Per chi si affaccia per la prima volta al mondo Agile, i due ruoli di Scrum Master e Project Manager potrebbero sembrare simili, ma non è così. Scrum Master e Project Manager sono due ruoli decisamente diversi. Vediamo perché.
Scrum Master vs Project Manager: le differenze
Il Project Manager è un leader che gestisce il progetto ed il suo team ed è la figura professionale che ha la responsabilità di raggiungere gli obiettivi del progetto.
Lo Scrum Master è un facilitatore, un coach per il Team Scrum, in una parola un servant leader che assicura che il framework Scrum sia compreso ed utilizzato da tutti e che rimuove gli ostacoli al lavoro del team di sviluppo. Il suo è più un ruolo di coach e facilitatore perché:
- non gestisce il team, ma assicura che vengano rispettati i valori e i principi del framework Scrum
- supporta il Product Owner
- è responsabile dei processi Scrum, della loro corretta implementazione e della massimizzazione dei loro benefici.
Se il Project Manager guida la pianificazione delle attività per l’esecuzione del progetto, lo Scrum Master supporta gli altri membri del team, lavorando a stretto contatto con loro e garantendo che vengano correttamente seguiti i principi Agile.
Lo Scrum Master si distingue dal Project Manager perché non assegna task ai membri del team e non dice loro cosa devono fare, ma facilita il processo aiutando il team ad auto-gestirsi ed auto-organizzarsi. I team Scrum si differenziano dalla struttura gerarchica della gestione tradizionale perché auto-organizzati: sono i membri del team a scegliere come organizzarsi per adempiere al loro lavoro, non ricevono nessun tipo di direzione dall’esterno.
Le responsabilità del Project Manager di un progetto tradizionale, in un progetto Agile sono distribuite tra:
- Product Owner
- Scrum Master
- Development Team.
Le attività dello Scrum Master cambiano giornalmente in base alle esigenze del team: lo Scrum Master deve consentire al team di svolgere il suo lavoro, proteggendolo da rischi esterni. Ha un ruolo fondamentale perché supporta il team nel suo percorso verso la buona riuscita del progetto.
Il Project Manager è focalizzato sul progetto, mentre lo Scrum Master sul team e i suoi membri. Il Project Manager deve assicurare che il progetto sia di successo, mentre lo Scrum Master deve assicurare che lo sia il team.
Il Project Manager in un contesto agile: relazione con lo Scrum team
Può capitare in aziende che passano da metodi più tradizionali a metodi agile che il Project Manager abbia grandi difficoltà a passare a processi Agili, proprio per la diversa modalità di funzionamento dei due tipi di team tradizionale e Agile.
In un contesto agile, il Project Manager deve delegare la pianificazione dettagliata ai singoli scrum team. La relazione tra project manager e team di sviluppo tende ad essere più informale: il ruolo del PM è molto più focalizzato sull’assicurare che i team Scrum stiano lavorando nel contesto giusto che sul verificare lo specifico lavoro svolto dai team. Il Project Manager deve collaborare con i team di sviluppo, aiutandoli a risolvere i problemi piuttosto che gestirli. Il PM deve comunque assicurarsi che il team di sviluppo abbia compreso gli obiettivi concordati all’inizio di ogni timebox e capisca l’importanza di rispettare le consegne programmate per poter raggiungere gli obiettivi.
In conclusione, i ruoli di Project Manager e Scrum Master sono diversi ma non si escludono, né bisogna pensare che il Project Manager debba diventare Scrum Master. Alcuni Project Manager non riescono a svolgere bene il ruolo di Scrum Master proprio perché cercano di applicare lo stile “command and control” nel Team Scrum. Infine, lo Scrum Master di successo è quel/quella professionista appassionato/a di Agile che sa mettere a disposizione le sue conoscenze attraverso la servant leadership, a prescindere dal suo background più tecnico o gestionale.
Fonti: Schwaber and Sutherland, The Scrum Guide; DSDM Agile Project Management Handbook v2; Agile Project Management and Scrum v2, DSDM Consortium