Viaggio alla scoperta di Scrum
L’evoluzione tecnologica e la trasformazione digitale stanno cambiando il business sempre più rapidamente. Per cavalcare il cambiamento senza farti travolgere non puoi semplicemente limitarti ad applicare un metodo o una tecnica agile, devi pensare e agire in modo agile.
Infatti ci sono i progetti dove il livello di incertezza è alto, come lo sviluppo di una nuova applicazione software da lanciare sul mercato. In questi casi è difficile, se non impossibile, determinare a priori tutti i requisiti e le caratteristiche di quello che devi realizzare, tenendo sotto controllo le varianti in corso d’opera attraverso un processo strutturato.
I metodi Agili sono stati creati proprio per consentirti di affrontare scenari di questo tipo, per esplorare la fattibilità di un risultato attraverso brevi cicli di lavoro e per adattarti in maniera tempestiva a situazioni che evolvono velocemente, sulla base di frequenti feedback dei committenti del progetto e degli utilizzatori del prodotto finale.
TITOLO: Viaggio alla scoperta di Scrum: i fondamenti
CONTENUTO: Tra i metodi Agili il più popolare e diffuso è senza dubbio Scrum. Scrum è un framework per la realizzazione di prodotti e servizi complessi e innovativi. Più che una specifica tecnica o processo puoi considerarlo come una cornice, all’interno della quale utilizzare strumenti e tecniche diversi. Scrum ha una struttura leggera ma, per usare le parole dei suoi ideatori Ken Schwaber e Jeff Sutherland, è “facile da comprendere ma difficile da padroneggiare”. La nostra esperta ci spiega per quali progetti è adatto Scrum, i ruoli all’interno di un Team Scrum, i punti di forza del framework e molto altro ancora.
AUTRICE: Antonietta Fiorentino è imprenditrice e Transformation Leader. Bi-modal PMO nella digital transformation e per l’innovazione delle grandi, medie imprese. L’attenzione ai business value del cliente ha permeato tutti gli anni di esperienza lavorativa. Per QRP è trainer e agile business consultant.
PER LEGGERE E SCARICARE L’ARTICOLO COMPLETO segui questo link!
ALTRI ARTICOLI: nella nostra sezione Download puoi trovare:
- Project Management Agile: scegli il metodo più adatto ai tuoi progetti! – Scopri di più
- Pronti per Agile? – Scopri di più
- Da Scrum ad AgilePM: intervista ad un web developer – Scopri di più