Il/la business analyst (BA) è il/la professionista che aiuta l’organizzazione a migliorare i processi, i servizi ed i prodotti attraverso analisi dei dati e dei documenti e che valuta il modello di business aziendale o la sua integrazione con la tecnologia (aiuta a colmare il divario tra IT e business). Il/la Business Analyst è responsabile di comprendere le esigenze di cambiamento aziendale, valutando il loro impatto sul business, analizzando e documentando i requisiti e supportando la comunicazione e la consegna dei requisiti con i principali stakeholder.
Cosa fa un Business Analyst?
La principale responsabilità della figura del Business Analyst è quella di aiutare il business a implementare soluzioni tecnologiche in modo economicamente vantaggioso. È compito del/della Business Analyst determinare i requisiti di un progetto o programma e comunicarli chiaramente agli stakeholder.
È responsabile di sviluppare soluzioni tecniche in risposta ai problemi di business. Inoltre, definisce, analizza e documenta i requisiti studiando il business complessivo e le esigenze di informazioni di un’organizzazione.
Le Responsabilità del Business Analyst
Le responsabilità di un/una business analyst possono variare in base al tipo di business. Alcune responsabilità possono essere limitate a soli progetti IT, mentre altre organizzazioni potrebbero coinvolgere il/la business analyst in aree come sales, finance, marketing o operation.
Ad ogni modo il/la business analyst deve mantenere una visione olistica dei sistemi di business con focus su 4 aree chiave:
- Organizzazione
- Risorse
- Processi
- Tecnologia
Le responsabilità comuni a tutti i/le business analyst sono:
- Fare un’analisi di business dettagliata, evidenziando le problematiche, le opportunità e soluzioni per il business
- Analizzare la struttura di business, capire in che modo utilizza la tecnologia e quali sono i suoi obiettivi
- Definire approcci per migliorare il business
- Analisi strategica
- Mappare processi e value stream
- Mappare abilità e competenze
- Supporto nel progettare, documentare e mantenere i processi di sistema
- Supervisionare l’implementazione di nuove tecnologie e sistemi
- Comunicare informazioni e risultati chiave ai product team
- Definire i requisiti di business e trasmetterli agli stakeholder
Le Competenze del Business Analyst
Le competenze chiave secondo la guida BABOK® sono riconducibili a sei principali gruppi di competenze:
- Pensiero Analitico & Problem Solving
- Caratteristiche Comportamentali
- Conoscenza del Business
- Competenze comunicative-relazionali
- Competenze di Interazione
- Applicazioni Software
Le competenze Pensiero Analitico & Problem Solving sono le competenze chiave per un/una business analyst e includono
- Pensiero creativo
- Decision Making
- Problem Solving
- Pensiero critico
Le caratteristiche comportamentali sono fondamentali perché ci sia fiducia visto che il BA avrà accesso ad informazioni, sistemi ed altre risorse di valore e sarà coinvolto in progetti essenziali. Queste competenze includono:
- Competenze interpersonali e consultive
- Gestione del tempo e competenze organizzative
La conoscenza del business fornisce alla figura del BA un ulteriore vantaggio che include
- Principi & Pratiche di Business
- Conoscenza del settore
- Conoscenza dell’organizzazione
Il/la BA deve assicurarsi di comunicare le informazioni e osservazioni chiave in maniera chiara e per questo motivo le competenze comunicative-relazionali chiave sono:
- Competenze di comunicazione scritta ed orale
- Comunicazione Visiva
- Ascolto attivo
Il/la Business Analyst facilita le interazioni tra gli stakeholder in modo da aiutarli a risolvere qualsiasi divergenza riguardo la priorità e natura dei requisiti. Supporta quindi gli stakeholder ad esprimere le loro esigenze. Queste competenze di interazione includono
- Facilitazione & Negoziazione
- Competenze di Leadership e gestione
- Teamwork
Un/una business analyst deve conoscere le applicazioni che lo/la supportano nelle sue attività quotidiane, e deve essere capace di utilizzare diversi tipi di software, dal più diffuso al più specializzato, come ad esempio sistemi di gestione dei documenti, sistemi di gestione dei contenuti, che a volte sono creati appositamente per l’organizzazione/le organizzazioni per cui lavora.