ITIL è una Best Practice, un metodo che fornisce solide fondamenta alle organizzazioni che vogliono migliorare la gestione dei servizi IT. ITIL raccoglie esperienze concrete e non è prescrittivo: può essere adottato ed adattato a seconda delle necessità e specificità della situazione.
Nell’implementazione del framework, però, è importante non cadere in alcuni errori molto comuni: abbiamo chiesto ai nostri formatori ed esperti di individuarli per potervi fornire consigli che vi saranno utili nella vostra realtà professionale.
Consiglio del giorno: devi sempre aver chiari ruoli e responsabilità!
In alcuni casi, nonostante ci sia una strategia aziendale di adozione del framework di ITIL, per il team di lavoro non c’è chiarezza riguardo al lavoro da svolgere, chi fa cosa e con quale fine. E spesso in queste condizioni il team è riluttante nell’ammettere che non ci sia chiarezza.
Questo è evidentemente e prima di tutto un problema di comunicazione.
In questi casi, è importante creare consapevolezza per esempio attraverso programmi di training, chiarire quali sono i canali di comunicazione, coinvolgere maggiormente il team di lavoro nella definizione della visione aziendale, definire chiaramente ruoli e responsabilità tramite l’adozione di una matrice RACI (Responsible, Accountable, Consulted, Informed), creare una baseline comune e comprensibile per tutti e misurarne gli effetti.
Tutto ciò costituisce la base della governance aziendale, intesa come il sistema di valori etici, correttezza, responsabilità, divulgazione e trasparenza che permette di realizzare gli obiettivi di business tenendo conto di tutti gli stakeholders dell’organizzazione.
Vuoi conoscere altri suggerimenti per un’implementazione ITIL di successo? Scarica gratuitamente l’articolo I 9 errori più comuni nell’implementazione di ITIL (e come evitarli)!
Ti interessa saperne di più su ITIL? Scarica gratuitamente dal nostro sito l’articolo di approfondimento “Come diventare ITIL Expert”: la nostra esperta Carmela Occhipinti ha risposto alle domande “Come funziona il percorso a crediti?” “Come scegliere il livello intermedio più adatto?” “Qual è la differenza tra intermedi Lifecycle e Capability?”
Utilizzi ITIL e vuoi condividere la tua esperienza? Contattaci via email o scrivici su linkedin!