Service Delivery Manager

Il mondo IT sta diventando sempre più orientato ai servizi e la domanda di Service Delivery Manager qualificati continua a crescere. Che tu sia un/una professionista che desidera crescere nella tua carriera o che tu abbia appena iniziato a lavorare nel Service Delivery Management, le nostre certificazioni possono fornirti le conoscenze e gli strumenti necessari per eccellere in qualsiasi settore.
 Scopri la certificazione in linea con i tuoi obiettivi!

Il Service Delivery Manager ha la responsabilità di garantire che i servizi siano erogati in modo efficace, efficiente e in linea con gli obiettivi aziendali e le aspettative dei clienti. È la figura professionale (interna o esterna all'organizzazione) che ha il compito di supervisionare la qualità, le prestazioni e il miglioramento continuo dell’erogazione dei servizi.
Le competenze più
importanti
Competenze Tecniche di Service Delivery Management Competenze fondamentali per poter eccellere in questo ruolo, a cui si
aggiungono anche le competenze tecniche legate all’ambito in cui opera
l’organizzazione.
Competenze di Leadership Essenziali per gestire efficacemente i team, interagire con gli stakeholder e garantire un’esperienza di servizio senza interruzioni.
Competenze Strategiche e di Business Management Una profonda comprensione degli obiettivi aziendali e della strategia di servizio consente al Service Delivery Manager di allineare l'erogazione dei servizi agli obiettivi organizzativi e di promuovere il miglioramento continuo.
La formazione
che consigliamo
ITIL Foundation ITIL® è l’approccio all’IT Service Management più riconosciuto al mondo. ITIL fornisce un approccio strutturato per fornire servizi IT in modo efficace ed efficiente, allineandoli alle esigenze aziendali. Scopri di più
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Consigliato per: - Professionisti che desiderano avere una solida base nella gestione dei servizi IT (ITSM)

- Professionisti che vogliono allineare il proprio approccio di Service Delivery con gli standard ITSM riconosciuti a livello internazionale.
Cosa offre: Linee guida chiare per la progettazione, l'erogazione, il supporto e il miglioramento dei servizi IT Strumenti e processi per identificare proattivamente i rischi e gestire gli incidenti Coerenza nei processi di erogazione dei servizi in tutta l'organizzazione
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ITIL Managing Professional ITIL® Managing Professional (ITIL MP) è uno dei tre percorsi che si possono seguire una volta ottenuta la certificazione ITIL Foundation. Fornisce conoscenze pratiche e tecniche su come gestire con successo servizi, team e flussi di lavoro IT. Tra i moduli di ITIL Managing Professional, i più rilevanti per un Service Delivery Manager sono ITIL Create, Deliver & Support e ITIL Direct, Plan & Improve. Scopri di più
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Consigliato per: - Professionisti IT che lavorano all'interno di team tech e digital in azienda

- Professionisti che gestiscono la fornitura di servizi end-to-end

- Manager di tutti i livelli coinvolti nella definizione della strategia aziendale o nel miglioramento della produttività del team

Se sei un professionista con ruolo di manager o lavori in un'area specifica come operation, transition o customer experience, questi moduli ti permettono di specializzarti in base al focus del tuo ruolo.
Cosa offre: Conoscenze pratiche e tecniche sulla gestione di servizi IT, team e flussi di lavoro efficienti Guida alla gestione del cambiamento, del rischio e della conformità per garantire la stabilità e la crescita dei servizi a lungo termine Pianificazione strategica e miglioramento continuo per allineare i servizi IT agli obiettivi aziendali
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Lean IT Lean IT applica i principi Lean all’IT. Aiuta le organizzazioni IT a garantire che i propri clienti ricevano il migliore servizio possibile. Contattaci per maggiori informazioni
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Consigliato per: - Service Delivery Manager che mirano a migliorare l'efficienza dei servizi IT e il valore per i clienti

- Professionisti che lavorano in IT operation, nella gestione dei servizi o nella trasformazione digitale

- Service Delivery Manager che desiderano eliminare le inefficienze e migliorare continuamente l’erogazione dei servizi.
Cosa offre: Ottimizzazione dei processi di servizio IT, riduzione degli sprechi e aumento dell'efficienza Aumento del valore del servizio per i clienti, migliorando la reattività e la qualità del servizio Miglioramento continuo, aiutando i team ad adattarsi alle mutevoli esigenze aziendali
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PMP L’erogazione di servizi comporta spesso la gestione di progetti. PMP® è la certificazione standard di Project Management. PMP è in grado di fornire una comprensione approfondita della pianificazione, dell'esecuzione e della consegna dei progetti nel rispetto dell'ambito, del budget e dei tempi. Scopri di più
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Consigliato per: - Senior Service Delivery Manager che gestiscono progetti di erogazione di servizi complessi con stakeholder

- Professionisti che desiderano migliorare le capacità di gestione dei progetti e allineare l’erogazione di servizi agli obiettivi aziendali

Per sostenere l'esame è richiesta esperienza lavorativa nella gestione di progetti.
Cosa offre: Un'ampia gamma di strumenti e tecniche per pianificare, eseguire e realizzare progetti Enfasi su leadership, allineamento strategico e gestione degli stakeholder per ottenere risultati di business Maggiore credibilità professionale e opportunità di sviluppo di carriera nella gestione dei servizi e dei progetti.
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PRINCE2 PRINCE2® è un metodo strutturato per un’effettiva ed efficiente gestione di progetti. PRINCE2 è particolarmente utile per i Service Delivery Manager che hanno bisogno di un metodo strutturato ma flessibile per gestire i progetti legati ai servizi. Scopri di più
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Consigliato per: - Service Delivery Manager che hanno bisogno di un metodo per gestire le transizioni e i miglioramenti del servizio

- Professionisti che lavorano in organizzazioni con modelli dinamici di erogazione dei servizi o con rigorosi requisiti di conformità
Cosa offre: Capacità di suddividere i risultati dell’erogazione di servizi in fasi gestibili, garantendo un'esecuzione controllata ed efficiente Allineamento tra l’erogazione dei servizi e gli obiettivi aziendali, favorendo il raggiungimento degli obiettivi operativi e strategici.
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SAFe SAFe® è un framework di gestione Agile. SAFe è molto importante per i Service Delivery Manager che lavorano in ambienti Agile, perché aiuta a snellire i processi, migliorare la collaborazione tra i team e fornire valore continuo. Scopri di più
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Consigliato per: - Service Delivery Manager che lavorano in organizzazioni su larga scala, che adottano metodologie Agile

- Professionisti coinvolti nella trasformazione digitale o nella gestione di Agile su larga scala

- Professionisti che desiderano allineare più team e ottimizzare la fornitura di servizi attraverso i principi e le pratiche Agile
Cosa offre: Focus sui principi lean e sull'esecuzione del programma, ottimizzazione dell’erogazione di servizi e riduzione delle inefficienze Coordinamento delle dipendenze tra i team, garantendo operazioni fluide e risultati migliori in ambienti Agile su larga scala.
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TOGAF TOGAF®, è una comprovata metodologia e framework per l’Enterprise Architecture. TOGAF migliora la capacità di pianificare, comunicare e fornire servizi IT scalabili, resilienti e pronti per il futuro, promuovendo al contempo la collaborazione tra business e team IT. Scopri di più
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Consigliato per: - IT Service Delivery Manager coinvolti nell'allineamento dei servizi IT con gli obiettivi strategici dell'impresa

- Organizzazioni in fase di trasformazione digitale o di cambiamenti IT su larga scala, in cui l'allineamento della tecnologia con la strategia aziendale è fondamentale
Cosa offre: Un solido framework per la progettazione e l'implementazione dell'architettura IT aziendale, che garantisce che i sistemi e i servizi IT supportino gli obiettivi aziendali Particolarmente utile in ambienti complessi e con più stakeholder, aiuta a semplificare la collaborazione tra business e team IT.
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COBIT COBIT® è un framework per la governance delle imprese e la gestione dell’informazione e della tecnologia (I&T) COBIT si concentra sulla governance e sulla gestione dell'IT aziendale, garantendo l'allineamento tra i servizi IT e gli obiettivi aziendali. Scopri di più
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Consigliato per: - Service Delivery Manager che si occupano di governance IT, conformità e allineamento del business

- Senior Service Delivery Manager responsabili dell'equilibrio tra prestazioni, conformità e aspettative degli stakeholder

- Professionisti in settori altamente regolamentati come la finanza, la sanità e la pubblica amministrazione, dove la governance e la gestione del rischio sono fondamentali
Cosa offre: Un framework per la gestione e la governance dell'IT aziendale, garantendo l'allineamento dei servizi IT agli obiettivi organizzativi. Migliori capacità decisionali per la gestione delle risorse IT, la definizione di strutture di governance e la garanzia di conformità. Migliore gestione del rischio e aderenza alle normative, per aiutare le organizzazioni a soddisfare efficacemente i requisiti aziendali e legali.
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DevOps DevOps è un insieme dinamico e in continuo miglioramento di pratiche che enfatizzano la collaborazione tra sviluppatori software e professionisti di operations IT, fondamentale per la fornitura di servizi moderni. Aiuta a snellire i processi, a ridurre i silos e a migliorare la risposta agli incidenti, rendendolo cruciale per la gestione dei servizi IT. Se hai già esperienza nel campo dell'ITSM, DevOps può diversificare le tue competenze. Scopri di più
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Consigliato per: - Service Delivery Manager che danno priorità alla collaborazione tra sviluppo e operation

- Professionisti che desiderano diversificare le proprie competenze di IT Service Management incorporando pratiche Agile e di automazione

- Service Delivery Manager che mirano a migliorare la velocità, la qualità e la resilienza del servizio attraverso l'integrazione e il continui aggiornamenti
Cosa offre: Maggiore collaborazione tra i team, migliorando l'efficienza e riducendo i “colli di bottiglia” nell'erogazione dei servizi. Miglioramento della risposta agli incidenti e dell'affidabilità del servizio grazie all'automazione e ai cicli di feedback continui. Erogazione di servizi più rapida e di qualità superiore, allineando l'ITSM ai moderni principi Agile e DevOps
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Domande e risposte
Ricevo una certificazione alla fine del corso?
Sì, se supererai l’esame ufficiale. Tutti i nostri corsi includono l’esame di certificazione.* Una volta superato l’esame, riceverai la certificazione ufficiale.
*Ad eccezione del corso PMP, per il quale l’esame va prenotato direttamente con il PMI.
I corsi sono online o in sede?
Offriamo corsi a calendario in aula (a Milano e Roma) e in modalità virtual, con trainer live. Per alcuni corsi, come ITIL Foundation, ITIL CDS e PRINCE2, offriamo anche il servizio E-learning.
Che tipo di supporto offrite?
Il nostro team ti supporta in tutte le fasi, dalla scelta del corso all’organizzazione fino all’erogazione ed al supporto post formazione.
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