Dopo aver visto la definizione di agile e quali sono le caratteristiche di un progetto agile di successo, vediamo nel dettaglio come è strutturato un ciclo di vita di un progetto Agile.
Il ciclo di vita dei progetti Agile si divide in 5 fasi: Envision, Speculate, Explore, Adapt e Close.
Envision
Durante la fase di Envision, si determinano col cliente gli obiettivi del progetto. In questa fase di decide anche chi farà parte del team e quali norme utilizzare.
Alla fine della fase di Envision, devi avere un piano di progetto che descriva lo scopo e gli obiettivi complessivi e gli stakeholder per il progetto. Dovresti anche avere definiti e funzionanti gli strumenti di collaborazione del team e dovresti aver stabilito le norme di gruppo. (Sarai in questa fase di un progetto Agile una sola volta!)
Dopodiché si passa attraverso le prossime tre fasi, Speculate, Explore e Adapt, per ogni sprint.
Speculate
La fase Speculate è un esercizio di pianificazione. Durante questa fase, si sviluppa o rivede il piano di consegna basato sulle feature, le stime per ogni feature, e i rischi da gestire. Una feature è un pezzo di funzionalità o outcome che ha valore per il cliente. In ogni sprint vengono completate una o più feature.
Alla fine della fase speculate, dovresti aver stabilito una serie di requisiti per lo sprint e una lista di feature da sviluppare in base ai requisiti. Avrai anche una stima del lavoro necessario per ogni feature, e i rischi verranno identificati o aggiornati per le feature su cui stai lavorando.
Explore
Durante la fase Explore si sviluppa effettivamente il prodotto. Da notare come si è passati velocemente dall’inizio del progetto alla fase envision, allo sviluppo di risultati concreti. Le attività durante la fase Explore includono i daily stand-up meeting e revisioni frequenti delle feature non appena vengono create. Le revisioni sono il frutto di interazioni giornaliere tra business e personale tecnico e test frequenti.
Una volta sviluppate le feature per questa iterazione, si passa alla fase di Adapt.
Adapt
Un grande beneficio di Agile è che hai feedback frequenti, che rendono più facile ricordare cosa ha funzionato e cosa non, risolvere problemi ed andare avanti.
Ecco cosa succede nella fase di Adapt: revisione finale delle feature da parte del cliente e una riunione documentata di team member per riflettere su ciò che è stato fatto. Vengono condivise le lezioni apprese e rivista la pianificazione per lo sprint successivo. La fase di Adapt può avere una durata molto breve – spesso viene completata in un solo giorno.
Close
Il progetto ora passerà dalle fasi di speculate, explore e adapt fino al momento in cui tutti gli sprint per il progetto saranno completati. Una volta finite tutte le iteration, e implementate le feature, arriva la fase Close, di chiusura.
Durante questa fase, ci si assicura che i deliverable siano completati e che siano stati tratti insegnamenti dall’esperienza acquisita.
Vuoi leggere anche gli altri post della serie?
Vuoi conoscere il significato di Agile nel mondo del Project Management e quali sono le differenze tra i metodi agili più conosciuti? Leggi l’articolo Project Management Agile: scegli il metodo adatto ai tuoi progetti
Vuoi conoscere le certificazioni Agile? Segui i link: AgilePM e Scrum