Metodologia di Project Management
Open PM²
PM² è una metodologia di Project Management sviluppata e promossa dalla Commissione Europea. PM² racchiude l’esperienza delle istituzioni europee nel gestire migliaia di progetti, iniziative di cambiamento, programmi e fondi.
OpenPM² è una metodologia facile da implementare ed adatta ad ogni tipo di organizzazione
- One common and open project management methodology for Europe
- Adatta ad ogni tipo di organizzazione
- Corsi in aula e Virtual
Corsi
Cos’è PM²?
PM² è una metodologia di Project Management sviluppata e promossa dalla Commissione Europea. Fino al 2016, la metodologia e certificazione PM² era condivisa solo all’interno dello staff delle istituzioni dell’Unione Europea. Con l’iniziativa OpenPM², la Commissione Europea ha deciso di rendere disponibile la metodologia di Project Management PM² anche all’esterno delle istituzioni UE, mettendola a disposizione di Contractor, Stati Membri ed infine di cittadini dell’Unione.
PM² è stato sviluppato per rispondere a esigenze, cultura e vincoli specifici delle Istituzioni Europee e della Pubblica Amministrazione. PM² include anche elementi provenienti da best practice, standard e metodologie di rilievo internazionale, come PRINCE2, il PMBOK del PMI ed IPMA. Il risultato è una metodologia facile da implementare ed adatta ad ogni tipo di organizzazione.
PM² aiuta a stabilire un linguaggio comune di project management tra le organizzazioni, e aumenta efficacia, collaborazione e successo nel coordinamento di progetti all’interno dell’Unione Europea.
L’uso di PM² è particolarmente efficace per la gestione di progetti all’interno di:
- Istituzioni dell’Unione Europea
- Pubbliche Amministrazioni e ONG
- Aziende che forniscono servizi a queste istituzioni e amministrazioni
- Progetti coordinati o finanziati dall’Unione Europea
- Aziende private con un importante portfolio di progetti.
In questo modo la OpenPM² Initiative funge da catalizzatore per la modernizzazione delle Amministrazioni Pubbliche Europee e vuole migliorare la gestione dei progetti in ambito europeo.
Formazione PM²
QRP International organizza corsi di formazione sulla metodologia PM² Project Management in accordo con la Commissione Europea, Centro di Eccellenza in PM² (CoEPM²). QRP fa parte di PM² Group, l’unico ente di accreditamento che soddisfa gli standard della Commissione Europea. Scopri le diverse possibilità di formazione e scegli il corso che si adatta alle tue esigenze o a quelle dei tuoi colleghi.
I benefici del metodo PM²
- Una metodologia e un linguaggio comune per un’efficiente gestione dei progetti
- Offre consigli su come adattare il metodo ai tuoi ambienti di progetto e alle necessità aziendali
- Offre un insieme di template di artefatti, linee guida ed esempi per supportarti nella gestione dei tuoi progetti
- Aiuta le organizzazioni ad affrontare sfide come le performance di progetto, la collaborazione con altre organizzazioni, il coinvolgimento dei cittadini UE e la complessità di gestione di service provider e progetti esternalizzati.
Contattaci per informazioni
Se hai domande o vorresti ricevere maggiori informazioni non esitare a contattarci compilando il form in basso.
- Oltre 20 anni di esperienza
- Più di 30.000 professionisti certificati
- Solo corsi accreditati