Differenza tra Team Leader e Team Manager: facciamo chiarezza su questi due ruoli diversi, ma con molti punti in comune. La figura di Team Leader è presente nella metodologia AgilePM mentre il ruolo di Team Manager è utilizzato nella metodologia PRINCE2. Entrambi i ruoli si occupano di organizzare la produzione in un contesto in costante cambiamento e di assicurare la coesione del team. Forniscono direzione, istruzioni e consigli ad un gruppo di risorse, il team appunto, per poter raggiungere un certo obiettivo. Un/una team leader/manager competente conosce punti di forza, punti di debolezza e motivazioni dei suoi team member.
I ruoli di Team Leader e Team Manager
- Team Manager: cosa fa in un progetto PRINCE2?
Il/la team manager è la persona responsabile della produzione nei limiti stabiliti dal project board, riguardo qualità, tempi e costi. Il/la team manager è scelto/a dal/dalla Project Manager, che lo definisce nel pacchetto di lavoro. Questo ruolo riporta a, e riceve input, dal project manager. Se non viene assegnato il ruolo di team manager, il/la project manager copre le responsabilità del ruolo di team manager.
- Team Leader: cosa fa in un progetto AgilePM?
Il/la team leader idealmente agisce in qualità di servant-leader per il Solution Development Team e assicura che il team funzioni nel suo complesso e raggiunga i suoi obiettivi. Il/la Team Leader lavora con il team per pianificare e coordinare tutti gli aspetti della consegna del prodotto ad un livello dettagliato. È un ruolo di leadership più che di gestione e la persona che deve ricoprire il ruolo viene idealmente scelta dai suoi colleghi come la migliore risorsa in grado di guidarli in una particolare fase del progetto. È probabile che il/la Team Leader ricopra anche un altro ruolo nel team di sviluppo della soluzione, oltre alle responsabilità di team leadership.
Team Leader vs Team Manager: le responsabilità
Le competenze di Team Leader e Team Manager
Team leader e Team manager devono avere:
- ottime competenze manageriali/di leadership e organizzative
- elevata propensione al lavoro di squadra
- ottime conoscenze tecniche in modo da capire tutte le attività svolte dal suo team
- competenze di time management e problem solving
- ottima conoscenza del software utilizzato nel progetto.
Quali sono le responsabilità del ruolo di Project Manager? Scoprilo leggendo l’articolo Project Manager: chi è e cosa fa