Agile Marketing cos’è?
Il concetto di Agile Marketing nasce nel 2012 traendo libera ispirazione dal Manifesto Agile per lo sviluppo di Software. Questo nuovo metodo viene teorizzato come risposta strategica alle nuove necessità del mercato marketing, operante in un contesto dominato dall’abbassamento della soglia di attenzione del cliente medio, scesa ad una media di 5 secondi.
Questa consapevolezza ha portato la necessità di una risposta non solo nei prodotti ma anche nel modo di lavorare e nella struttura stessa dei team.
I 10 principi Agile Marketing
La nascita dell’Agile Marketing è stata sancita dalla pubblicazione di un Manifesto composto da 10 principi:
- La nostra massima priorità è quella di soddisfare il cliente attraverso una consegna veloce e continua di marketing che risolve problemi
- Favorire e pianificare il cambiamento. Crediamo che la nostra capacità di rispondere velocemente ai cambiamenti sia fonte di un vantaggio competitivo
- Fornire frequentemente programmi di marketing, con scadenza da un paio di settimane a un paio di mesi, con una preferenza per i tempi più brevi
- Un buon marketing richiede uno stretto allineamento con i team di business, sales e sviluppo
- Costruire programmi di marketing intorno a professionisti motivati. Dare loro l’ambiente e il supporto di cui hanno bisogno, e fidarsi della loro capacità di consegnare il lavoro
- L’apprendimento, attraverso il ciclo di feedback costruisci-misura-impara (build-measure-learn), è la misura primaria del progresso
- Il marketing sostenibile richiede di mantenere un ritmo costante e una pipeline
- Non aver paura di fallire. Solamente non farlo due volte nello stesso modo
- La continua attenzione ai fondamenti del marketing e il buon design aumentano l’agilità
- La semplicità è essenziale
Perché un’organizzazione ha bisogno dell’Agile Marketing
Ci sono diverse motivazioni che spiegano perchè un’organizzazione dovrebbe implementare la metodologia Agile anche nel proprio team marketing. Sebbene estremamente interconnesse tra loro, tutte le ragioni per cui un team Marketing dovrebbe implementare una struttura Agile convergono in un fattore ambientale e sociale: viviamo e lavoriamo in un ambiente VUCA, ovvero volatile, incerto, complesso e ambiguo (Velocity, Uncertainty, Complexity, Ambiguity) dove la tecnologia guida cambiamenti rapidi ed immediati. Solamente i team Agile possono adeguarsi e restare al passo con i ritmi imposti dall’ambiente esterno. Soprattutto in un ambiente come quello del marketing è necessario che i team sappiano rispondere al meglio a qualsiasi novità e cambiamento repentino.
Questo è facilmente dimostrabile prendendo come esempio i mesi più difficili dell’anno appena passato: alcune aziende si sono rivelate in grado di rispondere in modo Agile e creativo ai cambiamenti repentini e alle emergenze, mentre altre sono state molto criticate per il tipo di comunicazione che hanno sostenuto.
Fare Marketing in modo Agile non significa solamente evitare di comunicare il messaggio sbagliato al momento sbagliato, ma significa riuscire a rispondere ai cambiamenti e capire cosa, come e quando comunicare.
I benefici del Marketing Agile
Team più motivato: secondo una ricerca condotta da Forbes e CMG Partners, è stato riscontrato che l’introduzione di un sistema Agile riesce a garantire che i professionisti si sentano più coinvolti personalmente risultando anche più inclini ad utilizzare tutto il loro potenziale.
Qualità, velocità e adattabilità maggiori: tutte le organizzazioni che implementano la metodologia Agile sperano di raggiungere questi tre obiettivi. Un team Marketing Agile capisce come gestire le priorità e basa il proprio lavoro su di esse, così da potersi concentrare e raggiungere gli obiettivi nel miglior modo possibile.
Consolidamento della cultura aziendale: abbiamo già parlato in questo articolo di come cambiare la cultura aziendale in modo Agile e di quanto avere una cultura di lavoro più solida possa portare miglioramenti in molti aspetti dell’organizzazione.
Aumento delle performance di business e della soddisfazione dei clienti: altri due tra gli obiettivi principali delle organizzazioni che implementano la metodologia Agile. Sicuramente la convergenza di tutti i benefici precedenti portano ad un aumento di risultati per quanto riguarda le performance di business e della soddisfazione generale dei clienti.
Come deve essere composto un Marketing team Agile
Per fare sì che un team Marketing possa essere definito Agile, devono essere presenti necessariamente tre figure:
- Marketing owner (o product owner): è il professionista responsabile di massimizzare il valore del prodotto risultante dal lavoro svolto dal Team di Sviluppo o, in altre parole, di massimizzare il valore di business per il progetto. Lui/lei è responsabile di definire i requisiti del cliente e assicurare la giustificazione di business durante tutto il progetto. Possiamo dire che il suo ruolo rappresenta la voce del Cliente.
- Scrum Master: è un professionista che fa da guida nell’adozione del framework Scrum (assicurandosi che venga compreso e messo in pratica) e garantisce che lo Scrum Team si attenga a teoria, pratiche e regole Scrum. Interagisce con i membri del Team Scrum (Product Owner e Team di sviluppo) e con l’intera organizzazione al fine di massimizzare il valore creato dallo Scrum Team.
- Marketing Team: professionisti specializzati nel mondo del marketing ovviamente necessari all’interno di un team.
Queste tre figure professionali devono essere cross-funzionali l’una con l’altra, ovvero in caso di necessità devono essere in grado di sostituirsi e portare a compimento gli obiettivi senza problemi.
Ci sono anche delle regole sul numero di membri che un Agile Marketing team dovrebbe rispettare:
- Non meno di 3 perché ci sarebbe una mancanza di competenze e non sarebbe possibile applicare il framework Agile al meglio
- Non più di 9, un team troppo numeroso renderebbe il coordinamento difficile.
I primi passi per rendere Agile il proprio team Marketing
Impostare un team affiché lavori in modo agile non è un cambiamento che può essere fatto velocemente e senza precauzioni, ma deve essere graduale e soprattutto guidato. Ci sono ovviamente dei miglioramenti che possono essere implementati per iniziare un percorso verso l’adozione del metodo Agile:
- Priorità: dare delle priorità è fondamentale per lavorare in modo Agile ed è fondamentale soprattutto per chi lavora nel marketing. Stabilire il flusso di lavoro aiuta a finalizzare le consegne nelle tempistiche giuste e rispettando gli standard qualitativi.
- Visualizzare il flusso di lavoro: una volta stabilite le priorità e di conseguenza il flusso di lavoro, è di aiuto per tutto il team essere in grado di visualizzare graficamente come procedono i lavori. Ci sono dei tool di gestione dei compiti e delle scadenze che possono essere di grande aiuto come ad esempio Trello o Slack
- Limitare le attività svolte contemporaneamente: definire delle priorità chiare a tutti i membri del team serve anche ad evitare di lavorare su troppi progetti nello stesso momento. Avere un flusso di lavoro definito aiuta i professionisti a concentrarsi su una singola attività per volta.
- Riunioni indispensabili: ci sono dei meeting che non possono essere rimandati e a cui tutto il team deve partecipare. Far percepire ai propri collaboratori l’importanza di alcuni momenti strategici di allineamento è un elemento chiave del metodo Agile.
- Ottimizzare: l’ottimizzazione del team Marketing porterà benefici a tutta l’organizzazione e potrebbe essere sicuramente un punto di partenza per adottare il metodo Agile anche in altri reparti.
Per approfondire leggi anche il nostro articolo sul ruolo del Marketing Manager