ITIL e TOGAF sono due framework che seguono un approccio per processi.
TOGAF si concentra su Enterprise Architecture, ITIL si focalizza sul Service Management.
Sebbene ITIL e TOGAF descrivano aree di interesse comune, non hanno necessariamente la stessa prospettiva. ITIL si è sviluppato per supportare il service management mentre TOGAF per supportare le organizzazioni nello sviluppo dell’Enterprise Architecture.
Per approfondire leggi anche: Enterprise Architect – Chi è e cosa fa?
In ogni caso, siccome i servizi sono diventati una parte integrante di organizzazioni sempre soggette al cambiamento, prevedere cosa sarà necessario in futuro, è di grande interesse per coloro che consegnano questi servizi. Anche l’architettura è cambiata; da disciplina statica è diventata qualcosa che coinvolge l’intera organizzazione ed è solo utile se l’intera organizzazione ne fa uso per facilitare l’allineamento di tutti gli sviluppi.
Lo sviluppo dei framework
I primi dipartimenti IT erano tipicamente l’estensione delle amministrazioni; tendevano ad operare in maniera autonoma e “solitaria” e non erano connessi con i principali processi di business. Le organizzazioni IT erano raggruppate in blocchi separati e descritte come il “network team”.
Non appena il business ha iniziato a riconoscere il potenziale dell’IT a supporto delle funzioni primarie del business, l’IT è diventato sempre più parte integrante del business stesso. Oggigiorno i flussi di informazioni supportati dall’IT hanno superato le barriere geografiche ed organizzative, grazie alla partecipazione di fornitori e clienti, favorendo la crescita di valore. Oggi l’IT è spesso una combinazione di molti componenti che necessitano di essere allineati con l’obiettivo di essere percepiti come servizi per l’utente finale. TOGAF è la disciplina che mette in moto l’organizzazione per progettare i servizi, ma non fornisce una guida su come erogare il servizio IT. ITIL dice come erogare il servizio IT senza fornire nozioni sui processi di business supportati.
ITIL & TOGAF
Ci sono varie similitudini tra ITIL e TOGAF; entrambi contengono una versione estesa del Ciclo di Deming. In TOGAF si fa riferimento al Ciclo ADM in ITIL si parla di Service Lifecycle; inoltre entrambi traggono origine dall’IT.
É altresì vero che ci sono delle differenze sostanziali tra ITIL e TOGAF. TOGAF con l’enterprise Architecture si occupa della creazione della struttura dell’azienda che fa uso dell’IT; ITIL con il Service Management si concentra sulla creazione di un dipartimento IT per favorire la distribuzione dei servizi IT.
In conclusione entrambi i modelli non rispondono a tutte le specifiche situazioni in tutte le organizzazioni. È compito dell’utilizzatore di queste best practice adottare ed adattare i framework alle necessità di settore.