DevOps è una metodologia che promuove collaborazione e comunicazione tra i professionisti dei team IT e sviluppi software. Una delle figure principali nell’applicazione del metodo è il DevOps Leader, che approfondiremo nei prossimi paragrafi.
DevOps Leader: chi è?
Il DevOps Leader è un leader che guida le risorse attraverso una trasformazione culturale.
Questa figura professionale si focalizza sulla trasformazione digitale, applicando nuove tecniche la cui validità è stata dimostrata da organizzazioni aziendali all’avanguardia nella digital transformation. La produttività di un’organizzazione dipende dalla capacità del team di sviluppare prodotti; un buon DevOps Leader potenzia questa capacità.
DevOps Leader: cosa fa?
La principale responsabilità del devops leader è quella di costruire un ottimo team che utilizzi tecnologie elevate. Il DevOps leader è un facilitatore, supporter, leader che pone le fondamenta di una cultura nella quale ogni team apprende e sperimenta ogni giorno.
Il DevOps Leader è il professionista responsabile di “favorire le pratiche necessarie per ottenere ottime prestazioni e supporta anche una comunicazione effettiva ed una collaborazione tra membri del team per il conseguimento degli obiettivi aziendali.” (Fonte: 2017 state of the devops report)
Le Responsibilità del Devops Leader all’interno del DevOps team
Le principali responsabilità del Devops Leader sono:
- supervisionare e guidare tutte le attività dei team DevOps
- stabilire le norme culturali
- promuovere il miglioramento delle competenze professionali all’interno del devops team
- supportare la sperimentazione da parte del team
- promuovere, documentare ed implementare tecnologie e processi che migliorano la produttività degli sviluppatori
- ottimizzare la comunicazione/interazione tra sviluppatori e professionisti operation
- ispirare e motivare
Le Competenze del Devops Leader
I Devops Leader hanno tipicamente 3 competenze:
- Doti comunicative e motivazionali
– si tratta della capacità di un devops leader di condividere una visione accattivante che ispiri e motivi il team Devops ad ottenere risultati che superino le aspettative. Il Leader incoraggia le risorse a vedere il cambiamento come un’opportunità - Capacità di stimolare il dialogo
– capacità di stimolare un team a fare nuove domande, a intraprendere sfide, assumere rischi e generare idee - Riconoscimento personale
– focus sui bisogni individuali, riconoscimento dei risultati conseguiti.
Leadership e pianificazione
Una leadership forte ha bisogno di pianificazione. Sicuramente non si può automatizzare il cambiamento culturale né ordinare alle risorse di pensare o agire in maniera diversa. Per questo un leader DevOps può pianificare maggiore interazione tra developer e operation per incoraggiarli ad avere una migliore comunicazione. I team saranno composti da specialisti provenienti da diversi campi che lavoreranno insieme avendo obiettivi, linguaggio e pratiche comuni. E la collaborazione e l’utilizzo di strumenti e codici comuni tra questi team interfunzionali deve essere agevolato da manager con un’ampia conoscenza della cultura DevOps
I trend nel mondo Devops
Il numero di organizzazioni che utilizzano DevOps sta crescendo insieme al diffondersi di framework e best practice come Agile e ITIL.
I trend principali DevOps e il loro impatto sui professionisti Devops sono:
- competenze “must-have”: competenze in automazione e processi
- competenze “nice-to-have”: competenze di testing e di enterprise architecture
Collaborazione e cooperazione, problem-solving, capacità interpersonali, condivisione e trasferimento di conoscenze sono competenze necessarie per professionisti DevOps.
In conclusione, l’influenza di un leader, che sia positiva o negativa, si ripercuote sull’intera organizzazione, con impatto sui risultati. Un leader influenza la capacità di un team di rilasciare codici, progettare sistemi e applicare i principi lean al loro lavoro. E tutti questi fattori hanno un impatto misurabile su redditività, produttività e market share. Ecco perché una leadership “trasformazionale” è un contributo importante al successo DevOps.
Fonte: DevOps Institute, 2019 upskilling: enterprise DevOps Skills Report