PRINCE2 o Agile?
“Nel mondo del business di oggi, per stare al passo con il cambiamento è necessario adattarsi velocemente ed essere più strategici – il mondo non resta fermo mentre le documentazioni di progetto vengono approvate.” si legge nel report “The Future Project Management Professional” di Axelos. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un notevole aumento dell’adozione di metodologie Agile, e il trend è destinato ad aumentare. Ma PRINCE2 continua ad essere lo standard de facto per il project management, adottato da professionisti e organizzazioni in tutto il mondo.
Come scegliere quindi il metodo giusto? E, soprattutto, chi l’ha detto che i due mondi non siano compatibili?
TITOLO: PRINCE2 o Agile? Come utilizzare lo strumento giusto, al momento giusto
CONTENUTO: Sentiamo sempre più spesso la domanda “PRINCE2 o Agile?”. È una domanda interessante, ma molto spesso è la domanda sbagliata… Innanzitutto, ai fini di un giusto confronto, dobbiamo trovare il giusto approccio Agile. Il metodo comparabile con PRINCE2 è Agile ATERN (conosciuto anche come DSDM). Sia PRINCE2 che Agile-ATERN sono a pieno titolo metodi di project management. Entrambi sono adatti ad organizzazioni con focus su “value-for-money”, controllo, qualità, ecc. Ma quale scegliere?
Il formatore Jeff Ball ci spiega qual è il metodo più adatto in base al tipo di progetto, ma ci ricorda che non dobbiamo sempre scegliere: un’organizzazione matura deve avere entrambi i metodi nella cassetta degli attrezzi, e userà abilmente lo strumento giusto al momento giusto.
PER LEGGERE E SCARICARE L’ARTICOLO COMPLETO segui questo link!
ALTRI ARTICOLI: nella nostra sezione Download puoi trovare:
- Professione Project Manager, 5 articoli dei nostri esperti – Scopri di più
- Agile Project Management versus PRINCE2 – Scopri di più
- I punti di forza di AgilePM (case study in inglese) – Scopri di più