzione dell’organizzazione verso una mentalità e una cultura Agile, seguita dal miglioramento dell’efficienza dell’agilità nelle consegne, nei processi aziendali e nelle prestazioni complessive dell’azienda.
In quanto organismo di formazione accreditato e specializzato in metodologie Agile, abbiamo raccolto tutte le informazioni più importanti sui metodi Agili esistenti al fine di aiutarvi nella scelta di quello che meglio si adatta ai bisogni della vostra azienda o dei vostri collaboratori.
Quale formazione Agile scegliere?
Per approfondire le metodologie leggi i nostri articoli dedicati:
Vuoi seguire un corso di formazione e ottenere una certificazione in una metodologia Agile? Visita il nostro sito per approfondire tutte l’offerta formativa oppure scrivici!