ITIL V3 update 2018: perché e cosa cambierà nel framework

“Il Service Management non è mai “concluso” – ci saranno sempre opportunità di miglioramento”: con queste parole si concludeva il report “The Future IT Service Management Professional” di Axelos. A pochi mesi di distanza, Axelos ha annunciato l’aggiornamento di ITIL V3, il framework di IT service management più riconosciuto al mondo.
L’aggiornamento, che verrà sviluppato nel 2018, si baserà sulla comprovata forza di ITIL, ma includerà un nuovo focus e delle linee guida pratiche sull’integrazione di ITIL con altre practice come DevOps, Agile e Lean.

PERCHÉ UN AGGIORNAMENTO DI ITIL V3

Il report di Axelos ha dimostrato come ITIL continui ad essere la best practice per eccellenza nel Service Management, capace di guidare e facilitare il cambiamento nel business. Ogni anno, in Italia e nel mondo, tante organizzazioni investono nella formazione e miglioramento delle competenze delle risorse grazie alla certificazione ITIL. Per questo l’aggiornamento NON modificherà i principi di ITIL, che hanno già fornito numerosi benefici alle organizzazioni che adottano il framework. Alcuni esempi? L’allineamento dei servizi IT con le priorità del business per raggiungere obiettivi strategici o il miglioramento di produttività, efficienza e efficacia grazie a servizi IT più affidabili.

Ma oramai flessibilità e agilità sono imperativi nel mondo del business: le organizzazioni adottano nuove tecnologie e modi di lavorare, come il cloud, l’automazione e la trasformazione digitale. Tutto ciò ha portato all’ ITIL update: l’aggiornamento garantirà che i professionisti ITSM di tutto il mondo possano integrare la loro essenziale conoscenza ITIL con le nuove pratiche di business.

COSA SAPPIAMO FINO AD ORA?

  • Gli elementi chiave di ITIL rimarranno invariati e continueranno ad essere frutto dell’esperienza di migliaia di specialisti ed esperti nel settore: ITIL continuerà ad essere la best practice di riferimento per l’IT Service Management.
  • L’aggiornamento includerà una guida pratica su come adottare ITIL integrandola con altre pratiche come DevOps, Agile e Lean.
  • Se sei già certificato/a ITIL V3, la tua certificazione rimarrà valida.
  • L’iniziativa è guidata dalla community ITIL. Axelos incoraggia attivamente i practitioner ITIL a dare il loro contributo all’aggiornamento partecipando al Global Research Programme, che vede già più di 650 membri.

Noi di QRP International parteciperemo attivamente grazie al programma trailblazer, che verrà lanciato da Axelos nel primo trimestre del 2018. Il programma prevede che aziende di formazione e professionisti forniscano i loro input per far sì che l’aggiornamento possa venire incontro alle esigenze di professionisti e organizzazioni.

MAGGIORI INFORMAZIONI