Apri il tuo motore di ricerca e scrivi “Agile and the Future of Work”. Sarai sorpreso/a dal numero di report e articoli che troverai. Per essere nato come un processo per lo sviluppo software, è incredibile come Agile sia ora un concetto centrale nel mondo del lavoro. Non è più visto esclusivamente come un metodo per fare le cose giuste al momento giusto, ma come una mentalità che influisce sui modelli di business e sulla vita lavorativa nel suo insieme.
Gallup ha pubblicato The Real Future of Work: The Agility Issue*, in cui analizza cosa vuol dire agilità per i business leader e cosa significano ‘agilità sul lavoro’ e ‘gestire un’organizzazione Agile’. La ricerca identifica l’agilità di business come un modo di gestire il cambiamento e fornisce risultati che possono guidare i leader nel loro tentativo di creare una maggiore agilità all’interno delle loro organizzazioni.
Non sorprende che molti degli argomenti toccati da questa ricerca siano quelli trattati durante la Agile Business Conference dello scorso anno a Londra, il 26 & 27 Settembre.
Una buona leadership crea un ambiente positivo e ottimista
Le ricerche di Gallup hanno avuto come target dipendenti di aziende nel Regno Unito, in Francia, Spagna e Germania:
Il 20% dei dipendenti è “fortemente d’accordo” con l’affermazione “La leadership della mia azienda mi rende entusiasta riguardo al futuro” — ma questa percentuale sale al 48% tra i dipendenti che considerano la loro azienda “agile.”
Il report evidenzia che lo stile di leadership “command-and-control” deve cambiare se i leader vogliono promuovere l’empowerment e il livello di collaborazione essenziali per l’agilità di business.
Comunicazione e Collaborazione – condivisione continua delle conoscenze
La natura del posto di lavoro è cambiata tanto negli ultimi anni. Non ci si aspetta più che la conversazione sia mantenuta al minimo e che tutti i dipendenti lavorino a testa bassa. La cultura Agile incoraggia la conversazione continua, la collaborazione e la creazione di relazioni. Con una ridotta dipendenza dalla gerarchia “command and control”, i membri del team sono responsabili reciprocamente e relazioni consolidate rafforzano questo legame.
Grazie alla condivisione di conoscenze tra diverse funzioni e alla collaborazione tra diversi dipartimenti si possono superare quelle divisioni che solitamente rallentano e/o impediscono la trasformazione e riducono il potenziale di unire diverse prospettive intorno a sfide comuni. Gallup evidenzia come spesso sistemi consolidati nelle organizzazioni creano barriere al flusso di informazioni. La ricerca ha dimostrato come solo una persona su quattro è complessivamente soddisfatta della cooperazione tra il suo dipartimento ed altri dipartimenti all’interno dell’azienda.
Attitudine dei dipendenti
L’HR Agile cresce sempre più, affermandosi come un nucleo strategico per ogni tipo di organizzazione. Il ruolo dell’HR si è evoluto grazie alla sempre più forte consapevolezza che il futuro di un’organizzazione si basa sull’adattabilità della sua forza lavoro. Questioni come il benessere e lo sviluppo professionale sono state identificate dall’Agile Business Consortium come uno dei sette elementi essenziali del DNA di un’organizzazione Agile. È ormai chiaro che se i business mettono al primo posto passione e obiettivi, allora il profitto seguirà.
Secondo Gallup uno dei maggiori vantaggi delle aziende agile è la loro abilità di dare ai dipendenti un senso di ottimismo riguardo la capacità di “sopravvivere” — e crescere — anche in condizioni di mercato difficili.
*Gallup, The Real Future of Work: the Agility issue
First published in Agile Business Consortium Blog, September 2018 and reproduced with kind permission of “Agile Business Consortium”. Translated by QRP International, on behalf of Agile Business Consortium in June 2019